Questa è una mattinata fresca e un po' ventosa. La classe 1c arriva
puntuale all'appuntamento, pronta per le attività odierne.
Ci incamminiamo verso l'Aula Verde, dove dovremo cimentarci nella realizzazione
di un pezzettino di Parco Nord - per ora solamente a scopo dimostrativo.
Ci fermiamo qui e iniziamo a riflettere insieme sul lavoro da farsi.
Con la memoria facciamo un salto indietro, pensiamo a ciò che era successo
durante la prima uscita al Parco. Allora avevano fatto una serie di osservazioni
ed esplorazioni.
Come dovrebbe essere fatto allora un parco per osservare? Magari per osservare
gli animali?
dovrà essere tranquillo
avere del cibo a disposizione per gli animali
dare la possibilità agli animali di realizzare un nido
fornire dell'acqua
dovrebbe avere dei "nascondigli", dei punti di osservazione,
per permetterci di osservare gli animali
Una volta stabiliti questi 5 punti fondamentali passiamo al lavoro di gruppo,
che dovrà:
pensare a cosa realizzare
realizzare effettivamente le cose
4 gruppi si mettono al lavoro: in circa 15 minuti vengono elaborate le idee:
cibo
cercare bacche, insetti, foglie, quanto serve a fornire nutrimento
a vari tipi di animali
realizzare un piccolo spazio adatto a depositare gli alemneti raccolti
acqua
realizzare un pozzo alimentato dall'acqua piovana
nidi
realizzare un posatoio per uccelli e una tana in terra
punti di osservazione
realizzare una piccola casetta con delle feritoie per l'osservazione
E ora tutti al lavoro, utilizzando legni, mattoni, sabbia, cippatura di
legno, vasi, corda,...
Ecco alcune fasi di costruzione.
Ecco i vari oggetti realizzati.
Infine la veduta d'insieme.
Mentre un gruppetto realizza la "pagina di giornale" illustrativa
del lavoro svolto gli altri raccontano alla classe
1a il senso della loro attività, quindi si passa al riordino generale.
Sotto una leggera pioggerellina si completa la pagina di giornale - eccola:
Ciao a tutti e alla prossima occasione (magari per il prossimo anno).