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le scuole del Comune di Milano

2a - Elementare Baltea - 26 gennaio 2004

Incontro la classe presso la Cascina del Parco, è una mattina molto fredda, ci presentiamo e ci incamminiamo rapidamente verso il bosco antistante, dove, prima di inoltrarci ci fermiamo ed organizziamo l'attività che ci attende.
Per fare ciò partiamo dal lavoro preparato a scuola dai ragazzi, una serie di disegni che ipotizzano delle visioni del parco.

Ecco alcuni disegni dei bambini della 2a:


Clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento

Da questa breve discussione decidiamo che la nostra uscita consisterà nell'esplorare due boschi, quello in cui ci troviamo e il Boschetto GEV.

Da queste esplorazioni dovremo riuscire a capire come funziona un bosco e la storia del Parco Nord.

Divisi i tre gruppetti iniziamo ad osservare, e notiamo diversi tipi di alberi, ceppi con funghi, tronchi e foglie secche a terra, edera su alcuni alberi, pigne e coni dell'ontano, rose canine ancora con qualche frutto, cacche di cane e di uccello, non troviamo animali, vediamo solo qualche uccello.

La stagione non è delle migliori per l'osservazione degli animali. Lavoriamo sul bosco in questa stagione e sui lavori di manutenzione che i giardinieri stanno realizzando.
Ci sono molti alberi tagliati ed anche molti alberi appena piantati.

Prima di spostarci al Boschetto GEV facciamo una breve merenda ed il rapido, consueto, censimento delle merende:
18 bambini hanno portato 20 merende e 16 bibite

Merende

Bibite

 
  • 7 cracker
  • 2 frutta
  • 2 patatine
  • 2 focacce
  • 6 brioche
  • 1 cioccolato
  • 8 succhi di frutta
  • 4 the
  • 4 acqua

Terminato questo momento di ristoro, un po' infreddoliti ci spostiamo al Boschetto GEV, una volta raggiunto il quale inizia a nevicare.

Qui esploriamo questo ambiente alla ricerca di indizi sulla storia del Parco: diverse macerie occupano ancora lo spazio, il terreno presenta cunette e buchi, individuiamo una scala diroccata e coperta di terra che portava ai camminamenti sotterranei verso l'aeroporto di Bresso.

Concludiamo la nostra uscita con un breve momento di elaborazione: definiamo il Parco Nord come un parco artificiale (infatti prima del Parco era presente sul territorio una industria, la Breda; la zona in cui ci troviamo faceva parte dell'aeroporto militare; tutta questa zona è stata bombardata durante la seconda guerra mondiale, cunette e buche ancora mostrano i segni di quell'evento).

Il bosco, capiamo inoltre, non è fatto solo di alberi, che tutti gli elementi che lo compongono sono strettamente legati tra loro. Chiudiamo con un piccolo accenno alle catene alimentari ed ai cicli naturali.

Chiusa la nostra discussione i ragazzi sono liberi di giocare sotto la neve che sta continuamente scendendo.

Saluto i ragazzi e torno in cascina.