Incontro la classe presso la Cascina del Parco, è una mattina molto
fredda, ci presentiamo e ci incamminiamo rapidamente verso il bosco antistante,
dove, prima di inoltrarci ci fermiamo ed organizziamo l'attività che
ci attende.
Per fare ciò partiamo dal lavoro preparato a scuola dai ragazzi, una
serie di disegni che ipotizzano delle visioni del parco.
Ecco alcuni disegni dei bambini della 2a:
Clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento
Da questa breve discussione decidiamo che la nostra uscita consisterà
nell'esplorare due boschi, quello in cui ci troviamo e il Boschetto GEV.
Da queste esplorazioni dovremo riuscire a capire
come funziona un bosco e la storia del Parco Nord.
Divisi i tre gruppetti iniziamo ad osservare, e notiamo diversi tipi di
alberi, ceppi con funghi, tronchi e foglie secche a terra, edera su alcuni
alberi, pigne e coni dell'ontano, rose canine ancora con qualche frutto, cacche
di cane e di uccello, non troviamo animali, vediamo solo qualche uccello.
La stagione non è delle migliori per l'osservazione degli animali.
Lavoriamo sul bosco in questa stagione e sui lavori di manutenzione che i
giardinieri stanno realizzando.
Ci sono molti alberi tagliati ed anche molti alberi appena piantati.
Prima di spostarci al Boschetto GEV facciamo una breve
merenda ed il rapido, consueto, censimento delle merende:
18 bambini hanno portato 20 merende e 16 bibite
Merende
Bibite
7 cracker
2 frutta
2 patatine
2 focacce
6 brioche
1 cioccolato
8 succhi di frutta
4 the
4 acqua
Terminato questo momento di ristoro, un po' infreddoliti ci spostiamo al
Boschetto GEV, una volta raggiunto il quale inizia a nevicare.
Qui esploriamo questo ambiente alla ricerca di indizi sulla storia del
Parco: diverse macerie occupano ancora lo spazio, il terreno presenta cunette
e buchi, individuiamo una scala diroccata e coperta di terra che portava ai
camminamenti sotterranei verso l'aeroporto di Bresso.
Concludiamo la nostra uscita con un breve momento di elaborazione: definiamo
il Parco Nord come un parco artificiale (infatti prima del Parco era presente
sul territorio una industria, la Breda; la zona in cui ci troviamo faceva
parte dell'aeroporto militare; tutta questa zona è stata bombardata
durante la seconda guerra mondiale, cunette e buche ancora mostrano i segni
di quell'evento).
Il bosco, capiamo inoltre, non è fatto solo di alberi, che tutti
gli elementi che lo compongono sono strettamente legati tra loro. Chiudiamo
con un piccolo accenno alle catene alimentari ed ai cicli naturali.
Chiusa la nostra discussione i ragazzi sono liberi di giocare sotto la neve
che sta continuamente scendendo.