Una volta vicini a dove ci fermeremo, parliamo dell'ultima volta che ci
siamo visti.
Dopo quell'uscita avete progettato in classe un percorso con i cinque sensi,
che però non avete portato oggi perché avete allestito una mostra
a scuola!
Me lo raccontate: ogni senso ha visto coinvolti alcuni di voi.
Con il tatto nel bosco ci accorgiamo:
del ruvido delle cortecce
del morbido muschio
dell'erba bagnata
del freddo del sasso
Con l'olfatto annusiamo:
il legno marcio
la terra bagnata
il profumo dei fiori
il profumo dell'erba
l'odore dei funghi
Con l'udito ascoltiamo:
il cinguettare degli uccelli
il fruscio delle foglie
le voci delle persone
il rumore delle macchine
Con il gusto gli animali mangiano:
le ciliegie
le foglie
l'erbetta
e noi possiamo fare merenda!
Ci mettiamo al lavoro.
Ogni gruppo decide cosa vuole realizzare e con che materiale.
Decidiamo di stare vicini per poi unire le cinque tappe sensoriali lungo
un unico percorso.
Alla fine ogni tappa è pronta e ciascuno ce la presenta.
Per la tappa della vista avete pensato di creare delle immagini da osservare.
Per l'olfatto avete collocato dei contenitori con all'interno gli odori:
fieno, fiori, terra, cortecce.
Ognuno può provare ad annusare!
Il gruppo che si occupava del tatto ha realizzato una sorta di piccolo laboratorio
con tanti oggetti diversi da toccare: meglio ad occhi chiusi!
Per l'udito c'è pronta un'orchestra con a disposizione una serie
di strumenti diversi:
e suonano davvero!
Infine per i senso del gusto avete imbandito un tavolo
e avete raccolto tante ciliegie da gustare!
Dopo una veloce merenda una parte di voi si dedica alla creazione di un
manifesto che inviti le persone a venire a provare il vostro percorso sensoriale.
Facciamo in tempo a finire e qualche goccia d'acqua comincia a cadere!