di che classe sei?

Home - i lavori delle scuole - il programma didattico - il Piccolo Parco del Futuro - scrivici!

le scuole del Comune di Milano

2b - Elementare Mann - 4 dicembre 2003

Ci incontriamo in Cascina ed entriamo nel bosco.

Benvenuti al Parco Nord.

Mi raccontate subito che in classe avete parlato di futuro.

Prima avete immaginato che lavoro farete da grandi: nella vostra classe ci saranno 3 poliziotti, 1 pizzaiolo, 2 maestre, 1 atleta, 1 giocatore di basket, 1 allenatore di basket, 2 piloti, 1 motociclista, 1 militare, 1 calciatore, 1 cuoco, 1 gelataio, 1 ballerina, 1 miss italia, 1 karateca.

Poi avete pensato al Parco Nord del Futuro, c'è chi se lo immagina come ora, chi vorrebbe trovare una spiaggia, chi delle macchine volanti, chi la neve, chi dei cigni azzurri, chi spera nel ritorno dei dinosauri, chi addirittura un vulcano!

Ecco alcuni dei vostri disegni:


Clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento

E oggi cosa facciamo?

Mi rispondete che possimo giocare, riposare, esplorare, camminare.

Alla fine con una votazione decidiamo che oggi esploreremo.

Per esplorare bisogna anche camminare, e allora cominciamo la nostra attività spostandoci nel bosco.

Ci fermiamo in uno spiazzo. Le regole per esplorare bene sono quelle di stare in silenzio ma soprattutto di osservare.

Per allenarci vi propongo di girare su voi stessi e quando ve lo dico, di fermarvi e di camminare per 15 passi dritti davanti a voi. Lì state fermi e raccontate cosa vedete e scoprite intorno a voi e per terra.

Ecco le vostre osservazioni:

In realtà alcune cose che alcuni di voi avevano vicinissimo sono sfuggite.

Facciamo la caccia alla piante con le bacche rosa e poi al tronco tagliato pieno di funghi.

Con un po' di fatica le trovate: è difficile osservare tutto!

Ne parliamo insieme.

Decidiamo che per osservare bene dobbiamo usare tutti i sensi, come gli animali, che esplorano molto attentamente con il principale scopo di procurarsi il cibo.

Inoltre vi lamentate perché di animali non se ne vedono. Ma degli esploratori sanno trovare gli indizi, del passaggio di un animale.

Pensiamo insieme a che tracce possiamo cercare:

E' tempo di merenda.

Facciamo il rapido, consueto, censimento:
19 bambini hanno portato 14 merende e 11 bibite

Merende

Bibite

 
  • 3 cracker
  • 7 brioches - merendine
  • 1 patatine
  • 1 cioccolato
  • 1 torta
  • 1 biscotti
  • 4 niente
  • 5 succhi di frutta
  • 3 the
  • 4 acqua

Ora siamo pronti per l'esplorazione del bosco.

Ci dividiamo in tre gruppi e ognuno si muove in una direzione, alla fine ognuno racconta agli altri cosa ha visto e porta gli oggetti che ha trovato, che metteremo nella Borsa del Futuro.

State attenti ad ogni cosa. C'è chi trova la cacca di coniglio e ne è molto fiero,

chi vede un fungo che gli ricorda un cuore,

chi un fungo che sembra un fantasma.

Ecco il vostro resoconto:

Alla fine mi aiutate a scrivere la mappa delle parole di oggi, in cui riassumiamo questa mattinata.

Priam di andare il gruppo che ha scoperto il fungo gigante porta tutti a vederlo.

E alla fine ci salutiamo, alla prossima volta.