Mi raccontate subito che in classe avete parlato di futuro.
Prima avete immaginato che lavoro farete da grandi: nella vostra classe
ci saranno 3 poliziotti, 1 pizzaiolo, 2 maestre, 1 atleta, 1 giocatore di
basket, 1 allenatore di basket, 2 piloti, 1 motociclista, 1 militare, 1 calciatore,
1 cuoco, 1 gelataio, 1 ballerina, 1 miss italia, 1 karateca.
Poi avete pensato al Parco Nord del Futuro, c'è chi se lo immagina
come ora, chi vorrebbe trovare una spiaggia, chi delle macchine volanti, chi
la neve, chi dei cigni azzurri, chi spera nel ritorno dei dinosauri, chi addirittura
un vulcano!
Ecco alcuni dei vostri disegni:
Clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento
E oggi cosa facciamo?
Mi rispondete che possimo giocare, riposare, esplorare, camminare.
Alla fine con una votazione decidiamo che oggi esploreremo.
Per esplorare bisogna anche camminare, e allora cominciamo la nostra attività
spostandoci nel bosco.
Ci fermiamo in uno spiazzo. Le regole per esplorare bene sono quelle di
stare in silenzio ma soprattutto di osservare.
Per allenarci vi propongo di girare su voi stessi e quando ve lo dico, di
fermarvi e di camminare per 15 passi dritti davanti a voi. Lì state
fermi e raccontate cosa vedete e scoprite intorno a voi e per terra.
Ecco le vostre osservazioni:
pianta abbattuta
rami
foglie secche
erbetta
pigna
albero con muschio
pezzo di tronco
legnetti
arbusti
ramo caduto
cartaccia
funghi marroni
funghi piccolini
odore di freso
fungo molle
foglie gialle
ramo bianco
muffa
In realtà alcune cose che alcuni di voi avevano vicinissimo sono
sfuggite.
Facciamo la caccia alla piante con le bacche rosa e poi al tronco tagliato
pieno di funghi.
Con un po' di fatica le trovate: è difficile osservare tutto!
Ne parliamo insieme.
Decidiamo che per osservare bene dobbiamo usare tutti i sensi, come gli
animali, che esplorano molto attentamente con il principale scopo di procurarsi
il cibo.
Inoltre vi lamentate perché di animali non se ne vedono. Ma degli
esploratori sanno trovare gli indizi, del passaggio di un animale.
Pensiamo insieme a che tracce possiamo cercare:
peli
piume
avanzi di cibo
tane
nidi
impronte
escrementi
suoni
E' tempo di merenda.
Facciamo il rapido, consueto, censimento:
19 bambini hanno portato 14 merende e 11 bibite
Merende
Bibite
3 cracker
7 brioches - merendine
1 patatine
1 cioccolato
1 torta
1 biscotti
4 niente
5 succhi di frutta
3 the
4 acqua
Ora siamo pronti per l'esplorazione del bosco.
Ci dividiamo in tre gruppi e ognuno si muove in una
direzione, alla fine ognuno racconta agli altri cosa ha visto e porta gli
oggetti che ha trovato, che metteremo nella Borsa
del Futuro.
State attenti ad ogni cosa. C'è chi trova la cacca di coniglio e
ne è molto fiero,
chi vede un fungo che gli ricorda un cuore,
chi un fungo che sembra un fantasma.
Ecco il vostro resoconto:
2 ragni
piccole uova arancioni
piccole uova bianche
bava di lumaca
cacca di coniglio
due cimici
ossicino
bacche
tane
nico
verme
casetta uccellini
corteccia bianca
rametti con funghi a orecchia
un ramo con un fungo che sembra un fantasma
uccelli in volo
fruscio di animale
fungo a forma di cuore, o mela
fungo gaiilo che sembra un fantasma
fungo gigante
foglie mangiate
Alla fine mi aiutate a scrivere la mappa delle parole di oggi, in cui riassumiamo
questa mattinata.
Priam di andare il gruppo che ha scoperto il fungo gigante porta tutti a
vederlo.