di che classe sei?

Home - i lavori delle scuole - il programma didattico - il Piccolo Parco del Futuro - scrivici!

le scuole del Comune di Milano

2d - Elementare via Cesari - 18 febbraio 2004

I bambini della 2d arrivano un po' in ritardo rispetto all'orario prestabilito, per cui ci avviamo subito verso l'ingresso del bosco.
Dopo le veloci personali presentazioni introduciamo l'argomento bosco (visto che oggi siamo qui per visitarlo): qui ci sono alberi e animali (anche se non sembra...). Gli animali sono evidentemente molto diffidenti nei nostri confronti (siamo in tanti, molto vivacemente colorati, facciamo umore e... puzziamo).

Ora vediamo insieme il lavoro che i bambini hanno realizzato a scuola: si tratta di un cartellone contenente una sorta di "parco per giocare" con altalene, scivoli, ...

Inoltre sono stati prodotti alcuni testi con le risposte alle domade:

Bene, ora dobbiamo andare ad esplorare il bosco cercando di individuare delle strutture naturali che ci permettano di giocare (ovviamente dovremo, in un certo senso, trasformare il campo loro giochi in un campo giochi naturale).

Poco distante vediamo che in terra c'è un grosso tronco che possiamo usare come "percorso in equilibrio". Questo sarà utile soprattutto per imparare a "camminare" nel bosco.
I bambini, uno alla volta, si cimentano in questo percorso (qualcuno riesce facilmente nell'opera, qualcun'altro si muove più lentamente, con qualche difficiltà).

Camminiamo un po' nel bosco: troviamo dei grossi pezzi di corteccia con muschio e piccoli nidi di ragno (che questi animaletti avevano realizzato per cercare di sopravvivere al freddo inverno). Ne raccogliamo alcuni pezzi da mettere dentro alla Borsa del Futuro.

Poco lontano osserviamo anche alcuni pezzi di tronco di betulla molto rovinati, che si sbriciolano facilmente sotto le nostre dita: questo grazie all'opera dell'umidità, dei funghi, degli insetti, e anche grazie ad un picchio di cui osserviamo un buco largo alcuni centimetri.

Facciamo ora una breve merenda ed il rapido, consueto, censimento delle merende:
19 bambini hanno portato 19 merende e 10 bibite (3 bambini non hanno mangiato niente)

Merende

Bibite

 
  • 5 cracker
  • 1 frutta
  • 2 tortine
  • 4 brioche
  • 3 cioccolato
  • 3 biscotti
  • 1 panino
  • 1 succhi di frutta
  • 6 the
  • 2 acqua
  • 1 latte

Ci mettiamo di nuovo in cammino, alla ricerca di un'altro gioco e di un altro pezzo di bosco per giocare.

Ad un certo punto ci fermiamo e ci mettiamo tutti in fila: faremo un percorso un po' particolare in questo tratto di bosco.
Saliamo su alcuni alberi, passiamo in mezzo a cespugli, camminiamo sui tronchi,... Insomma ci divertiamo insieme, con un certo impegno.

Al termine di questo percorso spiego ai bambini il senso di ciò che è stato fatto - oltre all'evidente divertimento.
Con questo particolare camminamento i bambini sono "guariti", nel senso che un tale movimento ha messo in moto il nostro corpo aiutandolo a prevenire le tante piccole e grandi malattie di questi tempi e questa stagione (ovviamente dovremo cercare di fare questa cosa tutti i giorni!).
Un po' come facevano tanti anni fa i nonni dei nonni dei nonni, quando cercavano di guarire i loro bambini con riti un po' partiolari.

Siamo arrivati quasi al terine della nostra mattinata: è giunto il momento di tirare le somme di ciò che abbiamo osservato e fatto.
In un piccolo cartellone registriamo le parole più importanti che abbiamo incontrato durante questa nostra uscita - a partire dalla parola "giocare".
Quindi abbiamo cercato di unirle insieme, una alla volta, con una sorta di filo rosso: il prodotto finale non riesce però ad includere tutte le parole - rimango escluse i rumori, le cortecce, e gli alberi morti.
Volete riprovarci a scuola?

Ciao a tutti e alla prossima uscita al Parco.