La classe 1 della scuola Presentazione si trova all'ingresso del Parco ad
aspettarmi: stanno facendo un veloce gioco.
C'è il sole e un certo vento. Ci incamminiamo insieme verso l'ingresso
del bosco.
Una volta raggiunta la nostra meta ci fermiamo 10 minuti per raccontare ai
bambini che siamo appena entrati in un bosco e che questo luogo ha degli abitanti,
e che questi non amano molto il rumore che facciamo. Per cui...
Subito dopo osserviamo insieme i disegni che i bambini hanno realizzato
a scuola: ovvero una serie di immagini indicanti che cosa si potrebbe fare
al Parco.
Clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento
Al Parco si potrebbe... fare il picnic, osservare la natura e gli animali,
camminare.
Intanto cominciamo a camminare. Subito alcuni bambini partono e mi trovo
costretto - con divertimento generale - a cambiare spesso strada per tenere
unito il gruppo. Così facendo attraversiamo spesso zone "intricate".
Una volta raggiunta una zona del bosco più luminosa ci fermiamo e
ci sediamo in terra in cerchio.
Faccio notare ai bambini che dai loro disegni viene fuori soprattutto il desiderio
di osservare gli animali e di poter fare il picnic al Parco.
Siamo capaci di fare un po' di silenzio per poter osservare gli animali ?
Non è facile, vero!
Avete portato la merenda?
No!
E allora che picnic possiamo fare?
Potremmo aiutare gli animali a fare il loro di picnic, andando a ricercare
del cibo adeguato.
Parliamo un po' di come mangiano gli animali: con la bocca (che maleducati!).
Non certo con le mani o con le posate.
Ci dividiamo quindi in 4 gruppi (con i 4 adulti presenti) e andiamo alla
ricerca della maggior quantità di tipi di cibo possibile.
Alla fine otteniamo le nostre 4 "tavole imbandite".
foglie mangiate dagli insetti...
ghiande, semi di ontano...
bacche di fitolacca, rametti di legno...
noci, pignette di pino, vermetti...
Insomma un bel mangiare.
Ci fermiamo ancora un po' a commentare il risultato di questa ricerca. Notiamo
come sia più fare individuare il cibo per gli animali che non gli animali
stessi. Però c'è in effetti molto cibo, per cui ci saranno sicuramente
molti animali. A questo proposito un gruppo di bimbi dice di aver visto scappare
velocemente poco prima un coniglio selvatico (appunto, è scappato!).
Gli animali scappano da noi perchè facciamo rumore, perchè abbiamo
abiti molto colorati e perchè "puzziamo".
Camminiamo ancora un po' - sempre cercando un pizzico di avventura.
Alla fine ci fermiamo per realizzare la mappa finale che "fotografa"
la nostra mattinata: individuamo una serie di parole indicanti gli elementi
e i concetti incontrati durante la nostra permanenza nel bosco e cerchiamo
qualche collegamento tra le parole stesse. Ecco la mappa:
Dopo aver infilato la mappa dentro alla borsa
del Futuro (insieme a tutti i cibi degli animali), torniamo, voi a scuola,
io in cascina.