I bambini della scuola Materna Mastronardi devono ancora giungere al
Parco Nord ed ecco che le maestre ci inviano per posta alcuni materiali
interessanti:
Le idee guida per l'uscita
del 12 giugno.
ai bambini verrà detto che andiamo a Brema alla ricerca dei
nostri 4 amici animali, protagonisti della storia
il pulmann però ci porterà al Parco Nord, dove scopriremo
che i nostri amici sono già passati, infatti troveremo le immagini
e i disegni che li raffigurano
i bambini porteranno gli strumenti musicali, costruiti a scuola durante
le ore del laboratorio musicale, suoneranno e canteranno nel Parco
verrà ricordato ai bambini che la natura necessita di rispetto;
infatti durante l'anno scolastico si è parlato di raccolta differenziata
e materiale recuperato per costruire varie cose; il Parco li ringrazierà
con un suo "concerto".
Il progetto di educazione
ambientale della scuola
Finalità |
la scuola si propone di far comprendere ai bambini
l'importanza dell'ambiente e la necessità di adottare uno
stile di vita che lo salvaguardi |
Obiettivi |
i bambini saranno guidati a:
- comprendere l'importanza di rispettare l'ambiente
- conosecere alcune cause che provocano l'inquinamento
ambientale
- conoscere e "vivere" alcuni dei metodi
utili a salvaguardare l'ambiente
|
Tempi di attuazione |
durante l'anno scolastico si prevedono una serie
di attività che coinvolgeranno i vari campi di esperienza |
Strumenti e metodi |
la realizzazione di tale progetto avverrà
mediante:
- delle uscite che avranno come scopo principale
l'osservazione dell'ambiente
- lo svolgimento a scuola di raccolte differenziate
del materiale inquinante più diffuso a scuola (plastica,
carta, vetro)
- la costruzione di oggetti usando materiali
di recupero
- la realizzazione della carta a scuola
|
Persone coinvolte |
i bambini, il personale docente e non docente |
Ore aggiuntive e materiale |
|
Il progetto di educazione
musicale della scuola
Finalità |
la scuola si propone di far vivere al bambino,
con l'aiuto di una persona esperta, un'esperienza di educazione
corporeo-musicale |
Obiettivi |
i bambini saranno guidati a:
- ascoltare brani musicali
- ripetere per imitazione canti
- esprimere graficamente e verbalmente le sensazioni
suscitate dall'ascolto di brani musicali
- mimare l'andamento ritmico di un brano
- usare strumenti musicali
- costruire semplici strumenti musicali
|
Tempi di attuazione |
a partire dal mese di marzo si avranno una serie
di incontri con un esperto esterno |
Strumenti e metodi |
la realizzazione di tale progetto avverrà
mediante:
- l'ascolto di varie musiche e canzoni
- la visione di videocassette su favole musicali
- la coloritura di schede didattiche
- giochi di finzione
- rappresentazioni grafiche
- la costruzione di semplici strumenti musicali
|
Persone coinvolte |
i bambini, il personale docente e non docente coinvolti
e un esperto esterno |
Ore aggiuntive e materiale |
|