Le classi del Comune di Cinisello Balsamo
2a Elementare Buscaglia
4 febbraio 2003

Io sono Massimo
 
   

La 2a giunge puntuale all'appuntamento per la prima uscita al Parco: fa freddo e il sole non si vuol far vedere.

Camminiamo fino all'ingresso del bosco, qui ci fermiamo per incominciare l'attività.

Per prima cosa parlo del bosco del Parco Nord e sottolinero la sua natura di ambiente giovane, mettiamo in evidenza come gli alberi crescano molto più di noi e che la loro crescita praticamente non si arresta mai, fino alla loro morte.
Quindi passiamo all'osservazione dei lavori che hanno realizzato a scuola.

Hanno realizzato parecchi lavori, tutti molto interessanti: iniziamo con l'osservare i cartelloni-erbario, contenenti le foglie che i bambini hanno raccolto, soprattutto nei giardini vicino a casa.

Quindi passiamo alla visione dei disegni individuali che riguardano tre temi:

Si tratta di storie, filastrocche, rappresentazioni fantastiche.

Punteggio per il lavoro in classe - 1 passo da coniglio.


Sentiamo un certo freddo, ci incamminiamo un po' all'interno del bosco.
Arriviamo, seguendo il sentiero di Greta e Anselmo, fino alla zona interessat dai lavori di taglio degli alberi.

Qui ci fermiamo, racconto brevemente ai bambini quello che sta succedendo (gli alberi vengono tagliati per vari motivi - morte, malattia, alberi troppo vicini gli uni agli altri); quindi chiedo alla classe di valutare l'età degli alberi del Parco Nord, contando gli anelli di accrescimento visibili sui ceppi degli alberi appena tagliati.

I bambini lavorano bene e con interesse: alla fine giungiamo alla conclusione che, mediamente, gli alberi hanno un'età di circa 22 anni.

Punteggio per la prima prova - 1 passo da coniglio.


A questo punto vogliamo cercare di capire quanto freddo fa: tiro fuori il termometro e, dopo averlo spacciato anche per un misuratore di coraggio, lo utilizziamo per prendere la temperatura dell'aria, che risulta essere di 2°C.

Chiedo quindi ai bambini di individuare i punto caldi di questa parte di bosco:

  • corteccia di un albero a sud - 2,3°C
  • corteccia di un albero a nord - 1,8°C
  • terra - 1,2°C
  • cippatura di legno - 2°C

Punteggio per la seconda prova - 1 passo da rospo.


Camminiamo ancora un po' (in alcuni punti corriamo per riuscire a scaldarci).
Ci fermiamo in corrispondenza di un tronco in terra ormai quasi completamente decomposto: ne prendiamo alcuni pezzi - sono spesso molto morbidi, si sbriciolano sotto le nostre dita - è questo il risultato del lavoro operato da insetti e funghi.

Proseguiamo il cammino ancora per un tratto.
Ci fermiamo definitivamente per le osservazioni dei numeri del bosco: per fare questo lavoro inizio con il raccontare la fiaba del Dottor Numerone scritta dai bambini della scuola Materna Marconi di Cinisello Balsamo.

Al termine della lettura i bambini iniziano a cercare i numeri nel bosco: cominciamo col trovare il n°0, poi l'1, quindi il 9 e il 6, successivamente vengono individuati il 7, il 3, l'8 e il 4.
Non si riesce a trovare il 5, come mai?

  • il 5 è il più furbo
  • ha una forma strana, per cui non è facile da trovare
  • si è ferito
  • si è nascosto benissimo
  • è rimasto nella valigia del Dottor Numerone
  • è scappato molto lontano
  • ha preso la forma di un animale ed è stato mangiato
  • si è disperso

Alla fine, tra tutte queste ipotesi scegliamo la prima: non abbiamo trovato il n°5 perchè è troppo furbo.

Punteggio per la terza prova - 1 passo da coniglio.


Saluto la classe che torna a scuola, "firmando" l'assegno con i 5 punteggi (aggiungo anche un passo da rospo per l'andamento generale della mattinata) - 3 passi da coniglio e 2 da rospo - e invitando i bimbi alla seconda uscita primaverile.