Oggi mi trovo a lavorare con due classi contemporaneamente: sono la
2a e la 2b della scuola elementare Buscaglia.
Incontro i bambini nei pressi delle scuole del Parco Nord e subito ci
avviamo verso la zona del bosco dove faremo le attività previste
per questa uscita.
Una volta giunti a destinazione ci fermiamo, ci mettiamo in cerchio
e ci sediamo in terra: qui iniziamo a parlare insieme.
Vorrei sapere dai bambini che cosa ricordano della prima uscita: le
misure della temperatura, delle lunghezze, dei pesi, la ricerca dei
numeri...
I ricordi in effetti ci sono!
Ora passiamo a parlare della primavera, che oggi finalmente assomiglia
veramente a sè stessa: infatti non fa il caldo dei giorni scorsi.
A proposito, secondo voi che temperatura ci sarà oggi? Quanto
caldo fa?
I bambini sparano diverse cifre - le più "normali"
oscillano intorno ai 20°C.
In effetti - termometro alla mano - rileviamo il valore di 19°C.
Continuiamo a parlare della primavera: stagione importantissima perchè:
- nascono i fiori
- nascono gli animali
- alcuni animali si svegliano dal letargo
- alcuni uccelli migrano verso il nostro paese
- le piante si svegliano e crescono.
Ma come si sono svegliate le piante quest'anno?
I bambini dicono in coro "Bene!!!"
In effetti non è stato proprio così, a causa della mancanza
di acqua (quindi del cibo per le radici delle piante) - speriamo che
prima o poi venga un po' di pioggia!
Ora dobbiamo organizzarci per il nostro lavoro: la realizzazione del
Grande Albero in Terra. Sarà
necessario dividerci per realizzare ogni classe il proprio.
La classe 2a realizzerà L'Albero della VIta, la 2b l'Albero delle
Fiabe.
In classe i bambini hanno già realizzato un albero pronto: ora
è il momento di assemblarlo.
La 2a distende il tronco marrone, i rami più grandi e quindi
la serie di rametti di minori dimensioni.
Quindi sistema le 4 "isole" di chioma verde, La struttura
del loro albero è terminata!
Propongo quindi ai bambini di inserire altre ramificazioni, per far
assomigliare meglio il loro albero a quelli presenti intorno a noi.
Malgrado un po' di confusione iniziale alla fine l'albero è diventato
più grande, più ramificato, con una forma sicuramente
più bella!
Ora i bambini inseriscono all'interno del loro albero i vari disegni
degli alberi personali corredati da pensieri molto carini.
Ecco il lavoro completato.
Per questo lavoro la classe 2a merita due passi da coniglio.
Ora che ci facciamo con questo albero?
Un girotondo. Dei giochi di cammino - salto all'interno della chioma.
La classe 2a organizza e gioca quindi alcune giocate ad eliminazione
che prevedono di camminare e saltare tra i rami dell'albero senza toccarne
la struttura in carta.
Infine i bambini si esibiscono in un girotondo canterino intorno al
loro albero.
Mettiamo ora un po' di ordine, puliamo il tutto e ci avviamo verso
la scuola.
Ciao a tutti e alla prossima!