La classe 1a arriva puntuale all'appuntamento per la prima uscita al
Parco: subito ci incamminiamo in direzione del bosco. C'è un
bel sole e si sta bene.
Ci fermiamo e per prima cosa parliamo dell'età di questo bosco,
di questo parco: gli alberi che abbiamo intorno non hanno più
di 25 anni.
Però queste piante sono cresciute, eccome! Molto più di
quanto sia cresciuto io o le maestre.
Come mai?
Essenzialmente perchè le piante hanno modalità di crescita
molto diverse dalle nostre: le piante crescono sempre, noi, ad un certo
punto, ci fermiamo.
Camminiamo un po' nel bosco: ci fermiamo in una zona dove sono presenti
vari tipi di alberi.
Qui chiedo alla classe di raccontarmi qualcosa circa il lavoro svolto
a scuola prima dell'uscita al Parco.
Con un po' di difficoltà - soprattutto di memoria - i bambini
mi raccontano delle semine che hanno effettuato in classe (lenticchie,
fagioli), della crescita dei bulbi, dei risultati in parte buoni, in
parte negativi che hanno avuto.
Punteggio per il lavoro in classe - 1 passo da
rospo.
|
Ci mettiamo quindi alla ricerca dei semi del bosco: senza ricevere
particolari spiegazioni preventive, i bambini riescono a recuperare
i seguenti tipi di semi:
- acero - con la samara, a seme nudo, seme in germogliamento
- platano - frutti contenenti moltissimi piccoli semi con piumini
- biancospino
- ciliegio selvatico
- quercia - le ghiande
i bambini trovano anche - scambiandole per dei semi - delle galle
di quercia, ovvero delle "casette" per piccoli insetti.
Recuperiamo inoltre alcune penne nere di merlo.
Punteggio per la prima prova - 1 passo
da coniglio.
|
Prendiamo ora la temperatura dell'aria, che risulta essere di 17°C.
Chiedo quindi alla classe di individuare i punti più freddi
del bosco, prima fidandosi del nostro tatto, quindi verificando con
il termometro.
- terra - 9,1°C
- ramo secco - 15,1°C
- cippatura di legno - 11,1°C
- segatura di legno - 10,8°C
Valutiamo che la differenza tra la cosa più calda e quella più
fredda è piuttosto elevata - 8°C - segno importante del fatto
che nel bosco esiste una differenziazione di temperatura tra le sue
varie parti.
Punteggio per la seconda prova - 1 passo da coniglio.
Camminiamo ancora, lungo il sentiero
di Greta e Anselmo, quindi ci fermiamo in corispondenza di
una radura del bosco, dove ci sediamo in terra. Inizio a leggere
la storia del Dottor Numerone,
con la consueta aggiunta delle idee della scuola materna Marconi
di Cinisello Balsamo.
Al termine della narrazione, tutti alla ricerca dei numeri!
|
|
In successione troviamo lo 0, il numero 1, 4, 6, 9, 7, 8, 3
Mancano all'appello solo il 2 e il 5.
Come mai non abbiamo trovato questi due numeri?
I bambini fanno le seguenti ipotesi:
- sono lontani
- sono nelle tane degli animali e stanno giocando
- sono in cima agli alberi
- sono sotto terra
Dopo una veloce votazione, la classe decide che, tra queste 4 possibilità,
la più simpatica sia quella "...sono nelle tane degli animali
e stanno giocando".
Punteggio per la ricerca dei numeri - 1 passo
da coniglio.
Punteggio per le ipotesi di storia - 1 passo
da rospo.
Saluto la classe che torna a scuola, "firmando" l'assegno
con i 5 punteggi - 3 passi da coniglio, 2 da rospo.
Ciao a tutti!