Oggi è una giornata calda, con il sole.
I bambini della 1a arrivano all'appuntamento presso l'ingresso principale
al Parco: da qui ci incamminiamo in direzione del bosco dove andremo
a realizzare il nostro Grande Albero
in Terra.
Appena giunti sul luogo ci sediamo in terra, in cerchio e iniziamo
la nostra discussione.
Cominciamo con il verificare cosa i ragazzi ricordano della precedente
uscita:
- la misura delle temperature
- la ricerca dei numeri nel bosco
- la storia del Dottor Numerone
- la ricerca dei semi
Addirittura alcuni bambini ricordano alcune cose particolari di cui
avevo parlato: gli alberi crescono più di noi....
Parliamo ora un po' della primavera e delle sue caratteristiche:
- in questa stagione nascono gli animali
- gli alberi e alcuni animali si svegliano
- ci sono i fiori
- la temperatura è migliore
A proposito di temperatura: secondo voi oggi che temperatura ambientale
c'è?
I bambini ipotizzano vari valori: dai 12 ai 34°C.
Sentiamo cosa dice a proposito il nostro termometro: 27,2°C - fa
effettivamente abbastanza caldo (siamo dentro al bosco!
Ora ci dobbiamo preparare per la realizzazione del Grande Albero in
Terra.
I bambini hanno preparato in classe una serie di progetti individuali:
si tratta di "disegni" di alberi realizzati con un cartoncino
che viene diviso e piegato più volte fino a formare un albero
con un totale di 14 rami.
Facciamo un po' di conticini... giusto per non perdere l'allenamento.
Nei disegni - che nella parte della struttura dell'albero sono abbastanza
simili - sono riportate anche le "foglie" personalizzate:
i palloncini, i gelati, le magliette, gli occhiali, i numeri...
Clicca sulle piccole immagini per vederne
l'ingrandimento
A questo punto dobbiamo riprodurre questi progetti di albero in grande,
all'interno del bosco: utilizziamo la carta di giornale per realizzarne
la struttura.
Al lavoro!
Malgrado alcune fasi di lavoro un po' confuse, riusciamo alla fine
a realizzare la struttura in carta del nostro albero.
Ora che il nostro albero è in terra decidiamo insieme come modificarlo:
inserendo rami e foglie, rendendolo più "naturale".
Mettiamoci di nuovo al lavoro!
Alla fine i bambini mettono sopra al loro albero i fiori realizzati
riciclatando le bottiglie di plastica .
Ecco l'albero completo!
Per questa realizzazione la 1a merita 2 passi da coniglio.
In effetti proprio completo l'albero non è, in quanto mancano
le radici, che dovrebbero essere presenti in quantità pari alla
superificie occupata dai rami: questo per poter meglio alimentare e
sostenere l'albero stesso. Notiamo inoltre che l'albero è un
po' squilibrato da una parte, come d'altra parte alcuni degli alberi
che abbiamo intorno: evidentemente anche lui sta cercando la luce per
poter crescere meglio.
Ora che ce ne facciamo di questo nostro albero?
Potremmo giocare a saltarci dentro...
Ci mettiamo in fila e a turno facciamo un percorso ad eliminazione tra
i rami dell'albero, saltando, camminando, ..., cercando di non toccare
i rami di carta e i fiori di plastica.
Facciamo una giocata che termina con una vittoria a pari merito da parte
di una bambina e di un maschietto.
Dopo avere ripulito il bosco, ci avviamo verso scuola, visto che il
pomeriggio volge al termine.
Ciao a tutti e alla prossima!