Le classi del Comune di Cusano Milanino
1a Elementare via Roma
28 maggio 2003

Io sono Massimo
 
   

Oggi è una giornata calda, con il sole.

I bambini della 1a arrivano all'appuntamento presso l'ingresso principale al Parco: da qui ci incamminiamo in direzione del bosco dove andremo a realizzare il nostro Grande Albero in Terra.

Appena giunti sul luogo ci sediamo in terra, in cerchio e iniziamo la nostra discussione.
Cominciamo con il verificare cosa i ragazzi ricordano della precedente uscita:

  • la misura delle temperature
  • la ricerca dei numeri nel bosco
  • la storia del Dottor Numerone
  • la ricerca dei semi

Addirittura alcuni bambini ricordano alcune cose particolari di cui avevo parlato: gli alberi crescono più di noi....

Parliamo ora un po' della primavera e delle sue caratteristiche:

  • in questa stagione nascono gli animali
  • gli alberi e alcuni animali si svegliano
  • ci sono i fiori
  • la temperatura è migliore

A proposito di temperatura: secondo voi oggi che temperatura ambientale c'è?
I bambini ipotizzano vari valori: dai 12 ai 34°C.
Sentiamo cosa dice a proposito il nostro termometro: 27,2°C - fa effettivamente abbastanza caldo (siamo dentro al bosco!

Ora ci dobbiamo preparare per la realizzazione del Grande Albero in Terra.
I bambini hanno preparato in classe una serie di progetti individuali: si tratta di "disegni" di alberi realizzati con un cartoncino che viene diviso e piegato più volte fino a formare un albero con un totale di 14 rami.
Facciamo un po' di conticini... giusto per non perdere l'allenamento.

Nei disegni - che nella parte della struttura dell'albero sono abbastanza simili - sono riportate anche le "foglie" personalizzate: i palloncini, i gelati, le magliette, gli occhiali, i numeri...


Clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento

A questo punto dobbiamo riprodurre questi progetti di albero in grande, all'interno del bosco: utilizziamo la carta di giornale per realizzarne la struttura.

Al lavoro!

Malgrado alcune fasi di lavoro un po' confuse, riusciamo alla fine a realizzare la struttura in carta del nostro albero.

Ora che il nostro albero è in terra decidiamo insieme come modificarlo: inserendo rami e foglie, rendendolo più "naturale".

Mettiamoci di nuovo al lavoro!

Alla fine i bambini mettono sopra al loro albero i fiori realizzati riciclatando le bottiglie di plastica .

Ecco l'albero completo!

Per questa realizzazione la 1a merita 2 passi da coniglio.

In effetti proprio completo l'albero non è, in quanto mancano le radici, che dovrebbero essere presenti in quantità pari alla superificie occupata dai rami: questo per poter meglio alimentare e sostenere l'albero stesso. Notiamo inoltre che l'albero è un po' squilibrato da una parte, come d'altra parte alcuni degli alberi che abbiamo intorno: evidentemente anche lui sta cercando la luce per poter crescere meglio.

Ora che ce ne facciamo di questo nostro albero?
Potremmo giocare a saltarci dentro...
Ci mettiamo in fila e a turno facciamo un percorso ad eliminazione tra i rami dell'albero, saltando, camminando, ..., cercando di non toccare i rami di carta e i fiori di plastica.
Facciamo una giocata che termina con una vittoria a pari merito da parte di una bambina e di un maschietto.

Dopo avere ripulito il bosco, ci avviamo verso scuola, visto che il pomeriggio volge al termine.

Ciao a tutti e alla prossima!