Le classi del Comune di Milano
1b- Elementare via Passerini
10 febbraio 2003

Io sono Enrica
 
   

Siete arrivati al Parco Nord in questa fredda mattina di febbraio.
Ci incontriamo alla cascina e insieme ci avventuriamo nel bosco.

Trovato un bel posticino tra gli alberi ci fermiamo e mi presento: "Sono Enrica (o se preferite Chicca) e passeremo insime questa mattina nel Parco Nord".

Qualuno di voi mi racconta che è già stato qui coi genitori, altri mi spiegano che siete venuti qui per cercare dei numeri!
Per capire che numeri volete cercare, guardiamo insieme i disegni che avete portato.
Eccone alcuni di esempio:

Da questi disegni (e da tutti gli altri) capisco che volete cercare i numeri che indicano l'età degli alberi e che volete cercare dei numeri "nascosti" nel bosco.

E questo sarà proprio quello che faremo insieme oggi.

Punteggio per il lavoro fatto a scuola: 1 passo da rospo

Ci incamminiamo ancora un po' lungo il sentiero

Quando ci fermiamo, tiro fuori dal mio zainetto uno strano strumento.

Con un po' di fatica e l'aiuto delle maestre, alla fine capite che è un termometro e che serve per misurare la temperatura. All'inizio ho misurato io la temperatura dell' aria e poi ho chiesto a voi di cercare, toccando con le mani (senza guanti!) qualcosa di più freddo e di più caldo.

Ecco tutte le misure che abbiamo preso, le ho scritte in ordine, dalla più fredda alla più calda.

Temperatura suolo 0,8°C
Temperatura dentro una catasta di legna 1,9°C
Temperatura corteccia dell'albero 2,7°C
Temperatura dell'aria 2,8°C

Punteggio per la prima attività: 1 passo da coniglio

Proseguendo per il nostro sentiero, incontriamo una zona dove hanno di recente tagliato gli alberi. Ci fermiamo e, divisi in gruppetti, andate a contare gli anelli per vedere se è vero, come vi ho spiegato, che tutti gi alberi qui intorno hanno circa 20 anni.

Prima di andare vi insegno una regolina: "al numero di anelli contati, dovete aggiungere 2, perchè i primi anellini hanno hanno ormai formato un cerchietto compatto più scuro al centro del tronco e non si riescono più a distinguere".

In breve tempo avete contato tantissimi alberi. Alcuni però sono rami tagliati, e quindi sono più giovani!, Alcuni bambini, inoltre, mi sa che non hanno applicato la nuova regolina!

Età degli alberi 21,22,18,16,25,10,12,15,21,8,9,21,25

Punteggio per la seconda attività: 1 passo da rospo

Per fare merenda usciamo dal bosco e vi faccio notare come l'aria sia molto più fredda, significa, dice una di voi, che nel bosco eravamo protetti dagli alberi che ci tenevano più caldino!

Dopo una bella corsa rientrate nel bosco. Ci fermiamo dove c'è un paletto con sopra un disegno. Vi spiego che si tratta del Sentiero di Greta e Anselmo e, guardando la cartina, vi faccio vedere dove siamo e identifichiamo i paletti 15 e 16 che corrispondono agli alberi Quaternarium e Corna di cervo.

Ora dovrete misurare la distanza tra questi due alberi, in tanti modi diversi. Useremo il metro, i bambini della 1B.....

......e i passi.

bambini 25
metri 24,40
passi 35,32,34,35,38,30,36,29,29,33,37,13

Quanti numeri! Essi ci dicono due cose:

  1. l'apertura di braccia di ogni bambino è di circa 1m
  2. i numeri dei passi sono diversi perchè qualcuno ha fatto dei passi più grandi e qualcuno più piccoli

Punteggio per la terza attività: 1 passo da coniglio

Infine vi racconto la storia del Dott. Numerone e vi mando in giro a cercare i numeri nascosti nel bosco. Non li avete trovati tutti, e non siamo riusciti a immaginare dove potessero essere gli altri! Ecco i numeri che avete trovato:

0 tronco tagliato e buco nell'albero
1 rametto
3 bordo di foglia di quercia
6 e 9 tronco di albero (osservabile nei due versi)
8 tronco di albero

Punteggio per la quarta attività: 1 passo da rospo

E' ora di salutarci, ciao allora e arrivederci ad aprile per la realizzazione del vostro grande albero in terra!

Punteggio totale: due passi da coniglio e tre da rospo.


Clicca qui! Clicca qui! Clicca qui! Clicca qui! Clicca qui! Clicca qui! Clicca qui!