Siete arrivati al Parco Nord in questa fredda mattina di febbraio.
Ci incontriamo alla cascina e insieme ci avventuriamo nel bosco.
Trovato un bel posticino tra gli alberi ci fermiamo e mi presento:
"Sono Enrica (o se preferite Chicca) e passeremo insime questa
mattina nel Parco Nord".
Qualuno di voi mi racconta che è già stato qui coi genitori,
altri mi spiegano che siete venuti qui per cercare dei numeri!
Per capire che numeri volete cercare, guardiamo insieme i disegni che
avete portato.
Eccone alcuni di esempio:
Da questi disegni (e da tutti gli altri) capisco che volete cercare
i numeri che indicano l'età degli alberi e che volete cercare
dei numeri "nascosti" nel bosco.
E questo sarà proprio quello che faremo insieme oggi.
Punteggio per il lavoro fatto a scuola: 1 passo
da rospo
Ci incamminiamo ancora un po' lungo il sentiero
Quando ci fermiamo, tiro fuori dal mio zainetto uno strano strumento.
Con un po' di fatica e l'aiuto delle maestre, alla fine capite che
è un termometro e che serve per misurare la temperatura. All'inizio
ho misurato io la temperatura dell' aria e poi ho chiesto a voi di cercare,
toccando con le mani (senza guanti!) qualcosa di più freddo e
di più caldo.
Ecco tutte le misure che abbiamo preso, le ho scritte in ordine, dalla
più fredda alla più calda.
Temperatura suolo |
0,8°C |
Temperatura dentro una catasta di legna |
1,9°C |
Temperatura corteccia dell'albero |
2,7°C |
Temperatura dell'aria |
2,8°C |
Punteggio per la prima attività: 1 passo
da coniglio
Proseguendo per il nostro sentiero, incontriamo una zona dove hanno
di recente tagliato gli alberi. Ci fermiamo e, divisi in gruppetti,
andate a contare gli anelli per vedere se è vero, come vi ho
spiegato, che tutti gi alberi qui intorno hanno circa 20 anni.
Prima di andare vi insegno una regolina: "al numero di anelli
contati, dovete aggiungere 2, perchè i primi anellini hanno hanno
ormai formato un cerchietto compatto più scuro al centro del
tronco e non si riescono più a distinguere".
In breve tempo avete contato tantissimi alberi. Alcuni però
sono rami tagliati, e quindi sono più giovani!, Alcuni bambini,
inoltre, mi sa che non hanno applicato la nuova regolina!
Età degli alberi |
21,22,18,16,25,10,12,15,21,8,9,21,25 |
Punteggio per la seconda attività: 1 passo
da rospo
Per fare merenda usciamo dal bosco e vi faccio
notare come l'aria sia molto più fredda, significa, dice una
di voi, che nel bosco eravamo protetti dagli alberi che ci tenevano
più caldino!
Dopo una bella corsa rientrate nel bosco. Ci fermiamo dove c'è
un paletto con sopra un disegno. Vi spiego che si tratta del Sentiero
di Greta e Anselmo e, guardando la cartina, vi faccio vedere dove
siamo e identifichiamo i paletti 15 e 16 che corrispondono agli alberi
Quaternarium e Corna di cervo.
Ora dovrete misurare la distanza tra questi due alberi, in tanti modi
diversi. Useremo il metro, i bambini della 1B.....
......e i passi.
bambini |
25 |
metri |
24,40 |
passi |
35,32,34,35,38,30,36,29,29,33,37,13 |
Quanti numeri! Essi ci dicono due cose:
- l'apertura di braccia di ogni bambino è di circa 1m
- i numeri dei passi sono diversi perchè qualcuno ha fatto
dei passi più grandi e qualcuno più piccoli
Punteggio per la terza attività: 1 passo
da coniglio
Infine vi racconto la storia del Dott.
Numerone e vi mando in giro a cercare i numeri nascosti nel bosco.
Non li avete trovati tutti, e non siamo riusciti a immaginare dove potessero
essere gli altri! Ecco i numeri che avete trovato:
0 |
tronco tagliato e buco nell'albero |
1 |
rametto |
3 |
bordo di foglia di quercia |
6 e 9 |
tronco di albero (osservabile nei due
versi) |
8 |
tronco di albero |
Punteggio per la quarta attività: 1 passo
da rospo
E' ora di salutarci, ciao allora e arrivederci ad aprile per la realizzazione
del vostro grande albero in terra!
Punteggio totale: due passi da coniglio e tre
da rospo.