La classe 2b arriva puntuale all'appuntamento in cascina: il tempo
e bello, i bambini hanno fatto il picnic al parco. Dalla cascina ci
incamminiamo verso i rimboschimenti del Parco Nord.
All'ingresso del bosco ci fermiamo per fare il punto sul programma
del pomeriggio: andremo nel bosco e cercheremo di capire qualcosa del
suo funzionamento, parleremo di numeri e di misure.
Innanzitutto racconto ai bambini che il bosco nel quale siamo appena
entrati è un bosco giovane, formato da alberi che non hanno più
di venti/venticinque anni di vita e che sono stati piantati dall'uomo.
Questi alberi sono molto cresciuti, soprattutto se paragonati alla mia
persona: uomini e animali, ad un certo punto smettono di crescere, le
piante non smettono mai di allungarsi.
Quindi vediamo insieme i lavori che hanno realizzato a scuola: si tratta
di una serie di 4 disegni - realizzati a piccoli gruppetti - che rappresentano
dei numeri "contati" nel bosco.
Clicca sulle piccole immagini per vedrene l'imgrandimento
Punteggio per il lavoro a scuola - 1 passo da
coniglio.
Ci incamminiamo quindi lungo il sentiero
di Greta e Anselmo: ci fermiamo poco dopo, una volta giunti
in prossimità dell'area boschiva interessata dal taglio
degli alberi.
Spiego brevemente alla classe il perchè di questa operazione,
certamente non bella.
Gli alberi del nostro bosco sono troppi e molto vicini tra di
loro: ciò fa si che gli alberi siano cresciuti con difficoltà
e che spesso siano sopraggiunte malattie e morte.
Qui iniziamo a svolgere le nostre attività.
Visto che siamo in una zona del bosco con molti alberi tagliati
di recente e che sono presenti parecchi ceppi in terra, chiedo
ai bambini di scegliere i ceppi più grossi e contare gli
anelli di accrescimento presenti, giusto per verificare se le
notizie da me date precedentemente corrispondano alla verità.
In effetti il conteggio dei vari ceppi porta al valore di una
età media intorno ai 20/22 anni.
Punteggio per la prima attività
- 1 passo da rospo.
|
|
Dopo avere tirato fuori in il termometro e dopo averlo fatto passare
per un misuratore di coraggio, passiamo alla misura della temperatura
dell'aria, che risulta essere di 7,4°C .
Chiedo quindi ai ragazzi di indicarmi alcuni punti del bosco più
freddi - ecco le indicazioni della classe:
- sasso - 5,2°C
- fungo secco - 9,4°C
- terra - 2°C
- strato di cippato - 0°C
- ramo - 9,2°C
Osserviamo come la differenza tra la temperatura maggiore e quella
minore sia piuttosto elevata e che lo strato di cippato mantenga bene
la temperatura della terra sottostante, fungendo da isolante. La terra,
in questo caso, "ricorda" molto bene il freddo della notte
precedente.
Punteggio per la seconda attività - 1
passo da rospo
Camminiamo un po' nel bosco, seguendo la traccia di cippatura chiara.
Ci fermiamo, ci sediamo in terra e inizio a raccontare ai bambini la
storia del Signor Numerone, leggendo
quindi la parte sviluppata dai bambini della scuola materna
Marconi di Cinisello Balsamo.
Una volta letta la storia, parte la ricerca dei numeri sparsi nel bosco:
i bambini si muovono immediatamente e, abbastanza velocemente, reacuperano
i vari numeri, tutti, tranne il solito 5 che non si vuol far vedere.
Come mai questo numero non si riesce mai a trovare?
- è morto
- non abbiamo cercato bene
- se ne è andato dal bosco per cercare il Signor Numerone
- un bambino lo ha trovato e lo ha portao via
- si è nascosto nel bosco fitto
- è una forma difficile da trovare
Alla fine, tra queste interessanti ipotesi, la classe sceglie quella
che recita "si è nascosto nel bosco fitto".
|
|
uno e zero |
sette |
Punteggio per la terza attività - 1 passo
da coniglio.
Passiamo ora alla misura del tratto di sentiero
di Greta e Anselmo che unisce l'albero n°25 al 26.
Realizzeremo questa misura utilizzando il metro, i passi e la misura
"ad occhio".
|
passi |
"ad occhio" (in metri) |
bindella metrica (in metri) |
|
32 - 26 - 27 - 32 - 30 - 30 - 27 -
47 - 30 - 42 - 30 - 30 - 27 - 30 - 29 - 42 - 35 - 30 - 39 - 48 |
12 - 19 - 15 - 10 - 4,5 - 13 - 16 -
8 - 20 - 18 - 19 - 5 - 20 - 20 - 20 |
16,66 |
media |
33,15 |
14,63 |
16,66 |
Da notare come la valutazione media "ad occhio" sia abbastanza
vicina alla misura precisa in metri.
Punteggio per la quarta attività - 1 passo
da coniglio.
L'attività prevista per oggi è terminata, prima di salutare
i bambini consegno loro l'assegno con i 5 passi accumulati - 3
da coniglio e 2 da rospo.
Ciao a tutti!