Le classi del Comune di Milano
2b - Elementare via Passerini
19 febbraio 2003

Io sono Massimo
 
   

La classe 2b arriva puntuale all'appuntamento in cascina: il tempo e bello, i bambini hanno fatto il picnic al parco. Dalla cascina ci incamminiamo verso i rimboschimenti del Parco Nord.

All'ingresso del bosco ci fermiamo per fare il punto sul programma del pomeriggio: andremo nel bosco e cercheremo di capire qualcosa del suo funzionamento, parleremo di numeri e di misure.

Innanzitutto racconto ai bambini che il bosco nel quale siamo appena entrati è un bosco giovane, formato da alberi che non hanno più di venti/venticinque anni di vita e che sono stati piantati dall'uomo.
Questi alberi sono molto cresciuti, soprattutto se paragonati alla mia persona: uomini e animali, ad un certo punto smettono di crescere, le piante non smettono mai di allungarsi.

Quindi vediamo insieme i lavori che hanno realizzato a scuola: si tratta di una serie di 4 disegni - realizzati a piccoli gruppetti - che rappresentano dei numeri "contati" nel bosco.

Clicca sulle piccole immagini per vedrene l'imgrandimento

Punteggio per il lavoro a scuola - 1 passo da coniglio.


Ci incamminiamo quindi lungo il sentiero di Greta e Anselmo: ci fermiamo poco dopo, una volta giunti in prossimità dell'area boschiva interessata dal taglio degli alberi.
Spiego brevemente alla classe il perchè di questa operazione, certamente non bella.
Gli alberi del nostro bosco sono troppi e molto vicini tra di loro: ciò fa si che gli alberi siano cresciuti con difficoltà e che spesso siano sopraggiunte malattie e morte.

Qui iniziamo a svolgere le nostre attività.

Visto che siamo in una zona del bosco con molti alberi tagliati di recente e che sono presenti parecchi ceppi in terra, chiedo ai bambini di scegliere i ceppi più grossi e contare gli anelli di accrescimento presenti, giusto per verificare se le notizie da me date precedentemente corrispondano alla verità.

In effetti il conteggio dei vari ceppi porta al valore di una età media intorno ai 20/22 anni.

Punteggio per la prima attività - 1 passo da rospo.


Dopo avere tirato fuori in il termometro e dopo averlo fatto passare per un misuratore di coraggio, passiamo alla misura della temperatura dell'aria, che risulta essere di 7,4°C .

Chiedo quindi ai ragazzi di indicarmi alcuni punti del bosco più freddi - ecco le indicazioni della classe:

    • sasso - 5,2°C
    • fungo secco - 9,4°C
    • terra - 2°C
    • strato di cippato - 0°C
    • ramo - 9,2°C

Osserviamo come la differenza tra la temperatura maggiore e quella minore sia piuttosto elevata e che lo strato di cippato mantenga bene la temperatura della terra sottostante, fungendo da isolante. La terra, in questo caso, "ricorda" molto bene il freddo della notte precedente.

Punteggio per la seconda attività - 1 passo da rospo


Camminiamo un po' nel bosco, seguendo la traccia di cippatura chiara.

Ci fermiamo, ci sediamo in terra e inizio a raccontare ai bambini la storia del Signor Numerone, leggendo quindi la parte sviluppata dai bambini della scuola materna Marconi di Cinisello Balsamo.

Una volta letta la storia, parte la ricerca dei numeri sparsi nel bosco: i bambini si muovono immediatamente e, abbastanza velocemente, reacuperano i vari numeri, tutti, tranne il solito 5 che non si vuol far vedere.

Come mai questo numero non si riesce mai a trovare?

  • è morto
  • non abbiamo cercato bene
  • se ne è andato dal bosco per cercare il Signor Numerone
  • un bambino lo ha trovato e lo ha portao via
  • si è nascosto nel bosco fitto
  • è una forma difficile da trovare

Alla fine, tra queste interessanti ipotesi, la classe sceglie quella che recita "si è nascosto nel bosco fitto".

due quattro tre
uno e zero sette

Punteggio per la terza attività - 1 passo da coniglio.


Passiamo ora alla misura del tratto di sentiero di Greta e Anselmo che unisce l'albero n°25 al 26.
Realizzeremo questa misura utilizzando il metro, i passi e la misura "ad occhio".

passi "ad occhio" (in metri) bindella metrica (in metri)
32 - 26 - 27 - 32 - 30 - 30 - 27 - 47 - 30 - 42 - 30 - 30 - 27 - 30 - 29 - 42 - 35 - 30 - 39 - 48 12 - 19 - 15 - 10 - 4,5 - 13 - 16 - 8 - 20 - 18 - 19 - 5 - 20 - 20 - 20 16,66
media 33,15 14,63 16,66

Da notare come la valutazione media "ad occhio" sia abbastanza vicina alla misura precisa in metri.

Punteggio per la quarta attività - 1 passo da coniglio.

L'attività prevista per oggi è terminata, prima di salutare i bambini consegno loro l'assegno con i 5 passi accumulati - 3 da coniglio e 2 da rospo.

Ciao a tutti!


Clicca qui! Clicca qui! Clicca qui! Clicca qui! Clicca qui! Clicca qui! Clicca qui!