Ci incontriamo davanti alla cascina: oggi il mal tempo ha scoraggiato
un po' di bambini e siete solo in 19, così le due classi rimangono
unite e venite tutti con me.
Entriamo nel bosco e ci fermiamo intorno a un tronco caduto che riconoscete
come betulla, piena e circondata da funghi.
Mi raccontate le cose che avete fatto a scuola: avete misurato la palestra
in lungheza e larghezza, usando un mattone e una paletta come unità
di misura, e i banchi usando i quaderni. Avete visto in aula di scienze
cos'è un metro, la sua storia, e mi raccontate che è un'unità
di misura riconosciuta in tutto il mondo.
Mi dite anche che tutti i giorni misurate la temperatura che c'è
all'esterno, e che state facendo un grafico dove mettete tutti i valori.
E la vostra maestra è pronta con taccuino e penna per prendere
appunti su tutto quello che faremo per poi lavorare con voi in classe.
Punteggio lavoro a scuola: 1 passo da rospo
Mi descrivete che termometro avete usato, di vetro con il mercurio
che si alza e si abbassa. Io ve ne faccio vedere un'altro, digitale,
dove la temperatura si legge sullo schermo. Poi affido ad alcuni di
voi il compito di misurare la temperatura che c'è oggi nel bosco.
|
Tdell'aria - °C
|
misura 1 |
11,1
|
misura 2 |
11,5
|
misura 3 |
11,4
|
misura 4 |
12,1
|
media |
11,5
|
C'è una temperatura un po' più alta delle altre, secondo
voi perché?
Dopo un po' di tentennamenti ipotizzate che forse lì ci sia
una corrente più calda, o forse che gli alberi lì un po'
più fitti riparino dall'aria fredda.
Punteggio prima attività: 1 passo da rospo
Così come a scuola avete usato oggetti diversi, così
nel bosco cosa potremmo usare?
Rami! e foglie, piedi, mani, passi, braccia!
Proviamo a usare una foglia e misurare la lunghezza del tronco di betulla
che abbiamo davanti.
Scegliamo una foglia tra quelle che abbiamo sotto i piedi. Sono tutte
della stessa pianta, e vi accorgete che hanno una forma particolare,
tutta a curve, mi dite. Sono i lobi della foglia, che è di quercia.
Vi mettete a contarle e scoprite che in media tutte le foglie che raccogliamo
hanno 10 lobi.
Scelta la foglia campione, vediamo che il tronco è lungo 20
foglie in eccesso. A scuola scoprirete quanti centimetri è lunga
la foglia.
Dopo una veloce merenda, vi chiedo di trovare con me il paletto n°25
del sentiero di Greta e Anselmo, che
voi ben conoscete perché avete partecipato alla sua realizzazione
due anni fa.
Lo troviamo e insieme, usando i piedi e i passi, misuriamo la distanza
che c'è tra il n°25 e il n°26.
|
passi
|
piedi
|
gruppo 1 |
23,23,24,25,26
|
|
gruppo 2 |
|
74,74,70,73,73
|
gruppo 3 |
52,30,30,40,40
|
|
gruppo 4 |
|
75,62,66,69
|
media |
31,3
|
70,6
|
Punteggio seconda attività: 1 passo da
coniglio
La pioggia fortissima ci costringe a uscire dal bosco e a trovare riparo
sotto il portico della cascina!
Qui scopriamo tantissimi lombrichi usciti dalla terra per non annegare,
parliamo della loro utilità per il terreno.
Nel mio zanio io ho altri strumenti che avremmo utilizzato nel bosco.
Gli oggetti che ho in mano non li conoscete, ma proviamo a ragionare
insieme.
Hanno delle molle e dei ganci, e presto capite che servono per pesare,
si chiamano dinamometri; ma così piccoli non si usano per pesare
persone!
Infatti si pesano oggetti non troppo grossi, e capite che più
la molla è piccola più è "molle" e non
si possono pesare cose troppo pesanti, perché altrimenti la molla
si deforma!
Proviamo a pesare il cappello di un bambino. Usiamo prima il dinamometro
con la molla più dura: si muove appena!
Con il secondo leggiamo un peso di circa 100 gr, e con il terzo riusciamo
ad essere precisi: il cappello pesa 105 gr.
Proviamo anche con la foglia che abbiamo raccolto prima, solo il dinamometro
più sensibile riesce a pesarla:1gr. Vuol dire che ci vogliono
105 foglie perchè pesino come il cappello.
Nel mio zaino intravedete anche dei metri. Sono di diverso tipo.
Uno è un metro da sarta, qualcuno dice; uno è come quello
dei muratori; un terzo è lunghissimo, una bindella!
Questi diversi tipi di metri servono per misurare cose diverse, e a
seconda della necessità se ne usa uno piuttosto che un altro.
Per misurare una stanza si può usare la bindella. Noi proviamo
a misurare lunghezza
e larghezza del portico.
- Lunghezza: 36,81 m
- Larghezza:12,20 m
Punteggio terza attività: 1 passo da coniglio
Il tempo non ci ha permesso di scoprire i numeri che c'erano nascosti
nel bosco. Per esempio ci poteva essere un numero scritto nella corteccia
di un albero, dice un bambino, o il fungo poteva essere uno zero!
Siete stati bravi e volonterosi nonostante la pioggia, e abbiamo misurato
moltissime cose, per cui considero molto positivamente il vostro comportamento.
Punteggio sulla mattinata in generale: 1 passo
da coniglio
Vi spiego il lavoro del Grande Albero in Terra per la prossima volta:
avete già tantissime idee, e ci auguriamo sia io che voi di rivederci
con il sole!
Punteggio finale: 3 passi da coniglio e 2 passi
da rospo