Le classi del Comune di Milano
3c/d - Elementare Locatelli
25 novembre 2002

Io sono Alessandra
seconda uscita 3c
seconda uscita 3d
 
I lavori della 3c
I lavori della 3d
 
Ci incontriamo davanti alla cascina: oggi il mal tempo ha scoraggiato un po' di bambini e siete solo in 19, così le due classi rimangono unite e venite tutti con me.

Entriamo nel bosco e ci fermiamo intorno a un tronco caduto che riconoscete come betulla, piena e circondata da funghi.

Mi raccontate le cose che avete fatto a scuola: avete misurato la palestra in lungheza e larghezza, usando un mattone e una paletta come unità di misura, e i banchi usando i quaderni. Avete visto in aula di scienze cos'è un metro, la sua storia, e mi raccontate che è un'unità di misura riconosciuta in tutto il mondo.

Mi dite anche che tutti i giorni misurate la temperatura che c'è all'esterno, e che state facendo un grafico dove mettete tutti i valori.

E la vostra maestra è pronta con taccuino e penna per prendere appunti su tutto quello che faremo per poi lavorare con voi in classe.

Punteggio lavoro a scuola: 1 passo da rospo

Mi descrivete che termometro avete usato, di vetro con il mercurio che si alza e si abbassa. Io ve ne faccio vedere un'altro, digitale, dove la temperatura si legge sullo schermo. Poi affido ad alcuni di voi il compito di misurare la temperatura che c'è oggi nel bosco.

Tdell'aria - °C
misura 1
11,1
misura 2
11,5
misura 3
11,4
misura 4
12,1
media
11,5

C'è una temperatura un po' più alta delle altre, secondo voi perché?

Dopo un po' di tentennamenti ipotizzate che forse lì ci sia una corrente più calda, o forse che gli alberi lì un po' più fitti riparino dall'aria fredda.

Punteggio prima attività: 1 passo da rospo

Così come a scuola avete usato oggetti diversi, così nel bosco cosa potremmo usare?

Rami! e foglie, piedi, mani, passi, braccia!

Proviamo a usare una foglia e misurare la lunghezza del tronco di betulla che abbiamo davanti.

Scegliamo una foglia tra quelle che abbiamo sotto i piedi. Sono tutte della stessa pianta, e vi accorgete che hanno una forma particolare, tutta a curve, mi dite. Sono i lobi della foglia, che è di quercia. Vi mettete a contarle e scoprite che in media tutte le foglie che raccogliamo hanno 10 lobi.

Scelta la foglia campione, vediamo che il tronco è lungo 20 foglie in eccesso. A scuola scoprirete quanti centimetri è lunga la foglia.

Dopo una veloce merenda, vi chiedo di trovare con me il paletto n°25 del sentiero di Greta e Anselmo, che voi ben conoscete perché avete partecipato alla sua realizzazione due anni fa.

Lo troviamo e insieme, usando i piedi e i passi, misuriamo la distanza che c'è tra il n°25 e il n°26.

passi
piedi
gruppo 1
23,23,24,25,26
gruppo 2
74,74,70,73,73
gruppo 3
52,30,30,40,40
gruppo 4
75,62,66,69
media
31,3
70,6

Punteggio seconda attività: 1 passo da coniglio

La pioggia fortissima ci costringe a uscire dal bosco e a trovare riparo sotto il portico della cascina!

Qui scopriamo tantissimi lombrichi usciti dalla terra per non annegare, parliamo della loro utilità per il terreno.

Nel mio zanio io ho altri strumenti che avremmo utilizzato nel bosco.

Gli oggetti che ho in mano non li conoscete, ma proviamo a ragionare insieme.

Hanno delle molle e dei ganci, e presto capite che servono per pesare, si chiamano dinamometri; ma così piccoli non si usano per pesare persone!

Infatti si pesano oggetti non troppo grossi, e capite che più la molla è piccola più è "molle" e non si possono pesare cose troppo pesanti, perché altrimenti la molla si deforma!

Proviamo a pesare il cappello di un bambino. Usiamo prima il dinamometro con la molla più dura: si muove appena!

Con il secondo leggiamo un peso di circa 100 gr, e con il terzo riusciamo ad essere precisi: il cappello pesa 105 gr.

Proviamo anche con la foglia che abbiamo raccolto prima, solo il dinamometro più sensibile riesce a pesarla:1gr. Vuol dire che ci vogliono 105 foglie perchè pesino come il cappello.

Nel mio zaino intravedete anche dei metri. Sono di diverso tipo.

Uno è un metro da sarta, qualcuno dice; uno è come quello dei muratori; un terzo è lunghissimo, una bindella!

Questi diversi tipi di metri servono per misurare cose diverse, e a seconda della necessità se ne usa uno piuttosto che un altro.

Per misurare una stanza si può usare la bindella. Noi proviamo a misurare lunghezza

e larghezza del portico.

  • Lunghezza: 36,81 m
  • Larghezza:12,20 m

Punteggio terza attività: 1 passo da coniglio

Il tempo non ci ha permesso di scoprire i numeri che c'erano nascosti nel bosco. Per esempio ci poteva essere un numero scritto nella corteccia di un albero, dice un bambino, o il fungo poteva essere uno zero!

Siete stati bravi e volonterosi nonostante la pioggia, e abbiamo misurato moltissime cose, per cui considero molto positivamente il vostro comportamento.

Punteggio sulla mattinata in generale: 1 passo da coniglio

Vi spiego il lavoro del Grande Albero in Terra per la prossima volta: avete già tantissime idee, e ci auguriamo sia io che voi di rivederci con il sole!

Punteggio finale: 3 passi da coniglio e 2 passi da rospo