Le classi del Comune di Milano
2b - Elementare via Dora Baltea
8 maggio 2003
Io sono Massimo
   

Fa un caldo veramente da estate, malgrado siamo ancora in primavera.
La classe 2b - insieme alla 2a - ha appena terminato il picnic e stanno giocando.
Il mio arrivo li mette rapidamente in movimento, pronti a partire per la seconda uscita ai laghetti del Parco Nord.
Ci avviamo: oggi dovremo lavorare insieme alla 2a.

Giunti in prossimità del laghetto vecchio ci fermiamo per fare il punto della situazione: dovremo visitare sia il laghetto vecchio che quello nuovo; dovremo verificare che tipo di vita animale e vegetale è presente oggi in questi ambienti.

Iniziamo col fare il giro del laghetto vecchio: osserviamo subito una notevole ricchezza vegetale - i nannufari e gli iris sono fioriti e ricoprono di fiori gialli lo specchio d'acqua.

Vediamo parecchi pesci, tra cui alcune grosse carpe; una enorme quantità di tartarughe (alcune sono in acqua, alcune fuori, altre sopra le foglie del nannufaro.

Quà e là si muovono lentamente alcune gallinelle - di cui vediamo anche un nido abbandonato - oltre ad una famigliola di germano reale - mamma e 4 pulcini. Osserviamo anche alcune libellule.

Terminato il giro raccolgo una bottiglietta di acqua del laghetto vecchio e osservo con i bambini che tale acqua è assolutamente "pulita", senza la benchè minima vita animale.

Ci mettiamo in cammino verso il laghetto nuovo. Lo raggiungiamo dopo una bella camminata sotto il sole più caldo del 2003 - almeno fino a questo momento.
Appena arrivati dò ai bambini le istruzioni per il corretto utilizzo delle bottigliette, ovvero come raccogliere - per la sola osservazione - girini e altri animaletti, senza recare loro danno.

I bambini si mettono a "pescare" i vari animaletti: osserviamo parecchi girini di rospo smeraldino, libellule, piccoli coleotteri acquatici, vermetti vari, chioccioline, una sanguisuga.

Terminata questa fase di raccolta e, una volta rimesso il tutto in acqua, ci incamminiamo lungo il canale per cercare di vedere e sentire le rane: ci riusciamo solo in parte, anche perchè i bambini sono tanti e fanno un po' di rumore.

Facciamo ora una breve e semplice considerazione: nello stagno vecchio abbiamo osservato molti animali di medie dimensione, mentre in quello giovano solo animaletti molto piccoli. Come mai?
Qualcuno azzarda "I pesci grossi mangiano quelli piccoli..."

Non rimane purtroppo tempo per vedere insieme il quaderno di una bimba: è interessante, contiene il lavoro che le due classi hanno svolto a partire dagli spunti ricavati durante la prima uscita.

Il nostro caldo pomeriggio sta per terminare: ci avviamo verso scuola e ci salutiamo.

Al prossimo anno!