La giornata è bella, fa freddo, ma siamo pronti a sopportarlo.
Ci spostiamo verso l'ingresso del bosco.
Entriamo e ci fermiamo poco dopo.
Cominciamo con il ricordare che il bosco è la casa degli animali
e che questi amano molto la tranquillità e sono diffidenti verso
ciò che non conoscono: in particolare i bambini della 1c, che
sono molto colorati, fanno rumore e "puzzano".
Sentiamo alcune voci del bosco: una cornacchia, una cinciallegra, un
picchio - il sole deve averli svegliati e resi di buon umore.
Velocemente vediamo insieme i lavori che hanno realizzato a scuola:
si tratta di una serie di disegni riguardanti i numeri e la natura (una
simpatica rappresentazione di forme strane) e alcuni alberi presenti
nel giardino della loro scuola (un inizio di censimento).
clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento
Punteggio per il lavoro in classe: 1 passo da
coniglio
Iniziamo il cammino nel bosco: lungo il tracciato realizzato
con la cippatura di legno ci avviciniamo al tratto di bosco interessato
dal taglio degli alberi.
Spiego ai bambini che cosa sta succedendo: gli alberi vengono
tagliati perche in parte sono morti, in parte sono malati e inoltre
sono troopo vicini gli uni agli altri, per cui su "rubano"
a vicenda cibo e luce.
In questa zona osserviamo che ci sono parecchi ceppi tagliati
in terra e, visto che sappiamo che possiamo facilmente contare
gli anelli di accrescimento degli alberi, ci dedichiamo a questa
attività per stabilire l'età degli alberi di questo
bosco.
Alla fine stabiliamo che questi alberi hanno circa 20/22 anni
di vita.
Punteggio prima attività: 1 passo
da coniglio
|
|
Prendiamo ora la temperatura dell'aria, che risulta essere di 7,5°C.
Quindi propongo ai bambini di cercare le cose più fredde o più
calde del bosco toccando con mano intorno a noi.
Otteniamo i seguenti risultati:
- corteccia di un albero al sole - 14,2°C
- corteccia di un albero all'ombra - 7,6°C
- ramo - 8°C
- cippato - 0,8°C
- terra - 1,4°C
Punteggio seconda attività: 1 passo da
rospo
Facciamo merenda.
Di corsa sul prato
Quindi ci incamminiamo di nuovo in mezzo ad una certa arietta un po'
fastidiosa.
Lungo il cammino ci imbattiamo in alcuni tronchi in terra, certi sono
duri e intatti, altri sono morbidi, sfatti, facilmente sbriciolabili
con le dita.
Colgo l'occasione per parlare dei funghi e della loro importanza nell'ecologia
del bosco: il loro compito è quello di trasformare tutto ciò
che muore in terra, humus, utile poi alla crescita della piante presenti.
Andiamo alla ricerca dei funghi: non troviamo ovviamente quelli che
normalmente conosciamo - con cappello e gambo - visto che non è
certo questa la stagione adatta. Incontriamo invece funghi attaccati
ai vari rami, secchi, piccoli, ma anche di una certa dimensione.
Nel bosco, man mano che ci addentriamo, la temperatura sale, più
che altro perchè il vento viene a mancare.
In una zona soleggiata ci fermiamo e incomincio a raccontare la storia
del Dottor Numerone.
In particolare racconto la versione realizzata dai bambini della scuola
Materna Marconi
di Cinisello Balsamo.
Terminato il racconto, via a cercare i numeri nel bosco!
Troviamo i numeri 1, 0, 8, 7, 3, 2, 9, 4, 6 - non riusciamo però
a troavre il numero 5, come mai?
- perchè si era perso prima e gli animali non erano riusciti
a trovarlo
- perchè è dispettoso
- perchè non riusciva a ritrovare la strada
- perchè è timido
- perchè il vento lo ha portato via
- perchè un animale se lo è mangiato
Alla fine, tra tutte queste ipotesi, i bambini scelgono come migliore
quella del "perchè non riusciva a ritrovare la strada".
Come fare per ritrovare il 5 e per convincerlo a tornare (visto che
è dispettoso e un po' timido) in mezzo agli altri numeri e agli
animali?
Semplice! sarà opportuno chiamarlo a giocare, magari ad un gioco
inventato apposta per lui dalla 1c.
Punteggio terza attività: 1 passo da coniglio
Proseguiamo ancora un po', lungo il sentiero
di Greta e Anselmo, fino a raggiungere l'albero n°35.
Il nostro compito sarà quello di misurare il tratto di sentiero
che congiunge l'albero n°35 al n°36.
Decidiamo di utilizzare i passi, i piedi, un bastone e il metro.
|
passi |
bastone (0,90 metri) |
bindella metrica (in metri) |
|
30 - 28 - 38 - 31 - 43 - 48 - 37 -
10 - 34 - 34 - 33 - 27 - 29 - 35 - 24 |
14 |
13,20 |
media |
32 |
14 |
13,20 |
Punteggio quarta attività: 1 passo da
coniglio
La mattinata sta per terminare.
Ultime parole, soprattutto per "consegnare" il punteggio finale
alla classe - 4 passi da coniglio, 1 da rospo
- e per invitarli a partecipare con profitto al gioco dei Pass...i
e alla prossima uscita primaverile.
Saluti a tutti.