Le classi del Comune di Sesto San Giovanni
1c - Elementare Martiri
5 febbraio 2003

Io sono Massimo
 
 

La giornata è bella, fa freddo, ma siamo pronti a sopportarlo.
Ci spostiamo verso l'ingresso del bosco.
Entriamo e ci fermiamo poco dopo.

Cominciamo con il ricordare che il bosco è la casa degli animali e che questi amano molto la tranquillità e sono diffidenti verso ciò che non conoscono: in particolare i bambini della 1c, che sono molto colorati, fanno rumore e "puzzano".

Sentiamo alcune voci del bosco: una cornacchia, una cinciallegra, un picchio - il sole deve averli svegliati e resi di buon umore.

Velocemente vediamo insieme i lavori che hanno realizzato a scuola: si tratta di una serie di disegni riguardanti i numeri e la natura (una simpatica rappresentazione di forme strane) e alcuni alberi presenti nel giardino della loro scuola (un inizio di censimento).

clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento

Punteggio per il lavoro in classe: 1 passo da coniglio


Iniziamo il cammino nel bosco: lungo il tracciato realizzato con la cippatura di legno ci avviciniamo al tratto di bosco interessato dal taglio degli alberi.
Spiego ai bambini che cosa sta succedendo: gli alberi vengono tagliati perche in parte sono morti, in parte sono malati e inoltre sono troopo vicini gli uni agli altri, per cui su "rubano" a vicenda cibo e luce.

In questa zona osserviamo che ci sono parecchi ceppi tagliati in terra e, visto che sappiamo che possiamo facilmente contare gli anelli di accrescimento degli alberi, ci dedichiamo a questa attività per stabilire l'età degli alberi di questo bosco.
Alla fine stabiliamo che questi alberi hanno circa 20/22 anni di vita.

Punteggio prima attività: 1 passo da coniglio


Prendiamo ora la temperatura dell'aria, che risulta essere di 7,5°C.
Quindi propongo ai bambini di cercare le cose più fredde o più calde del bosco toccando con mano intorno a noi.
Otteniamo i seguenti risultati:

  • corteccia di un albero al sole - 14,2°C
  • corteccia di un albero all'ombra - 7,6°C
  • ramo - 8°C
  • cippato - 0,8°C
  • terra - 1,4°C

Punteggio seconda attività: 1 passo da rospo


Facciamo merenda.
Di corsa sul prato

Quindi ci incamminiamo di nuovo in mezzo ad una certa arietta un po' fastidiosa.

Lungo il cammino ci imbattiamo in alcuni tronchi in terra, certi sono duri e intatti, altri sono morbidi, sfatti, facilmente sbriciolabili con le dita.
Colgo l'occasione per parlare dei funghi e della loro importanza nell'ecologia del bosco: il loro compito è quello di trasformare tutto ciò che muore in terra, humus, utile poi alla crescita della piante presenti.

Andiamo alla ricerca dei funghi: non troviamo ovviamente quelli che normalmente conosciamo - con cappello e gambo - visto che non è certo questa la stagione adatta. Incontriamo invece funghi attaccati ai vari rami, secchi, piccoli, ma anche di una certa dimensione.

Nel bosco, man mano che ci addentriamo, la temperatura sale, più che altro perchè il vento viene a mancare.
In una zona soleggiata ci fermiamo e incomincio a raccontare la storia del Dottor Numerone.
In particolare racconto la versione realizzata dai bambini della scuola Materna Marconi di Cinisello Balsamo.

Terminato il racconto, via a cercare i numeri nel bosco!

 

Troviamo i numeri 1, 0, 8, 7, 3, 2, 9, 4, 6 - non riusciamo però a troavre il numero 5, come mai?

  • perchè si era perso prima e gli animali non erano riusciti a trovarlo
  • perchè è dispettoso
  • perchè non riusciva a ritrovare la strada
  • perchè è timido
  • perchè il vento lo ha portato via
  • perchè un animale se lo è mangiato

Alla fine, tra tutte queste ipotesi, i bambini scelgono come migliore quella del "perchè non riusciva a ritrovare la strada".

Come fare per ritrovare il 5 e per convincerlo a tornare (visto che è dispettoso e un po' timido) in mezzo agli altri numeri e agli animali?
Semplice! sarà opportuno chiamarlo a giocare, magari ad un gioco inventato apposta per lui dalla 1c.

Punteggio terza attività: 1 passo da coniglio


Proseguiamo ancora un po', lungo il sentiero di Greta e Anselmo, fino a raggiungere l'albero n°35.
Il nostro compito sarà quello di misurare il tratto di sentiero che congiunge l'albero n°35 al n°36.

Decidiamo di utilizzare i passi, i piedi, un bastone e il metro.

passi bastone (0,90 metri) bindella metrica (in metri)
30 - 28 - 38 - 31 - 43 - 48 - 37 - 10 - 34 - 34 - 33 - 27 - 29 - 35 - 24 14 13,20
media 32 14 13,20

Punteggio quarta attività: 1 passo da coniglio


La mattinata sta per terminare.
Ultime parole, soprattutto per "consegnare" il punteggio finale alla classe - 4 passi da coniglio, 1 da rospo - e per invitarli a partecipare con profitto al gioco dei Pass...i e alla prossima uscita primaverile.

Saluti a tutti.