Arrivo all'appuntamento e voi siete già lì pronti per
una splendida mattina da passare insieme, vero? L'aria è molto
fredda, (siamo in inverno come dice giustamente uno di voi!) ma la giornata
è proprio bella e c'è un bel sole.
Caminiamo un pochino, fino ad arrivare dentro il bosco dove ci fermiamo
e facciamo un bel cerchio. Innanzitutto mi presento: mi chiamo Enrica
e per oggi sarò la vostra guida.
Per prima cosa vi dò il bevenuto al Parco Nord e vi racconto
qualcosina di questo posto. Mentre parlo voi vi guardate intorno e così
riuscite ad osservare gli alberi tutti in fila, che sono tutti uguali,
hanno cioè più o meno la stessa età.
Avete anche imparato che il bosco in cui siamo è un bosco artificiale,
fatto cioè dall'uomo. Oggi, infatti, dovremo stare attenti perchè
stanno tagliando gli alberi proprio in questo momento!
Rimaniamo anche qualche secondo in silenzio per riuscire a sentire
i canti degli uccellini!! Vi consiglio di tenere bene aperti per tutta
la mattina occhi, naso e orecchie, la bocca meglio tenerla un po' chiusina,
soprattutto quando parlo io o le maestre o un vostro compagno/a !!
Guardiamo insieme i vostri disegni che ci raccontano come vi aspettavate
il Parco Nord. Quasi tutti i bambini si aspettavano un parco giochi,
tranne i quattro che ho riportato qui sotto.
Quest'ultimo disegno rappresenta una di voi che voleva toccare gli
alberi, e allora noi li toccheremo!
Purtroppo questi disegni non riguardano i numeri nel parco, però
siete stati bravi a farli, vi meritate un passo da lumaca.
Punteggio per il lavoro fatto a scuola: 1 passo
da lumaca
Ci rimettiamo in fila e proseguiamo il nostro cammino nel bosco. Fa
freddo, come vi accorgete anche voi, allora decidiamo di iniziare a
cercare proprio il numero del bosco che ci dirà "quanto
freddo fà". Tiro fuori uno strano termometro dal mio zano
e comincio a misurare l'aria.
Chiedo poi a voi di cercare qualcosa di più caldo e qualcosa
di più freddo.
Vi distraete un po' vagando in giro senza fare proprpio quello che
vi avevo chiesto, ma alla fine riusciamo a prendere un po' di temperature
e scoprite che il terreno è freddissimo, quasi ghiacciato!
T aria nel bosco |
7,1 °C |
T aria nel bosco al sole |
7,7 °C |
T suolo |
0,8 °C |
T aria fuori dal bosco |
9,1 °C |
In realtà scoprite che la temperatura dell'aria fuori dal bosco
varia molto a seconda della presenza o assenza del vento.
Punteggio per la prima prova: 1 passo da rospo
Usciamo dal bosco e scoprite la presenza di un bel pratone grande.
In pochi minuti siete tutti in giro a correre per scaldarvi e fare merenda.
Rientrando nel bosco vi faccio notare qualcosa per terra: è
un ceppo di un albero tagliato da poco.
Come alcuni di voi sanno già, gli anelli che si vedono indicano
gli anni che aveva quell'albero. Vi dividete in grupetti e andate in
giro a contare le età di tutti gli alberi che hanno tagliato
in questa zona.
Prima di andare, vi ricordo che questi alberi dovrebbero avere tutti
più o meno la stessa età e che al numero di anelli dovete
agiungere 3, perchè i primi anellini (quelli al centro) non si
riescono più a distinguere e si vede solo un pallino marrone
scuro.
A parte qualcuno che ha contato 0 anelli (ma allora l'albero non è
mai nato??!!) avete contato tutti più o meno un'età tra
i 16 e i 20 anni.
Età degli alberi |
21,20,23,16,16,21,23,18,8,19,18,15 |
Se volete potete usare tutti questi numeri per giocare!
Punteggio per la seconda prova: 1 passo da coniglio
Continuando a camminare nel bosco, raggiungiamo
un paletto del sentiero di Greta e Anselmo.
Vi spiego di che cosa si tratta e scoprite di essere al paletto 27 (l'albero
egizano). Insieme cerchiamo il 26 e iniziamo a misurare la distanza
tra questi due alberi.
Le misurazioni sono un po' complesse perchè
i due paletti sono un po' lontani tra loro. Vi siete però impegnati
molto e così, anche se abbiamo misurato solo in due modi (volevamo
usare anche i passi, ma ci siamo dimenticati!), vi meritate anche qui
un bel passo da coniglio!
Distanza dal paletto 26 al 27:
bambini della 1 E per mano |
40 |
metri |
19,5 |
Punteggio per la terza prova: 1 passo da coniglio
Finalmente vi racconto la storia del dottor
Numerone (che vi avevo già accennato prima), raccontandovi
anche il seguito inventato da alcuni bambini di una scuola materna.
Vi mettete tutti alla ricerca dei numerini persi dal Dott. Numerone,
ma trovate solo due 1 (rametti a forma di uno), un 4 (un altro rametto)
e uno zero (un sasso). Tra l'altro mi dite che devono essere dei numeri
dispettosi perchè uno l'avevo messo nel mio zano ed è
scappato fuori!!
Vi chiedo di pensare, secondo voi , dove sono finiti tutti gli altri
numeri, e come mai continuavamo a trovare solo degli uno.
Avete fatto qualche ipotesi:
- I numeri sono tutti nelle tane degli animalini
- gli animalini sono dispettosi e si tengono tutti i numeri
- gli animalini sono buoni ma vogliono giocare con i numeri
- l'uno non interessa agli animalini, non si sa il perchè!
Punteggio per la storia: 1 passo da rospo
Prima di avviarci verso il pullman, vi spiego il gioco dei numeri del
Parco, vi consegno l'assegno (1 passo da lumaca,
due da rospo e due da coniglio) e vi chiedo di preparare per
la prossima volta il vostro progetto del grande albero in terra.
Ciao a tutti e ci rivedremo in aprile!