Le classi del Comune di Sesto San Giovanni
2a - Elementare XXV Aprile
9 maggio 2003

Io sono Massimo
 
 

Oggi è una bella giornata piuttosto calda: sono solo insieme alla 2a e alla 2b - che aveva fatto la prima uscita con Alessandra.
Ci incamminiamo subito verso la zona di bosco dove andremo a realizzare il nostro Grande Albero in Terra.

Una volta arrivati sul posto ci sediamo tutti in terra formando un grande cerchio.
Cominciamo la nostra discussione partendo dai ricordi che i bambini hanno della prima uscita:

  • faceva freddo
  • abbiamo misurato un tratto del sentiero di Greta e Anselmo
  • abbiamo misurato le temperature nel bosco
  • abbiamo raccontato una storia e abbiamo cercato i numeri.

Quindi passiamo a considerare l'ambiente che abbiamo intorno: il bosco - in primavera.
Questa stagione è importantissima - i bambini mi dicono che:

  • nascono nuove piante
  • nascono moltissimi animali
  • si svegliano piante e animali
  • spuntano i fiori
  • fa più caldo

A proposito del risveglio degli alberi chiedo ai bambini se le nostre piante si sono svegliate bene o male: i bambini affermano che si sono svegliati benissimo. Io controbatto che forse non è proprio così. Qualcuno conviene che effettivamente gli alberi - una volta svegli - hanno trovato pochissima acqua (dato che è molto tempo che non piove).
In effetti senza acqua le piante non possono assolutamente sopravvivere!

Misuriamo ora la temperatura dell'aria - dopo avere chiesto ai bambini di esprimere il loro parere circa il valore numerico di questo parametro: 26°C (in effetti un certo numero di bambini è andato abbastanza vicino a questo valore).

Passiamo ora a vedere i lavori che i bambini hanno realizzato a scuola.

La 2a ha realizzato due attività previste dal gioco dei Passi.
I numeri della scuola
Il menù degli alberi - le ricette con i funghi.

Per queste due attività la 2a merita due passi da coniglio.

Leggiamo alcune delle ricette che i bambini hanno inventato utilizzando come materia prima fondamentale i funghi.

La 2b ha invece prodotto quattro storie dell'Albero di Carta - ne leggiamo tre insieme. Inoltre hanno preparato il progetto del loro Grande Albero in Terra, che prevede la presenza di un grande tronco da cui partono 4 rami principali, che a loro volta si diramano in due.
Questo albero dovrà poi essere abbellito con numeri, lettere e libri e con materiali recuperati nel bosco.

A questo punto ci mettiamo al lavoro: le due classi si dividono e iniziano la realizzazione del loro albero.

La 2a realizza un albero con la carta di giornale disposta piatta in terra, con il tronco realizzato con rami e corteccia, con i rami di carta quà e là abbelliti con materiali recuperati nel bosco.

La 2b realizza il suo albero come da progetto, realizzando i rami con la carta arrotolata.

Ecco il risultato della 2a.

Per la realizzazione dell'albero la 2a merita un passo da coniglio.

Terminata la realizzazione dell'albero facciamo insieme alcune considerazioni: in particolare il fatto che le radici che sono state realizzate non sono sicuramente sufficenti ad alimentare e a sostenere il nostro amico albero.

Chiedo infine ai bambini di pensare a come potremmo utilizzare questo albero: la 2a arriva alla conclusione che ci si potrebbe giocare a saltarci dentro.
Ci organizziamo quindi per il gioco che prevede la regola che si deve saltare dentro all'albero senza toccare i rami di carta. Facciamo una giocata che viene vinta da un maschietto.

La 2b invece arriva a proporre varie cose come: togliere numeri, lettere, libri e ridistribuire il tutto nel bosco, sedersi sull'albero, disegnarlo. Alla fine, dopo avere fatto una rumorosa e movimentata "seduta" sull'albero si avvicinano anche loro al luogo dove la 2a sta facendo il gioco e fanno in tempo anche loro a fare una giocata, che viene vinta anche in questo caso da un maschietto (Superman).

Il pomeriggio insieme volge al termine: accompagno per un tratto i bambini, quindi saluto tutti.

Alla prossima!