Le classi del Comune di Sesto San Giovanni
2a - Elementare XXV Aprile

Io sono Massimo
 
 

La giornata è bella, fredda, ma non troppo: il sole ci accompagna nel nostro avvicinamento al bosco.
Entriamo e ci fermiamo poco dopo.

Comincio a raccontare ai bambini che il Parco Nord è un parco giovane e che i suoi alberi non hanno più di 22 anni di vita; inoltre tutte le piante più grandi che vediamo sono state piantate dall'uomo, e queste sono cresciute moltissimo, molto più di quanto cresca una persona o un animale.

Dopo una breve discussione osserviamo i disegni che hanno realizzato a scuola: si tratta di una serie di belle immagini di foglie realizzate con vari colori, simmetriche rispetto all'asse principale, sulle quali si vanno ad innestare disegni di alberi realizzati con fantasia. Sul retro di ogni immagine é presente inoltre una breve e simpatica storia.

Clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento

Punteggio lavoro fatto in classe: 1 passo da coniglio


Prendiamo ora la temperatura dell'aria (tiro fuori il mio "strano" termometro, che inizialmente presento come misuratore di coraggio): misuriamo 3,5°C:

Quindi propongo ai bambini di cercare le cose più fredde del bosco toccando con mano intorno a noi.
Otteniamo i seguenti risultati:

  • muschio sulla base dell'albero - 1,9°C
  • ceppo in terra - 0°C
  • sasso - 2,7°C
  • terra - 2,2°C
  • prato al sole - 2,6°C
  • prato all'ombra - 2,9°C
  • pozza d'acqua con fango - 0,8°C
  • acqua ghiacciata - 0°C

Valutiamo velocemente che la differenza tra l'oggetto più caldo e quello più freddo é di 3,5°C: un valore interessante, da non trascurare per la vita nel bosco.

Punteggio prima attività: 1 passo da coniglio


Camminiamo un po' nel bosco: incontriamo il gruppo di operai forestali che sta tagliando alcuni alberi nel bosco, per cui siamo costretti a fare una largo giro per aggirare il cantiere.

Facciamo sosta definitiva poco oltre, nel bel mezzo del bosco: qui i bambini scoprono un bel gruppetto di funghi attaccati alla base di un frassino morto. Colgo l'occasione per parlare dell'elemento fungo e della sua importanza come "sbriciolatore" di tutto ciò che muore nel bosco: dalle foglie ai tronchi più grossi (troviamo alcuni rami di 10 centimetri di diametro piuttosto molli).

E' ora di fare merenda!

Quiindi passiamo alla misura del sentiero di Greta e Anselmo: siamo in prossimità dell'albero n°19 - qui misureremo la distanza tra l'albero n°19 e il n°20.

Decidiamo di utilizzare i passi, un bastone e il metro.

passi bastone (1,12 m) bindella metrica (in metri)
30 - 29 - 25 - 23 - 23 - 29 - 23 - 30 - 25 - 36 - 27 - 23 - 31 - 37 - 39 - 25 - 40 - 26 - 26 - 23 - 17 13 e un pezzetto - 13 - 14
13 e un pezzetto
14,33
media 29,35 13,50 (circa) 14,33

Punteggio seconda attività: 1 passo da coniglio


A questo punto leggo ai bambini la storia che hanno inventato i piccoli della scuola materna Marconi di Cinisello Balsamo: si tratta della storia dei numeri caduti dalla borsa del Dottor Numerone.
Durante la lettura i bambini sono in silenzio. Appena terminato di leggere appare subito chiaro quale sarà il loro compito: cercare i numeri lasciati nel bosco dal Dottor Numerone.

Parte la ricerca: uno alla volta i bambini trovano il numero 0, poi 1, quindi 7, 3, 6, 9, 4, 8.

 

Mancano all'appello però i numeri 2 e 5.

Punteggio terza attività: 1 passo da coniglio


Come mai non sono stati trovati questi due numeri?
Discutiamo della cosa con i bambini e quindi vengono fuori le seguenti possibilità:

  • i due numeri si sono persi molto bene e non sono stati trovati dal Dottor Numerone, dagli animali e neanche dai bambini della 2a
  • i due numeri sono tornati indietro con Numerone, per cui non sono rimasti nel bosco
  • i due numeri sono caduti dalla tana degli animali per sbaglio e non si sono più trovati
  • i due numeri venivano rifiutati dagli altri numeri e dagli animali per cui, non potendo giocare con loro, si sono offesi e sono andati lontano, molto lontano

Alla fine chiedo ai bambini di scegliere quale delle quattro possibilità preferissero: la loro scelta cade infine sulla quarta possibiltà.

Punteggio quarta attività: 1 passo da rospo

La mattina sta per terminare.
Ultime parole, soprattutto per "consegnare" il punteggio finale alla classe 4 passi da coniglio, 1 passo da rospo - e per invitarli a partecipare con profitto al gioco dei Pass...i e alla prossima uscita primaverile.

Saluti a tutti.