La giornata è bella, fredda, ma non troppo: il sole ci accompagna
nel nostro avvicinamento al bosco.
Entriamo e ci fermiamo poco dopo.
Comincio a raccontare ai bambini che il Parco Nord è un parco
giovane e che i suoi alberi non hanno più di 22 anni di vita;
inoltre tutte le piante più grandi che vediamo sono state piantate
dall'uomo, e queste sono cresciute moltissimo, molto più di quanto
cresca una persona o un animale.
Dopo una breve discussione osserviamo i disegni che hanno realizzato
a scuola: si tratta di una serie di belle immagini di foglie realizzate
con vari colori, simmetriche rispetto all'asse principale, sulle quali
si vanno ad innestare disegni di alberi realizzati con fantasia. Sul
retro di ogni immagine é presente inoltre una breve e simpatica
storia.
Clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento
Punteggio lavoro fatto in classe: 1 passo da
coniglio
Prendiamo ora la temperatura dell'aria (tiro fuori il mio "strano"
termometro, che inizialmente presento come misuratore di coraggio):
misuriamo 3,5°C:
Quindi propongo ai bambini di cercare le cose più fredde
del bosco toccando con mano intorno a noi.
Otteniamo i seguenti risultati:
- muschio sulla base dell'albero - 1,9°C
- ceppo in terra - 0°C
- sasso - 2,7°C
- terra - 2,2°C
- prato al sole - 2,6°C
- prato all'ombra - 2,9°C
- pozza d'acqua con fango - 0,8°C
- acqua ghiacciata - 0°C
Valutiamo velocemente che la differenza tra l'oggetto più
caldo e quello più freddo é di 3,5°C: un valore
interessante, da non trascurare per la vita nel bosco.
Punteggio prima attività: 1 passo
da coniglio
|
|
|
Camminiamo un po' nel bosco: incontriamo il gruppo di operai
forestali che sta tagliando alcuni alberi nel bosco, per cui siamo
costretti a fare una largo giro per aggirare il cantiere.
Facciamo sosta definitiva poco oltre, nel bel mezzo del bosco:
qui i bambini scoprono un bel gruppetto di funghi attaccati alla
base di un frassino morto. Colgo l'occasione per parlare dell'elemento
fungo e della sua importanza come "sbriciolatore" di
tutto ciò che muore nel bosco: dalle foglie ai tronchi
più grossi (troviamo alcuni rami di 10 centimetri di diametro
piuttosto molli).
E' ora di fare merenda!
|
Quiindi passiamo alla misura del sentiero
di Greta e Anselmo: siamo in prossimità dell'albero n°19
- qui misureremo la distanza tra l'albero n°19 e il n°20.
Decidiamo di utilizzare i passi, un bastone e il metro.
|
passi |
bastone (1,12 m) |
bindella metrica (in metri) |
|
30 - 29 - 25 - 23 - 23 - 29 - 23 -
30 - 25 - 36 - 27 - 23 - 31 - 37 - 39 - 25 - 40 - 26 - 26 - 23 -
17 |
13 e un pezzetto - 13 - 14
13 e un pezzetto |
14,33 |
media |
29,35 |
13,50 (circa) |
14,33 |
Punteggio seconda attività: 1 passo da
coniglio
A questo punto leggo ai bambini la storia che hanno inventato i piccoli
della scuola materna Marconi di Cinisello Balsamo: si tratta della storia
dei numeri caduti dalla borsa del Dottor
Numerone.
Durante la lettura i bambini sono in silenzio. Appena terminato di leggere
appare subito chiaro quale sarà il loro compito: cercare i numeri
lasciati nel bosco dal Dottor Numerone.
Parte la ricerca: uno alla volta i bambini trovano il numero 0, poi
1, quindi 7, 3, 6, 9, 4, 8.
Mancano all'appello però i numeri 2 e 5.
Punteggio terza attività: 1 passo da coniglio
Come mai non sono stati trovati questi due numeri?
Discutiamo della cosa con i bambini e quindi vengono fuori le seguenti
possibilità:
- i due numeri si sono persi molto bene e non sono stati trovati dal
Dottor Numerone, dagli animali e neanche dai bambini della 2a
- i due numeri sono tornati indietro con Numerone, per cui non sono
rimasti nel bosco
- i due numeri sono caduti dalla tana degli animali per sbaglio e
non si sono più trovati
- i due numeri venivano rifiutati dagli altri numeri e dagli animali
per cui, non potendo giocare con loro, si sono offesi e sono andati
lontano, molto lontano
Alla fine chiedo ai bambini di scegliere quale delle quattro possibilità
preferissero: la loro scelta cade infine sulla quarta possibiltà.
Punteggio quarta attività: 1 passo da
rospo
La mattina sta per terminare.
Ultime parole, soprattutto per "consegnare" il punteggio finale
alla classe 4 passi da coniglio, 1 passo da rospo
- e per invitarli a partecipare con profitto al gioco dei Pass...i
e alla prossima uscita primaverile.
Saluti a tutti.