Il sito del Parco Nord Milano

.: Torna alla home page :.

.: Mappa del sito :.

il programma sui colori

L'incontro in classe

La prima uscita

 

I lavori delle scuole - il programma sui colori della Materna Grimm (Milano)

Miscugli con colori diversi

Claudio

rosso più blu è diventato marrone e poi con tutti i colori è diventato verde scuro

Denise

mescolando tutti i colori si arrivava al verde scuro

Nicola

ho mescolato giallo con rosso

Teresa

tanto rosso con tanto giallo con tanto blu dopo un pò diventa verde scuro

Andrea C

quando ho mescolato giallo più rosso è diventato arancione poi blu e giallo è diventato verde

Nicole

ho fatto il marrone scuro con l'arancione, il giallo e il blu

Manuel

ho mescolato arancione con giallo e con blu e si è formato marrone chiaro e scuro

Marco M

giallo più blu è diventato verde, blu più rosso è diventato marrone, ho mescolato tutti e due ed è diventato di nuovo marrone

Maria Teresa

ho fatto rosso più blu e giallo ed ho formato il marrone, poi giallo e blu ed è diventato verde

Conoscenza di stili diversi: gli impressionisti

Ai bambini sono state mostrate immagini di quadri impressionisti.
Sono state fatte diverse osservazioni, relative alle diverse sfumature, quella più immediata è stata la definizione dei bambini del tratto "punteggiato " del pennello nel dipingere le immagini.
Quindi è stato dato un tema comune al gruppo di bambini: dipingere aspetti del giardino della scuola.
I bambini hanno dipinto, alcuni hanno tratteggiato il profilo dell'immagine con tratto continuo quindi hanno punteggiato la parte interna.

Alcuni bambini usano troppo colore, per mostrare il colore in eccesso è stato appoggiato un foglio bianco sul dipinto che si "è stampato" sul secondo foglio.
L'effetto ha stupito e divertito i bambini, le immagini risultanti avevano assunto maggiormente un aspetto "impressionista".
Al termine della consegna i bambini hanno chiesto di dipingere ancora, hanno usato la tecnica acquisita divertendosi e impegnandosi.