Il sito del Parco Nord Milano

.: Torna alla home page :.

.: Mappa del sito :.

il programma sui colori

L'incontro in classe

La seconda uscita

le classi del Comune di Milano

Sezione Blu - Materna Grimm - 14 marzo 2005

Oggi finalmente si esce! Dopo la mancata uscita in dicembre (e dopo la breve visita fatta in classe per vedere i lavori realizzati dai bambini e dalle bambine) siamo finalmente fuori, al Parco, con il sole (fa quasi caldo).
Una veloce camminata dalla via Suzzani fino all'ingresso del bosco. Qui ci fermiamo e iniziamo le nostre attività. Osserviamo le grandi piante che abbiamo intorno: si tratta di alberi ancora giovani - infatti essi non hanno più di 25 anni di vita - e sono tutti stati piantati dall'uomo.

Ci sono anche altre piccole piantine con una protezione verde e una bacchetta lunga e dritta. Questi oggetti servono per proteggere la piccola piantina dai "morsi" dei conigli selvatici e dai piedi delle persone disattente.

Ora possiamo metterci in cammino. Accompagnati dal vivace canto della cinciallegra.

Ci fermiamo in corrispondenza del viale dei pioppi cipressini - albero particolarmente adatto ad ospitare nidi di picchio. Infatti ne osserviamo due, su due alberi diversi.

Cammina, cammina, arriviamo in uno spiazzo con un tronco in terra; ci sediamo su di esso e ci prepariamo per la prima attività di oggi.
Chiedo ai bambini di osservare bene i colori presenti nel tratto di bosco intorno a noi e di riportarli all'interno di un foglio bianco sotto forma di macchie.

Al lavoro:

Ed ecco il risultato!

Le mappe di colore realizzate con i soliti strumenti...

Osserviamo che le macchie sono di varia forma e dimensione (a forma di "macchia", lunghe, piccole, grandi, ovali) - le macchie sono quasi sempre staccate tra di loro. Nella maggior parte dei casi le macchie sono formate da un solo colore, mentre in pochi casi hanno i colori mescolati. I colori presenti sono: marrone, verde, giallo, rosso, azzurro, nero, viola, grigio, bianco.

Rimaniamo tutti in cerchio, in terra, visto che i bambini vogliono recitare una bella poesia scritta da una bambina israeliana - che purtroppo non vive in PACE.

Immediatamente dopo inizio la narrazione della storia dei colori.

Come possiamo aiutare i tre maghi "falliti"? Sicuramente dovremo cercare qualche mago più potente di loro! Merlino è un po' lontano - e voi non avete portato la cassetta.
"Io" - dice uno di voi. Ma prima che si rimangi le parole lo blocco e individuo il famoso, caratteristico segno sulla spalla. Eccone uno, di mago! E poi un'altro; e un'altra maga...

Però - se veramente siete tutti maghi e streghe - dovrete dimostrarmelo!
Dovrete riempire di colore un foglio bianco senza utilizzare i colori presenti nell'astuccio.

Via, nuovamente al lavoro!

Ecco il risultato!

Le mappe di colore realizzate con gli strumenti che ci offre la natura...

Ecco un po' di vere macchie. Anche se realizzate con pochi colori - che però descrivono bene ciò che abbiamo intorno.
La magia è quindi almeno in parte riuscita: potete tutti iscrivervi alla scuola del maghi!
Vi "consegno" i semplici compiti per la prossima volta: ripetere questa mappe di colore presso la vostra scuola; portare colori vari per rendere più colorato il nostro bosco.

Non dimenticate le magliette colorate, ...

Ciao a tutti!