.: Torna alla home page :. |
.: Mappa del sito :. |
---|
Marco M |
un tunnel era bianco... |
Denise |
è una cosa lunga no? l'hanno chiamata lunga perchè se io metto una striscia e la metto al tavolo certo che è lunga o la metto al muro certo che è lungo faccio così (gesticola ) |
Nicole |
vuol dire ... tipo una cosa ... se io metto una striscia più lunga e una più corta, quella è più lunga invece quella di sotto è più corta |
Marco M |
possono essere chiamati tunnel, tipo quelli delle macchine che un giorno sono andato e quasi non finiva mai |
Maria Teresa |
possono essere le cose lunghe, il cielo è lungo |
Gabriele |
tipo quell'albero è lungo, questa scuola è lunga |
Denise |
un albero è alto, se uno è alto è per forza che è lungo se l'altro è basso e corto, se c'è un nano che la differenza fa? uno così grande e uno così piccolo |
Gabriele |
quel mobile è lungo |
Denise |
è alto |
Marsia |
come la mamma e il papà sono lunghi ma sono solo cresciuti |
Denise |
qualcuno deve per forza immaginare com'è la differenza fra lungo e corto |
Nicole |
si devono misurare |
Denise |
uno prende un metro |
Marco |
se una cosa è più lunga di 100 cm può essere anche più corta di cento cm |
Nicole |
misurare vuol dire ... io Teresa e Luca siamo andati a vedere la casa di Luca e poi abbiamo misurato per i mobili e così loro stanno cercando adesso i mobili della loro altezza e quando li hanno misurati hanno fatto pure gli spazi e poi hanno disegnato i numerini di quanti cm avevano i mobili da mettere |
Marco M |
se uno fa la misura di altezza di muro o è 100 cm o è 40 cm |
Denise |
:tipo se un albero è più basso e io sono a 100cm qual'è la differenza? alto o basso? io dico la misura bassa |
Nicole |
se io sono contro un albero e metto la testa in piedi qual'è la differenza? l'albero è più alto ma io sono più piccola |
Marsia |
gli alberi sono cresciuti perchè hanno tante cose, le foglie, gialle, rosse |
Denise |
un foglio, o dei barattoli, oppure gli stivali o dei quadri tipo se io devo mettere un quadro devo prendere prima la misura per mettere la foto, altrimenti se non ci sta che cosa succede? la prendo e non ci sta e poi come faccio a riportarla alla cassa? |
Nicole |
si possono misurare le cose, i muri, i bambini, perchè anche ieri la mamma sulla bilancia mi ha misurata e poi aveva chiesto la dottoressa quanto ero alta e mi ha dato lo sciroppo. |
Marsia |
se uno è alto e uno è piccolo vuol dire che sono ancora amici |
Nicole |
si misura con il cm |
Denise |
anche con i metri |
Nicole |
o con la bilancia |
Denise |
no perchè si bagna tutto il metro |
Denise |
c'è una cosa che non vale se prendi il metrometro non è che puoi misurare il mare perchè non ce la fai, il metro è più grande |
Nicole |
il peso |
Nicole |
se uno è più cicciotto pesa di più, se uno è più magro pesa di meno |
Denise |
se uno è grande e bello però deve prima vedere com'è, perchè se non ha l'altezza giusta non può mai essere un genitore, perchè poi dice che è troppo alto |
Raffaele |
vuol dire che è più grande |
Nicola |
lungo vuol dire che quando un tubo di latta è piccolo, l'altro tubo è alto |
Emmanuele |
vuol dire più grande |
Manuel |
vuol dire che uno è lungo, l'altro è un pò più lungo, l'altro ancora un pò, l'altro ancora un pò, l'altro ancora un pò... |
Nicola |
...il rotolo dov'è la carta per incartare i regali |
Raffaele |
due cose: il letto e pure il tubo del gabinetto perchè è grandissimo |
Nicola |
il tubo della fogna |
Manuel |
il tronco d'albero |
Nicola |
il rotolo di carta igienica! |
Raffaele |
il neon! |
Emmanuele |
la carta |
Hassan |
i tovaglioli |
Manuel |
possiamo pure fare la misura:o il 3 o il 5 o il 4... |
Nicola |
possiamo misurarli con il metro |
Raf |
:nella bilancia |
Manuel |
:prima prendiamo un foglio con tutti i numeri e poi disegniamo i numeri che ci sono. |
Nicola |
perchè l'acqua è trasparente e se la metti sul foglio il foglio si buca subito |
Raf |
io so come si fanno i numeri: in un posto con la sabbia c'è il mare, disegniamo i numeri con il tappo di una matita colorata e disegniamo i numeri del metro |
Nicola |
si può misurare l'acqua perchè se uno tiene una misura, uno di quà e l'altro di quà, uno vede quello che sta dalla parte dell'uno non può vedere la misura, però quello che non sta dalla parte dell'uno vede la misura e lo dice all'altro. |
Manuel |
uno è sulla sabbia e l'altro è sull'isola tengono il metro e si misura sopra l'acqua. |
Manuel |
si può misurare il bambino, il giardino, si fa: uno parte dal recinto, l'altro parte dall'altro recinto e si misura |
Nicola |
possiamo misurarlo con il metro |
Nicola |
non possiamo misurare niente |
Manuel |
si! possiamo misurare basta che attacchiamo dei fogli lunghi come il giardino e facciamo i numeri, possiamo pure prendere lo scoch attaccare i fogli e poi guardiamo il giardino,facciamo una specie di metro con i numeri |
Nicola |
a casa ho un libro con dei disegni e dei numeri |
Manuel |
i numeri servono per vedere la misura |
Raffaele |
ho disegnato il neon, la possiamo misurare se prendiamo una scala |
Emmanuele |
gli alberi, il sole |
Manuel |
le onde del mare, questo è 1, questo è 2, questo è 3, questo è 4, questo è 5, grande questo è il più piccolo e va al più grande |
Nicola |
il mare da misurare e il tronco da misurare |
Hassan |
l'albero da misurare |
Marco M |
ho disegnato il muro con delle misure |
Marsia |
questi sono tanti pezzi se mettiamo insieme tutti diventa più lungo |
Nicole |
ho disegnato tanti pezzi, uno più corto, uno più lungo, ecc... |
Sofia |
ho disegnato una casa, poi faccio un bambino per vedere chi è più alto |
Alessio |
ho disegnato due montagne una più grande e una più piccola |
Denise |
ho disegnato il cielo, dei metri, l'albero, dei metri |
Maria teresa |
ho disegnato che io mi sto misurando in questo mobile |
Gabriele |
ho disegnato la montagna perchè è molto alta |