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il programma sui colori

L'incontro in classe

La prima uscita

I lavori delle scuole - il programma sui colori della Materna Grimm (Milano)

Misure - Conversazione

Quando siamo andati al museo per la mostra del colore, vi hanno detto: bambini entrate nei tunnel e vedete qual'è il più lungo: pensiamo un pò a questa parola "lungo", cosa vuol dire lungo?

Partecipano: Marsia, Nicole, Denise, Sofia, Alessio Marco M., Gabriele, Maria Teresa

Marco M

un tunnel era bianco...

Denise

è una cosa lunga no? l'hanno chiamata lunga perchè se io metto una striscia e la metto al tavolo certo che è lunga o la metto al muro certo che è lungo faccio così (gesticola )

Nicole

vuol dire ... tipo una cosa ... se io metto una striscia più lunga e una più corta, quella è più lunga invece quella di sotto è più corta

Solo le strisce possono essere lunghe?

in coro: Nooooo!

Marco M

possono essere chiamati tunnel, tipo quelli delle macchine che un giorno sono andato e quasi non finiva mai

Maria Teresa

possono essere le cose lunghe, il cielo è lungo

Gabriele

tipo quell'albero è lungo, questa scuola è lunga

Quanto è lunga la scuola ?

Denise

un albero è alto, se uno è alto è per forza che è lungo se l'altro è basso e corto, se c'è un nano che la differenza fa? uno così grande e uno così piccolo

Gabriele

quel mobile è lungo

Denise

è alto

Marsia

come la mamma e il papà sono lunghi ma sono solo cresciuti

Cresciuti, lunghi ... ma come facciamo a vedere che una cosa è più lunga e una è più corta ?

Denise

qualcuno deve per forza immaginare com'è la differenza fra lungo e corto

Nicole

si devono misurare

Cosa vuol dire misurare?

Denise

uno prende un metro

Marco

se una cosa è più lunga di 100 cm può essere anche più corta di cento cm

Nicole

misurare vuol dire ... io Teresa e Luca siamo andati a vedere la casa di Luca e poi abbiamo misurato per i mobili e così loro stanno cercando adesso i mobili della loro altezza e quando li hanno misurati hanno fatto pure gli spazi e poi hanno disegnato i numerini di quanti cm avevano i mobili da mettere

Marco M

se uno fa la misura di altezza di muro o è 100 cm o è 40 cm

Denise

:tipo se un albero è più basso e io sono a 100cm qual'è la differenza? alto o basso? io dico la misura bassa

Nicole

se io sono contro un albero e metto la testa in piedi qual'è la differenza? l'albero è più alto ma io sono più piccola

Marsia

gli alberi sono cresciuti perchè hanno tante cose, le foglie, gialle, rosse

Cosa si può misurare?

Denise

un foglio, o dei barattoli, oppure gli stivali o dei quadri tipo se io devo mettere un quadro devo prendere prima la misura per mettere la foto, altrimenti se non ci sta che cosa succede? la prendo e non ci sta e poi come faccio a riportarla alla cassa?

Nicole

si possono misurare le cose, i muri, i bambini, perchè anche ieri la mamma sulla bilancia mi ha misurata e poi aveva chiesto la dottoressa quanto ero alta e mi ha dato lo sciroppo.

Marsia

se uno è alto e uno è piccolo vuol dire che sono ancora amici

Nicole

si misura con il cm

Denise

anche con i metri

Nicole

o con la bilancia

Se devo misurare l'acqua la posso misurare con il metro?

Denise

no perchè si bagna tutto il metro

Denise

c'è una cosa che non vale se prendi il metrometro non è che puoi misurare il mare perchè non ce la fai, il metro è più grande

Cosa misuro con la bilancia?

Nicole

il peso

Che cos'è il peso?

Nicole

se uno è più cicciotto pesa di più, se uno è più magro pesa di meno

Denise

se uno è grande e bello però deve prima vedere com'è, perchè se non ha l'altezza giusta non può mai essere un genitore, perchè poi dice che è troppo alto

Quando siamo andati al museo per la mostra del colore, vi hanno detto: bambini entrate nei tunnel e vedete qual'è il più lungo,pensiamo un pò a questa parola: lungo, cosa vuol dire lungo?
Risposte di Raffaele, Hassan,Nicola, Manuel, Emmanuele

Raffaele

vuol dire che è più grande

Nicola

lungo vuol dire che quando un tubo di latta è piccolo, l'altro tubo è alto

Emmanuele

vuol dire più grande

Manuel

vuol dire che uno è lungo, l'altro è un pò più lungo, l'altro ancora un pò, l'altro ancora un pò, l'altro ancora un pò...

Che cosa può essere lungo?

Nicola

...il rotolo dov'è la carta per incartare i regali

Raffaele

due cose: il letto e pure il tubo del gabinetto perchè è grandissimo

Nicola

il tubo della fogna

Manuel

il tronco d'albero

Qual'è il contrario di lungo?

in coro: corto!!!

Cosa può essere corto?

Nicola

il rotolo di carta igienica!

Raffaele

il neon!

Emmanuele

la carta

Hassan

i tovaglioli

Come facciamo a sapere se una cosa è lunga o è corta ? cosa facciamo?

In coro:li vediamo!!!

Manuel

possiamo pure fare la misura:o il 3 o il 5 o il 4...

Nicola

possiamo misurarli con il metro

Solo con il metro si misura ?

Qualcuno: con i numeri

Dove vediamo i numeri che misurano?

Raf

:nella bilancia

Manuel

:prima prendiamo un foglio con tutti i numeri e poi disegniamo i numeri che ci sono.

Si può misurare l'acqua?

in coro: nooo!!!

Come mai?

Nicola

perchè l'acqua è trasparente e se la metti sul foglio il foglio si buca subito

Raf

io so come si fanno i numeri: in un posto con la sabbia c'è il mare, disegniamo i numeri con il tappo di una matita colorata e disegniamo i numeri del metro

Nicola

si può misurare l'acqua perchè se uno tiene una misura, uno di quà e l'altro di quà, uno vede quello che sta dalla parte dell'uno non può vedere la misura, però quello che non sta dalla parte dell'uno vede la misura e lo dice all'altro.

Manuel

uno è sulla sabbia e l'altro è sull'isola tengono il metro e si misura sopra l'acqua.

Manuel

si può misurare il bambino, il giardino, si fa: uno parte dal recinto, l'altro parte dall'altro recinto e si misura

Nicola

possiamo misurarlo con il metro

Se non lo abbiamo?

Nicola

non possiamo misurare niente

Manuel

si! possiamo misurare basta che attacchiamo dei fogli lunghi come il giardino e facciamo i numeri, possiamo pure prendere lo scoch attaccare i fogli e poi guardiamo il giardino,facciamo una specie di metro con i numeri

Nicola

a casa ho un libro con dei disegni e dei numeri

Manuel

i numeri servono per vedere la misura

Raffaele

ho disegnato il neon, la possiamo misurare se prendiamo una scala

Emmanuele

gli alberi, il sole

Manuel

le onde del mare, questo è 1, questo è 2, questo è 3, questo è 4, questo è 5, grande questo è il più piccolo e va al più grande

Nicola

il mare da misurare e il tronco da misurare

Hassan

l'albero da misurare

Marco M

ho disegnato il muro con delle misure

Marsia

questi sono tanti pezzi se mettiamo insieme tutti diventa più lungo

Nicole

ho disegnato tanti pezzi, uno più corto, uno più lungo, ecc...

Sofia

ho disegnato una casa, poi faccio un bambino per vedere chi è più alto

Alessio

ho disegnato due montagne una più grande e una più piccola

Denise

ho disegnato il cielo, dei metri, l'albero, dei metri

Maria teresa

ho disegnato che io mi sto misurando in questo mobile

Gabriele

ho disegnato la montagna perchè è molto alta