le classi del Comune di Bresso
1a - Media Benzi - 17 dicembre 2004
Oggi fa un po' freddino - ma non troppo - e non c'è il sole! I ragazzi
e le ragazze della 1a arrivano all'appuntamento pressi il ponte verde e da
qui ci avviamo subito verso l'ingresso del bosco.
Finalmente ci fermiamo e iniziamo quindi le nostre attività, che riguardano
il tema dei colori nel bosco.
Dobbiamo fare un giro un po' più lungo del solito in quanto una parte
del bosco è stata recintata con un nastro bianco e rosso visto che
alcuni alberi dovranno essere abbattuti.
Questo perchè un certo numero di alberi sono recentemente morti, a
causa soprattutto della siccità dello scorso anno.
Queste piante sono comunque ancora giovani - infatti la loro età
non è superiore a i 25 anni. Ricordo inoltre che questo bosco è
artificiale - ovvero è il risultato del costante lavoro dell'uomo.
Quindi passiamo alla visione del lavoro che i ragazzi hanno realizzato a
scuola.
Osserviamo e leggiamo innazitutto una mappa di parole sui colori.
Quindi passiamo all'analisi delle risposte alle 5 domande sui colori.
Le risposte sono individuali, tutte molto interessanti; ne leggiamo un buon
numero insieme.
Rimango in attesa di una copia di tutte questa risposte, che verranno qui
pubblicate prossimamente.
Ci avviamo nel bosco.
Ci fermiamo poco oltre - ci sediamo su di un tronco in terra e ci prepariamo
per la prima attività sui colori.
Chiedo alla classe di osservare i colori presenti nel tratto di bosco intorno
a noi e di riportarli all'interno di un foglio bianco sotto forma di macchie.
I ragazzi si mettono al lavoro.
Ecco il risultato di questo lavoro!
Le mappe di colore realizzate con i soliti strumenti...
In ogni mappa di colori rimane sempre una parte bianca. Le macchie sono
di varie forme: piccole e grandi, tonde e di forma strana. I colori sono quasi
sempre singoli, non mescolati - tranne qualche caso isolato. Qualche volta
le macchie sono attaccate tra di loro - più spesso sono singole.
I colori presenti sono: marrone, verde, giallo, rosso, nero, grigio, arancione,
...
Ci incamminiamo nuovamente in mezzo al bosco.
Ci fermiamo nuovamente, per la narrazione della storia
dei colori.
Radik, Tino e Scrondo mi hanno chiesto aiuto pensando che io sia un mago come
loro. Io però non credo di esserlo. I ragazzi mi fanno però
notare che io riesco a comunicare con tutti e tre - cosa in effetti piuttosto
difficile, vistoa che loro arrivano da posti molto, molto lontani e diversi.
Per cui forse anch'io sono dotato di qualche strano potere! Però da
solo io non basto, per cui ho bisogno di qualche aiutante. Non è che
magari voi potreste aiutarmi? Bisogna però che anche voi abbiate qualche
particolare capacità - potere magico. Vediamo se riuscite a riempire
un foglio bianco con tanti colori senza utilizzare le matite colorate!
Di nuovo al lavoro!
In effetti siete un po' magici lo siete, il lavoro svolto lo dimostra.
Le mappe di colore realizzate con gli strumenti che ci offre la natura...
Concludiamo le nostre attività proponendo ai ragazzi di preparare colori,
vestiti, materiali, idee, per la prossima volta, per riempire di colori un
pezzo di bosco e per animarlo.
Ciao a tutti!