le classi del Comune di Bresso
1a - Media Benzi - 11 maggio 2005
Mattinata grigia e fresca. Poco alla volta però il sole si farà
vedere e ci scalderà.
I ragazzi e le ragazze della 1a arrivano puntuali all'appuntamento. Subito
ci avviamo verso il boschetto GEV, dove svolgeremo le attività previste
per oggi.
Ci fermiamo e iniziamo a fare memoria delle cose viste, dette e fatte durante
la prima uscita. Ricordate bene le sperienze svolte: in particolare la "pioggia"
di foglie che ad un certo punto ci ha investito!
Riprendiamo in mano la storia dei colori: a nessuno (voi, io, gli insegnanti)
è venuto in mente di andare a cercare il colore bianco nel bosco (in
verità tutto il bosco era bianco!). Però - così mi dite
- qualche ragazzo aveva fatto qualche macchia di colore bianco.
In ogni caso oggi dovremo seguire questa possibile pista: quella del bianco.
Dividiamo la classe in due gruppi ognuno dei quali dovrà andare alla
ricerca di cose naturali bianche e cose colorate. Gli elementi raccolti verranno
incollati su due dischi di cartoncino.
Al lavoro!
Belli i dischi!
I dischi realizzati con gli elementi naturali bianchi e colorati
Ora proviamo a far girare il più velocemente possibile il disco colorato,
utilizzando una piccola asta metallica conficcata nel terreno.
Osserviamo che i colori si mescolano: se il disco potesse girare più
velocemente, questo diventerebbe addirittura bianco. Come quallo più
leggero che tiro fuori dal mio zaino.
Ma allora, cosa era successo ai colori del bosco? Si erano mescolati. Perchè
il bosco girava molto più velocemente del solito. In effetti tutto
il nostro pianeta terra gira. E noi non ce ne accorgiamo!
Come possiamo fare a farlo rallentare? Con una grande calamita, correndo
anche noi sulla Terra, chiamando un pianeta e chiedendogli di avvicinarsi
per esercitare una maggiore attrazione gravitazionale. Oppure potremmo - come
suggerisce Giulia - stare tutti un po' tranquilli: così magari il mondo
rallenta veramentre.
Ci disponiamo in cerchio, ci sdraiamo in terra, in silenzio e con gli occhi
chiusi, per qualche minuto.
Uno alla volta ci alziamo, lentamente.
Sicuramente qualcosa è successo!
Facciamo merenda, quindi prepariamo le due squadre per il gioco successivo.
Rossi contro giallo/verdi: gioco del nascondino - ma con regole particolari!
I due prof che sono incaricati di "scovare" gli alunni ben mimetizzati
fanno un po' di fatica a vederli tutti!
Alla fine rimangono - non presi - tre rossi e 5 verdi/gialli.
Però il nascondiglio dei verdi/gialli è sicuramente migliore
e inoltre il loro colore è più mimeetico in quel contesto ambientale.
Si, sono proprio lì dentro!
Discutiamo brevemente insieme di tutto quello che è successo, evidenziando
come le regole del buon nascondino siano molto meglio conosciute dagli animali
che non da noi. E questo soprattutto per necessità, per sopravvivenza.
Ci rimane giusto il tempo per firmare tutti il grande lenzuolo...
Il contributo degli alunni al grande lenzuolo
La mattinata al parco è terminata. Buone vacanze e saluti a tutti!