le classi del Comune di Bresso
3b - Elementare via Bologna - 13 maggio 2005
Pomeriggio piuttosto caldo: meno male che c'è un po' d'aria!. Incontro
i bambini della 3b presso i laghetti nuovi di Bresso: ovviamente stanno correndo
sul prato.
Ci raduniamo sul prato, formando un cerchio e finalmente iniziamo le nostre
attività.
Facciamo una breve memoria relativa all prima uscita invernale: le mappe
di colore, la storia dei colori, i maghi, il vostro aiuto di aspiranti maghi...
A scuola avete organizzato in un unico cartellone le mappe - naturali e artificiali
- realizzate la volta scorsa: si vedono molto bene le differenze e la maggiore
"continuità" dei colori nelle mappe naturali.
Riprendiamo ora in considerazione la storia dei colori: la volta scorsa
a nessuno (voi, io, gli insegnanti) è venuto in mente di andare a cercare
il colore bianco nel parco (in verità tutto il parco era bianco, così
come il foglio da disegno!).
Dividiamo ora la classe in due gruppi ognuno dei quali dovrà andare
alla ricerca di cose naturali bianche e cose colorate. Gli elementi raccolti
verranno incollati su due dischi di cartoncino.
Al lavoro!
Il risultato è ottimo!
I dischi realizzati con gli elementi naturali bianchi e colorati
Ora, utilizzando una piccola asta metallica piazzata nel terreno, proviamo
a far girare il più velocemente possibile il disco colorato: osserviamo
che i colori si mescolano: se il disco potesse girare più velocemente,
questo diventerebbe addirittura bianco. Come quello più leggero che
tiro fuori dal mio zaino.
Ma allora, cosa era successo ai colori del parco? Si erano mescolati. Perchè?
Perchè il parco girava molto più velocemente del solito.
In effetti tutto il nostro pianeta terra gira. E noi non ce ne accorgiamo!
Come possiamo fare a farlo rallentare?
Ci vorrebbe qualcuno di molto forte... Oppure potremmo stare tutti un po'
tranquilli: così magari il mondo rallenta veramentre.
Ci disponiamo in cerchio, ci sdraiamo in terra, in silenzio e con gli occhi
chiusi, per qualche minuto.
Sicuramente ora il parco sarà più tranquillo, meno agitato,
con tutti i suoi colori!
Facciamo ora un breve giro intorno al laghetto: osserviamo che il paesaggio
è molto diverso rispetto all'uscita invernale (allora c'erano solo
tantissimi semi di tipha e pochi pesciolini intirizziti).
Fiori di ninfea e nannufaro, gallinelle d'acqua, anatre, tartarughe...
Che buon odore la menta acquatica!
Che rumore che fanno le rane!
Completiamo il nostro giro e ci avviamo quindi verso il secondo laghetto
"nuovo", costeggiando il canale pieno di rane che, al nostro passare,
si tuffano in acqua.
Ci fermiamo e ci prepariamo per il gioco del nascondino mimetico.
La classe è già divisa in due squadre (un gruppo di bambini
ha la maglietta blu, l'altro verde).
Scelgo un componente per squadra che farà il "cercatore";
sistemo i due gruppi in due zone del boschetto poco lontano. Quindi via, alla
ricerca.
Qui non sembra ma sono nascosti i verdi.
La giocata termina "in parità" - tre non presi per ogni
squadra.
Valutiamo insieme che i due nascondigli sono di pari valore, anche se in teoria
i verdi sarebbero stati avvantaggiati dal mimetismo migliore della loro maglietta.
I bambini sono stati abbastanza bravi per quel che riguarda il silenzio e
l'immobilità.
Proprio come gli animali, che però sono molto più bravi di noi:
per loro è questione di sopravvivenza!
Ci fermiamo poco oltre.
Osserviamo che qui ci sono molti girini (alcuni di essi li guardiamo ingranditi
grazie ad un microscopio binoculare). Vediamo pure una notonetta (insetto
acquatico che nuota sul dorso).
Ci spostiamo sul prato verso la strada e raccogliamo alcuni steli erbacei
contenenti delle piccole porzioni di schiumetta bianca. Si tratta della "casetta"
della sputacchina, un insetto tipico delle praterie - sotto forma di larva.
Questo riparo le serve per non farsi vedere dai predatori e per stare un po'
al fresco, sotto al caldo sole.
Ora possiamo concludere il nostro pomeriggio allestendo una veloce ma bella
"galleria" utilizzando i cartelloni che avete portato e molti nastri
colorati.
Le immagini della galleria dei colori
I bambini firmano la loro porzione di lenzuolo!
Il contributo degli alunni al grande lenzuolo
E' tardi, dobbiamo avviarci verso scuola.
Ciao a tutti! E buone vacanze!