le classi del Comune di Bresso
3b - Elementare Manzoni - 10 marzo 2005
Ci incontriamo in cascina e venite con me.
Oggi è un bellissimo pomeriggio primaverile: infatti ci possiamo
permettere di tenere le giacche annodate in vita, ed una volta entrati nel
bosco ci accorgiamo che le gemme sono pronte per aprirsi, anzi, qualche piccola
foglia c'è già.
Nel bosco ricordiamo insieme che l'anno scorso avevamo cercato le tracce
degli animali.
Quest'anno siete qui per cercare i colori!
Mi mostrate un cartellone su cui avete riportato le risposte date ad alcune
domande.
Perché ci coloriamo?
- per renderci più belli
- perché senza colori il mondo sarebbe noioso
Perché esistono i colori?
- per distinguere ciò che esiste
- per rendere unico e diverso qualcosa
- perché sono stati creati da Dio
Quali sono i colori più importanti?
- i colori primari
- il bianco, perchè è il colore della luce e di Dio
- l'azzurro, perché è il coore del cielo
- il verde, il colore della natura
- il rosso, il colore del cuore e dell'amore
- il giallo, il colore del sole
Il colore preferito dalla maggior parte di voi è il rosso.
.: Quali sono le differenze tra i colori della natura e quelli della città?
:. le risposte...
I primi sono scuri, tristi e monotoni, i secondi chiari,
splendenti e vivaci.
Per farmi capire meglio queste ultime osservazioni avete portato anche dei
disegni:
Visto che siete degli esperti ci colore e anche degli artisti, ci incamminiamo
per prendere spunto dal bosco e scoprire i colori che ci si nascondono.
Camminando osserviamo le gemme del biancospino che già lasciano intravedere
i fiori bianchi, le bacche rosse di una rosa canina, alcuni funghi su un tronco.
Raggiunto uno spiazzo ci fermiamo e su un comodo tronco-panchina ci prepariamo
per mettere sul foglio i colori osservati e quelli che vediamo davanti a noi:
senza fare forme, solo colore!
Ognuno ha la sua tecnica!
Alla fine componiamo un grande quadro per terra e lo osserviamo.
Notiamo che c'è chi ha preferito fare delle righe, chi è partito
dal centro ed ha accostato colori, chi ha riempito tutto il foglio, chi solo
una parte, chi ha fatto macchie unite, chi macchie separate.
Il colore che spicca di più è il rosso, anche se avete usato
molti marroni e verdi. Questo ci fa pensare al significato del colore: alcuni
sono vivaci, altri meno, ed i colori vivaci si notano.
Mi dite che hanno colori vivaci:
- le bacche, per farsi mangiare
- i fiori, per farsi trovare dagli insetti
- i maschi di alcuni animali, per attirare le femmine
Hanno colori spenti gli animali che si vogliono nascondere e non farsi mangiare.
Le mappe di colore realizzate con i soliti strumenti...
Proseguiamo per scoprire se esitono altri colori.
Incontriamo un pioppo bianco: grazie al colore lo distinguiamo.
Troviamo anche un tronco con dei buchi del picchio: anche l'anno scorso
avevamo scoperto questa traccia!
Ci fermiamo in una radura verde e vi racconto di quando nel parco tutto
diventò bianco: la Storia dei
Colori.
Qualcuno propone che i colori dei maghi si mischino: ma voi non sapete come
fare, mi dite che è la vostra maestra la maga capace di questa magia.
Vi metto alla prova perchè secondo me un po' maghi lo siete anche
voi.
Con un foglio bianco dovete trovare la magia per riempirli.
Qualcuno la trova subito...e da lì e un gioco per tutti.
Si strofinano erba, foglie e rametti sul foglio...
oppure è il foglio che può essere strofinato su un tronco!
Di nuovo in terra si compone un quadro.
Questa volta:
- "i colori sono proprio quelli del bosco"
- "certo abbiamo usato i colori del bosco"
- "sono colori naturali"
E' stato più divertente cercare i colori in questo modo, anche se
un po' più faticoso.!
Le mappe di colore realizzate con gli strumenti che ci offre la natura...
La prossima volta ci incontreremo con il bosco pieno di verde, e mi aiuterete
a colorare un angolo di Parco!
Arrivederci!