le classi del Comune di Bresso
2a - Elementare via Marconi - 24 maggio 2005
Pomeriggio caldo: l'estate sta arrivando!. Incontro i bambini della 2a presso
i laghetti nuovi di Bresso: purtroppo, per un disguido sul luogo di appuntamento,
abbiamo perso una mezz'ora di attività.
Ci raduniamo sul prato, all'ombra, formando un cerchio e finalmente iniziamo
le nostre attività.
Facciamo una breve memoria relativa alla prima uscita invernale: le mappe
di colore, le osservazioni sui laghetti invernali...
La volta scorsa - con Claudia come guida - avete fatto una specie di magia:
avete riempito un foglio bianco con i colori presi a prestito dalla natura.
Però non sapete perchè avete fatto ciò. Ve lo dico io!:
Però prima è necessario che vi racconti una storia, quella del
Colori: i tre maghi, il parco diventato
improvvisamente tutto bianco, la merla nera dal becco giallo...
In effetti qualche colore voi eravate riusciti a riportarlo nel parco. Ma
non tutti!
E' necessario fare qualcos'altro.
Dividiamo ora la classe in due gruppi ognuno dei quali dovrà andare
alla ricerca di cose naturali bianche e cose colorate. Gli elementi raccolti
verranno incollati su due dischi di cartoncino.
Al lavoro!
I dischi realizzati con gli elementi naturali bianchi e colorati
Ora, utilizzando una piccola asta metallica piazzata nel terreno, proviamo
a far girare il più velocemente possibile il disco colorato: osserviamo
che i colori si mescolano: se il disco potesse girare più velocemente,
questo diventerebbe addirittura bianco. Come quello più leggero che
tiro fuori dal mio zaino.
Ma allora, cosa era successo ai colori del parco? Si erano mescolati. Perchè?
Perchè il parco girava molto più velocemente del solito.
In effetti tutto il nostro pianeta terra gira. E noi non ce ne accorgiamo!
Come se fossimo su una gigantesca giostra. Ed è anche gratis!
Come possiamo fare a farlo rallentare?
Ci vorrebbe un quarto mago.
Potrei pensarci io! Grazie anche all'aiuto di Gnomo Tonio.
Ci disponiamo in cerchio, ci sdraiamo in terra, in silenzio e con gli occhi
chiusi, per qualche minuto.
Sicuramente ora il parco sarà più tranquillo, meno agitato,
con tutti i suoi colori!
Ora ci prepariamo per il gioco del nascondino mimetico.
La classe è già divisa in tre squadre (un gruppo di bambini
ha la maglietta rossa, l'altro verde, l'ultimo gialla).
Dividiamo i gialli in due gruppi e li inseriamo nelle squadre rossa e verde.
Scelgo un componente per squadra che farà il "cercatore";
sistemo quindi i due gruppi in due zone del boschetto vicino a noi. Quindi
via, alla ricerca.
Qui non sembra ma si è nascosto un verde.
La giocata termina più o meno "in parità".
Ai rossi ho dovuto assegnare il nascondiglio migliore, visto che i verdi erano
avvantaggiati dal colore della maglietta. I bambini sono stati abbastanza
bravi per quel che riguarda il silenzio, mentre qualcuno si è fatto
vedere perchè si è mosso.
Proprio come gli animali, che però sono molto più bravi di noi:
per loro è questione di sopravvivenza!
E' tardi, dobbiamo avviarci verso scuola.
Ciao a tutti! E buone vacanze!