Il sito del Parco Nord Milano

.: Torna alla home page :.

.: Mappa del sito :.

le classi del Comune di Bresso

1b - Elementare via Villoresi - 11 marzo 2005

Oggi è una bella giornata, con il sole: comincia anche a fare un po' di caldo!

I bambini e le bambine della 1b arrivano puntuali all'appuntamento in cascina - con una breve sosta alla fontanella per bere - e da qui ci avviamo subito verso l'ingresso del bosco.

Ci fermiamo e iniziamo le nostre attività, che riguardano il tema dei colori nel bosco.

Racconto ai bambini che siamo entrati in un bosco giovane, con alberi che non hanno più di 25 anni di vita, e che questi sono stati piantati dall'uomo circa 22 anni fa.
Osserviamo anche la presenza di un certo numero di piccole piantine piantate da pochi mesi: notiamo che ogni piantina è circondata da una plastica verde (che serve a proteggerla dai denti del coniglio) ed è segnalata da una bacchetta con l'estremità rossa (utile ad evitare che venga calpestata).
A momenti ascoltiamo il picchio che si fa sentire mentre stiamo parlando - sta infatti costruendo il suo nido per la primavera in arrivo.

Ora leggiamo insieme alcune risposte che la classe hanno dato alle 5 domande sui colori.

Qual'è il tuo colore preferito?

Quali sono i colori più importanti?

Perchè ci coloriamo?

Perchè esistono i colori?

Quali sono le differenze tra i colori della natura e quelli della città?

Ora possiamo avviarci nel bosco.
Cammina cammina arriviamo in prossimità del viale dei pioppi cipressini - pianta molto utilizzata dal picchio per realizzare il suo nido.
Chiedo ai bambini di cercare qualcuno di questi nidi, osservando soprattutto la parte alta degli alberi. Ne troviamo 2 - su due differenti alberi - oltre ad uno in terra, su di un tronco caduto qualche tempo fa.

Via, di nuovo in cammino.

Ci fermiamo un po' oltre, ci sediamo su di un tronco in terra e ci prepariamo per la nostra attività sui colori.
Chiedo ai bambini di osservare bene i colori presenti nel tratto di bosco intorno a noi e di riportarli all'interno di un foglio bianco sotto forma di macchie.

Al lavoro:

Ed ecco il risultato!

Le mappe di colore realizzate con i soliti strumenti...

Osserviamo che le macchie sono di varia forma e dimensione (a forma di "macchia", lunghe, piccole, ovali) - le macchie sono sempre staccate tra di loro (tranne che in una occasione). Praticamente sempre sono formate da un solo colore, qualche volta hanno i colori mescolati. I colori presenti sono: marrone, verde, giallo, rosso, azzurro, nero, arancione, grigio.

Ora possiamo fare merenda, quindi riprendiamo il nostro cammino.

Ogni tanto ci andiamo ad "intrappolare" in mezzo al fitto del bosco.

Ci fermiamo per l'ultima volta, poco dopo, per la narrazione della storia dei colori.

I tre maghi hanno creduto che fossi anch'io un mago - altrimenti non avrebbero chiesto il mio aiuto.
Ma io come mago valgo poco: per cui bobbiamo cercare qualche altro essere dotato di poteri magici. Potrebbe arrivare Mago Merlino - dice qualcuno di voi - ma... eccolo qui! Uno di voi a carnevale si è vestito con questa maschera. Siamo fortunati! E ha pure il caratteristico segno dei maghi sulla spalla!
Però lui ha bisogno di aiutanti per questo importante e gravoso compito.
Potreste essere tutti voi, per verificare se siete ammissibili alla scuola dei maghi.
Provate a fare questa magia: dovrete riempire di colore un foglio bianco senza utilizzare i colori presenti nell'astuccio.

Via, nuovamente al lavoro!

Ecco il risultato finale.

Le mappe di colore realizzate con gli strumenti che ci offre la natura...

Ecco un po' di vere macchie. Anche se realizzate con solo quattro colori (giallo, verde, marrone, rosso).
La magia è quindi almeno in parte riuscita!
Vi "consegno" i semplici compiti per la prossima volta: ripetere questa mappe di colore presso la vostra scuola; portare colori vari per rendere più colorato il nostro bosco.

Non dimenticate le magliette colorate, ...

Ciao a tutti!