le classi del Comune di Cinisello Balsamo
4a - Elementare Bauer - 13 maggio 2005
Mattinata fresca con un po' di sole. I bambini della 4a arrivano in cascina
puntuali al nostro appuntamento. Ci dirigiamo verso i laghetti, dove andremo
a realizzare le attività previste per oggi.
Ci fermiamo sul prato presso il laghetto "vecchio": ci disponiamo
in cerchio.
Facciamo insieme una breve memoria della prima uscita autunnale: le mappe
di colore, la storia dei colori, i maghi, il vostro aiuto di aspiranti maghi...
Mi fate vedere dei bellissimi disegni che avete realizzato a scuola.
Prima avete tracciato il contorno di fiori, alberi, paesaggi, con la matita;
quindi avete riempito il tutto con colori recuperati in natura (oppure dalla
cucina di casa: zafferano, cacao, carote,...).
Il risultatato è veramente bello e interessante.
Riprendiamo ora in considerazione la storia dei colori: la volta scorsa
a nessuno (voi, io, gli insegnanti) è venuto in mente di andare a cercare
il colore bianco nel bosco (in verità tutto il bosco era bianco, così
come il foglio da disegno! - e qualcuno di voi un po' di bianco lo aveva fatto
sul suo foglio).
Vediamo un po' se il colore bianco ci può aiutare.
Dividiamo la classe in due gruppi ognuno dei quali dovrà andare alla
ricerca di cose naturali bianche e cose colorate. Gli elementi raccolti verranno
incollati su due dischi di cartoncino.
Al lavoro!
Il risultato è veramente soddisfacente!
I dischi realizzati con gli elementi naturali bianchi e colorati
Ora, utilizzando una piccola asta metallica conficcata nel terreno, proviamo
a far girare il più velocemente possibile il disco colorato: osserviamo
che i colori si mescolano: se il disco potesse girare più velocemente,
questo diventerebbe addirittura bianco. Come quello più leggero che
tiro fuori dal mio zaino.
Ma allora, cosa era successo ai colori del parco? Si erano mescolati. Perchè
il parco girava molto più velocemente del solito.
In effetti tutto il nostro pianeta terra gira. E noi non ce ne accorgiamo!
Come possiamo fare a farlo rallentare?
Ci potrebbe aiutare un'astronave, oppure potremmo metterci a correre tutti
nel senso opposto a aquello di rotazione del bosco... Oppure potremmo stare
tutti un po' tranquilli: così magari il mondo rallenta veramentre.
Ci disponiamo in cerchio, ci sdraiamo in terra, in silenzio e con gli occhi
chiusi, per qualche minuto.
Sicuramente ora il parco sarà più tranquillo, meno agitato,
con tutti i suoi colori!
Facciamo ora un breve giro intorno al laghetto: osserviamo che il paesaggio
è molto diverso rispetto all'uscita autunnale.
Fiori, gallinelle che si rincorrono (per il dominio del territorio), anatre,
tartarughe... Anche un cane lasciato troppo libero che rincorre le gallinelle...
mannaggia!!!
Completiamo il nostro giro e ci avviamo quindi verso i laghetti "nuovi".
Approfittiamo del solito pendio sulla montagnetta per i nostri rotoloni...
Quindi raggiungiamo il nostro laghetto.
Osserviamo che ci sono molti girini (alcuni di essi li guardiamo ingranditi
grazie ad un microscopio binoculare). C'è pure un "mostruoso"
scorpione d'acqua!
La mattinata volge al termine, dobbiamo avviarci verso scuola.
Che bello questo mare di "neve" estiva!
Ciao a tutti! E buone vacanze!