le classi del Comune di Cinisello Balsamo
1c - Elementare Costa - 13 dicembre 2004
Oggi è una giornata molto bella e fredda! I bambini e le bambine
della 1c hanno fatto una bella camminata da scuola, per cui si sono ben scaldati!
Ci avviamo subito verso l'ingresso del bosco. Ci fermiamo e iniziamo le
nostre attività, che riguardano oggi il tema dei colori nel bosco.
Innanzitutto spiego alla classe che siamo appena entrati in un luogo giovane
- gli alberi che abbiamo intorno non sono più vecchi di 25 anni - e
artificiale, ovvero realizzato dall'opera dell'uomo.
Quindi passiamo alla visione dei lavori che i bambini hanno realizzato a
scuola.
Si tratta di tre prodotti. Il primo è una serie di "macchie"
realizzate dai bambini con la stampa ottenuta con la piegatura del foglio
di carta.
Figure di farfalle, persone, animali, Hulk!
Il secondo lavoro è il risultato della espansione del colore spuzzato
con le cannucce.
macchie che mangiano altre macchie!
Il terzo prodotto è la risposta alla domanda:
.: Quale è il tuo colore preferito? :. le risposte...
Il colore verde
Ci avviamo finalmente nel bosco.
Camminiamo un po', fino ad incontrare un pezzo di tronco di betulla in terra,
caduto da un albero presente qualche metro più in là. Osserviamo
che sul tronco c'è un foro ovale praticato da un picchio per realizzare
il suo nido, per i suoi piccoli.
Osserviamo inoltre che ci sono almeno altri due fori sulla cima della parte
di betulla rimasta in piedi: un vero e proprio condominio di picchi!
Via, di nuovo in cammino.
Ci fermiamo un po' oltre - ci sediamo su di un tronco in terra e ci prepariamo
per la prima attività sui colori.
Chiedo ai bambini di osservare i colori presenti nel tratto di bosco intorno
a noi e di riportarli all'interno di un foglio bianco sotto forma di macchie.
I bambini si mettono al lavoro.
Ecco il risultato!
Le mappe di colore realizzate con i soliti strumenti...
Osserviamo che le macchie sono di varia forma e dimensione (macchie piccolissime
e macchione enormi) - quasi sempre ci sono macchie formate da un solo colore,
qualche volta con colori mescolati (in un paio di casi le macchie sono molto
mescolate, fino a creare quasi un colore unico). In alcuni casi le macchie
sono separate, in altri sono attaccate. I colori presenti sono: marrone, verde,
giallo, rosso, azzurro, nero, arancione, nelle varie tonalità.
Facciamo merenda.
Ci incamminiamo nuovamente in mezzo al bosco.
Ci fermiamo infine, pronti per la narrazione della storia
dei colori.
Visto che io non sono stato in grado di aiutare i tre maghi, ho almeno il
compito di cercare altri aiutanti magici. Voi ne conoscere qualcuno? Merlino,
Fata Carabina, Fata Colorina,... si ma... abitano tutti piuttosto lontano!
Io ho bisogno di incontrarne qualcuno qui, subito!. Mi hanno detto detto che
i maghi si riconoscono da un segno che hanno sulla spalla... Forse siete voi
i maghi, visto che effettivamente avete il famoso e inconfondibile segno.
Prima però dovete superare un esame - se veramente siete maghi: dovrete
riempire di colore un foglio bianco senza utilizzare i colori presenti nell'astuccio.
Di nuovo al lavoro!
In effetti siete proprio maghi e streghe, il lavoro svolto lo dimostra (anche
se qualcuno avrebbe bisogno di qualche ripetizione!
Le mappe di colore realizzate con gli strumenti che ci offre la natura...
Concludiamo le nostre attività chiedendo alla classe di preparare
colori, vestiti, materiali, per la prossima volta, per riempire di colori
un pezzo di bosco e per animarlo.
Ciao a tutti!