Il sito del Parco Nord Milano

.: Torna alla home page :.

.: Mappa del sito :.

le classi del Comune di Cinisello Balsamo

1c - Elementare Costa - 18 aprile 2005

Oggi è una bellissima mattinata, con il sole, in compagnia della 1c.
Dopo avere bevuto - la classe è arrivata dascuola a piedi - ci avviamo subito verso la zona del boschetto GEV, dove andremo a svolgere le attività previste per oggi.

Ci fermiamo su di un bellissimo prato verde e iniziamo a ricordare le cose fatte durante la prima uscita.
Osserviamo delle mappe di colore che i bambini hanno realizzato la settimana scorsa nel giardino della loro scuola: i colori sono molto più vari rispetto a quelli visti in dicembre al parco.
Ricordiamo la trama della storia dei tre maghi e il fatto che i maghi non avevano individuato la giusta magia per ridare colore al bosco. Noi eravamo riusciti a portarne alcuni.
Però a nessuno era venuto in mente di andare a cercare il colore bianco. Tanto tutto era bianco, anche i nostri fogli da disegno erano bianchi!

Dividiamo ora la classe in due gruppi.
Un gruppo dovrà cercare cose colorate, mentre l'altro recupererà cose naturali di colore bianco. Il tutto verrà poi sistemato sopra a due dischi di cartone.

I dischi realizzati con gli elementi naturali bianchi e colorati

Ora facciamo girare il disco con gli elementi naturali colorati su di un perno di ferro piantato nella terra: osserviamo che man mano che aumenta la velocità di rotazione i colori si mescolano sempre più. Se riuscissi a farlo girare velocissimo il tutto apparirebbe bianco.
Allora forse iniziamo a capire cosa potrebbe essere successo nella nostra storia: il bosco prese a girare sempre più velocemente fino a diventare completamente bianco.
Chissà perchè gli animali non si sono accorti di nulla! D'altra parte anche noi non ci accorgiamo che la terra su cui viviamo gira...

Dobbiamo quindi cercare di fermare questo bosco. Ci si potrebbe provare mettendo qualche pietra davanti: ma probabilmente girerebbe anch'essa con il bosco. Vediamo se riesco a farlo io, con una magia - però voi dovete aiutarmi! Innanzi tutto ci mettiamo la maglietta verde (o gialla). Ci sdraiamo tutti sul prato, in silenzio, con gli occhi chiusi. Immaginiamo che il nostro "sonno" - siamo come delle foglie cadute dagli alberi - sia durato il tempo dell'inverno - giusto periodo di riposo e tranquillità per il bosco.

Uno alla volta ci risvegliamo, lentamente. Speriamo che così finalmente il bosco si sia fermato!

Mentre i bambini si alzano ad uno ad uno, provvedo a formare tre squadre. Verdi, rossi e gialli (qualcuno nel frattempo si cambia maglietta).

Ci spostiamo dentro al boschetto poco lontano.

Sistemo le squadre di colore diverso in tre punti distinti del bosco, scelgo tre bambini a rappresentare le rispettive squadre. Il loro compito sarà quello di individuare gli altri bambini che, nel frattempo, si sono nascosti nella boscaglia.

Parte il gioco.


A parte la maestra... qualcuno, se pur con difficoltà, si vede!

Ad un certo punto fermiamo il gioco.
Vediamo quanti bambini sono rimasti nel loro nascondiglio senza essere stati visti:

I gialli sono stati probabilmente i più bravi a mimetizzarsi con l'ambiente; e poi sono stati zitti e immobili. I rossi avevano la maglietta e il nascondiglio peggiore. I verdi avevano la maglietta migliore e anche il loro nascondiglio non era male,... probabilmente non sono stati abilissimi nel nascondersi.
E' proprio così che succede per gli animali - che sono molto bravi a giocare a nascondino - solo che loro lo fanno per necessità, per la loro vita. Ecco le loro regole per un perfetto nascondiglio:

Ora ci spostiamo poco più in là, per realizzare - se pur con poco tempo a disposizione - la nostra galleria dei colori.
Disponiamo i disegni che hanno portato al parco intorno a due belle piante di sambuco.

Bello!

Le immagini della galleria dei colori

Apponiamo le nostre firme sopra al grande lenzuolo.

Il contributo degli alunni al grande lenzuolo

E' ora di tornare a scuola: ci avviamo verso l'uscita

Ciao a tutti.