le classi del Comune di Cinisello Balsamo
2c - Elementare Costa - 9 novembre 2004
La mattinata è all'inizio bella e un po' fredda: man mano il sole
ci abbandona, ma nel contempo il freddo non diminuisce.
Ci avviamo verso il bosco - ci fermiamo al suo ingresso e inizio a raccontare
brevemente la storia di questo bosco e dei suoi alberi, che sono tutti piuttosto
giovani, alti e imponenti.
Alcuni alberi sono anche morti!
Osserviamo ora i lavori che i bambini e le bambine hanno realizzato in classe:
si tratta essenzialmente delle risposte - scritte e grafiche - ad alcune domande
poste in classe dagli insegnanti.
.: Perchè esistono i colori? :. le risposte...
Per dare colore al mondo; per colorare la natura; per rendere la natura più bella; devono dare il colore al mondo; per rendere la vita più vivace; dà bellezza alle cose; dà colore alla natura; il mondo non sarebbe bello senza colori; il mondo deve essere bello; se non ci sono i colori non vediamo niente; le fotografie di una volta erano in bianco e nero invece adesso sono di tutti i colori; per colorare la città; i colori servono per fare tutto bello; se no sarebbe tutto in bianco e nero; per rendere le cose più colorate; esistono perchè sono belli; servono per il mondo se no sarebbe brutto; se non ci fossero i colori il mondo non mi piacerebbe; servono per distinguere le cose; per rendere le cose più belle.
.: Quale è il tuo colore preferito? :. le risposte...
Azzurro e verde perchè chiari; blu perchè vivace; arancione e rosso perchè vivaci; l'oro; azzurro perchè vivace; il verde perchè il mondo sarebbe brutto senza di lui; azzurro come il cielo; il bianco perchè è simile alle stelle; il bianco perchè si può mescolare con tanti colori; l'arancione perchè è bello da guardare; il giallo perchè brillante; l'azzurro è un colore delicato.
.: Quali sono le differenze tra i colori della natura e quelli della città?
:. le risposte...
Ora possiamo avviarci nel bosco - stando possibilmente in silenzio!
Ci fermiamo in corrispondenza del tronco caduto di betulla, che ospita un
bel nido di picchio, che osserviamo attentamente.
Riprendiamo il cammino, fino ad incontrare un tronco in terra sul quale
possiamo sederci per svolgere la prima delle attività previste per
oggi.
Ci poniamo di fronte ad un ben preciso paeasaggio:
quindi, utilizzando matite colorate e pastelli a cera, cerchiamo di fissare
su un foglio bianco tutti i colori che osserviamo.
Ecco il risultato finale.
Osserviamo che le macchie sono di vario tipi e forma - quasi sempre sono
staccate tra di loro - sono in genere abbastanza piccole - formate da un solo
colore. I colori presenti sono sfumature varie di verde, marrone, rosso, arancione,
azzurro, bianco.
Le mappe di colore realizzate con i soliti strumenti...
Via, ancora ne bosco - passando attraverso rami bassi, rovi, in una sorta
di percorso avventura.
Ci fermiamo nuovamente, questa volta per raccontare una storia - la
storia dei colori e dei tre maghi che conoscono solamente una magia...
I bambini propongono di mescolare i tre colori - magari utilizzando un grosso
pentolone. Ma chi porta gli altri colori, non certo il mago verde o Merlino
(che non esistono o non ci possono essere effettivamente di aiuto).
Forse sono i 23 maghetti della 2c... Vediamo se siete effettivamente maghi
e streghe!
Vediamo se riuscite a riempire di colore un foglio bianco senza utilizzare
i pastelli e le matite colorate.
Poco alla volta - con terra, foglie, funghi, bacche - i fogli si riempiono
di vere macchie!
Preparo adesso tre semplici acquerelli utilizzando terra, alghe raccolte
sulla corteccia di alcuni alberi, bacche di fitolacca e mescolandoli con gomma
arabica. Con questi arricchiamo ulteriormente le mappe di colore appena ultimate.
Eccole.
Le mappe di colore realizzate con gli strumenti che ci offre la natura...
Ci rimane giusto il tempo per darci i compiti per la prossima volta: soprattutto
l'allestimento della Galleria dei colori.
Ciao a tutti!