le classi del Comune di Cinisello Balsamo
4b - Elementare Parco dei Fiori - 31 maggio 2005
Ci incontriamo davanti alla cascina e vi incamminate con me, Alessandra.
E' una bella giornata di sole, e per fortuna soffia un po' di vento.
Troviamo un prato all'ombra, e ci sediamo.
Mi raccontate cosa avete fatto la scorsa volta, e soprattutto le differenze
con oggi:
- fa più caldo
- gli alberi hanno le foglie
- ci sono più fiori
- ci sono i semi dei pioppi
- sentite più uccelli cantare
A scuola avevate fatto dei disegni e scritto dei finali, ma non li avete
portati. Li porterete al parco, e intanto con un po' di memoria mi raccontate
ciò che ricordate:
- i maghi si erano uniti in un super mago e avevano ricolorato il mondo
- era stato chiamato un mago ancora più potente
- i maghi avevano chiamato degli aiutanti folletti
Oggi faremo una ricerca, divisi in gruppi, sia per scoprire che colori ci
sono, sia per capire se c'è il colore bianco, sia per trovare una spiegazione
e un finale alla storia dei colori.
Divisi in due gruppi uno cerca il colore bianco e l'altro i rimanenti colori,
che poi raccogliete ed incollate su un disco di cartoncino che vi metto a
disposizione.
Quando sono completi osserviamo i colori trovati:
- il bianco dei semi del pioppo
- il bianco dei fiori di sambuco
- il bianco-rosa di alcuni petali
- il rosso scuro delle ciliegie
- il giallo di alcuni fiori
- il rosa scuro di alcuni fiorni
- l'azzurro degli occhi della madonna
I dischi realizzati con gli elementi naturali bianchi e colorati
Infilo un'asta metallica per terra e provo a far girare i due dischi, ecco
le vostre osservazioni:
- i colori si mischiano
- se potessi farli girare più forte si mischierebbero di più
ma abbiamo attaccato troppe cose pesanti
- se gli oggetti bianchi fossero davvero bianchi non si vedrebbe più
nulla quando il disco gira, solo bianco
Proviamo ancora, ma stavolta faccio girare un disco a spicchi colorato,
qualcuno ricorda che lo ha inventato qualcuno, un certo Newton.
E l'ipotesi che fate è corretta, girando i colori si mischiano fino
a diventare bianco!
Sapete anche che la luce del sole è bianca, e che passando tra le
gocce di pioggia si divide nei sette colori dell'arcobaleno.
Siete molto preparati, ma ora chiedo la cosa più difficile, di usare
la fantasia.
E allora la storia si completa, e il mondo era diventato bianco perché
aveva preso a girare troppo in fretta!
I motivi? Un gigante lo faceva roteare su un dito oppure un mago del bianco
aveva fatto un dispetto agli altri maghi.
E come si può fermare un mondo che va troppo in fretta? Stando fermi,
o mettendosi a correre tutti insieme dalla parte opposta!
Ci fermiamo un momento per fare merenda, e poi ci rincamminiamo per giocare.
Prendiamo spunto da chi diceva di stare fermi, che il mondo si calmava,
e ci ci mettiamo in cerchio.
Alla mia parola: autunno, cadete addormentati.
C'è da passare l'inverno, ma quando arriva la primavera vi posso
svegliare. Uno per uno, chi viene svegliato va a sua volta a svegliare un
compagno. Tutto avviene con molto silenzio e tranquillità.
Siete divisi in tre colori, azzurri, rossi, e gialli.
Rimangono per terra un bambino degli azzurri, uno dei gialli e uno dei blù.
Mentre i cercatori rimangono con la maestra,entriamo nel bosco e vi nascondete.
I cercatori, dal prato, cercano poi di riconoscere i mimetizzati.
Ripetiamo il gioco due volte.
La prima volta non vengono scoperti: 5 azzurri, 4 gialli e 3 rossi, la seconda
volta 6 gialli, 4 rossi e 3 azzurri.
Insieme consideriamo che:
- chi è stato scoperto si è mosso o ha parlato
- che la maglietta rossa era quella che si identificava di più,
anche se era comunque difficile individuare chi la portasse
- che i punti migliori erano i più fitti e all'ombra
Volete correre, allora improvvisiamo una bandiera un po particolare: divisi
in due squadre di colori miste, la difficoltà sta nelle mie chiamate,
io posso chiamare i singoli colori primari, ma anche i risultati del loro
mescolamento, e in quel caso devono venire i bambini che fomano quel colore,
per esempio per l'arancione sia i gialli che i rossi, per mano!
All'inizio è un po' complicato, ma una volta preso il ritmo...una
squadra si affiata e vince per 7 a 3!
Rimane solo il tempo per lasciare la vostra colorata firma sul mio lenzuolo,
Il contributo degli alunni al grande lenzuolo
e per una foto tutti insieme dopo aver decorato una quercia ed esservi trasformati
con delle maschere.
Il saluto davanti alla cascina: buone vacanze!