Il sito del Parco Nord Milano

.: Torna alla home page :.

.: Mappa del sito :.

le classi del Comune di Cinisello Balsamo

Orsetti - Materna Giovanni XXIII I - 7 aprile 2005

Seconda uscita al Parco per i bambini e le bambine della classe degli orsetti.

Oggi il cielo è nuvoloso e minaccia di piovere: almeno non fa freddo.

Con la classe ci spostiamo velocemente verso il bosco, poi attraversiamo il pratone. Qui ci fermiamo per qualche minuto, per fare memoria di ciò che era successo durante la prima uscita.

Mi raccontate che a scuola avete fatto altre mappe di colore nel giardino della scuola. Inoltre vediamo insieme i disegni individuali che avete fatto dopo avere raccontato nuovamente a scuola la storia dei colori.

Ecco alcune storie disegnate da voi.

Ci incamminiamo nuovamente: entriamo in un boschetto con alberi piccoli, quindi usciamo in corrispondenza della zona di Parco dove svolgeremo le attività questa mattina.

Cerchiamo un po' di ricordare la storia dei colori che avevo raccontato in occasione della prima uscita.
Ai maghi, a voi, a me, non era venuto in mente di cercare nel bosco il colore bianco...; però uno di voi prima aveva parlato di un certo mago Bianco...
Forse la soluzione della storia sta proprio qui, nella ricerca del mago bianco, del colore bianco!

Ci dividiamo in due gruppi: uno avrà il compito di cercare cose naturali bianche, l'altro cose colorate.

Al lavoro!

Dopo la fase della raccolta incolliamo i nostri reperti sopra due dischi di cartone bianco.

I dischi realizzati con gli elementi naturali bianchi e colorati

Ora proviamo a far girare il disco formato dalle cose colorate: vediamo che, man mano che la velocità aumenta, i colori si mescolano sempre più, fino a diventare più chiari. Purtroppo la velocità del disco non arriva a farlo diventare tutto bianco - così come dovrebbe essere!
Proviamo ora con un disco più leggero, colorato a spicchi di colori diversi: questo diventa effettivamente sempre più grigio (diventerebbe bianco se riuscissimo a farlo girare velocissimo).

Allora il bosco era bianco perchè qualcuno lo aveva fatto girare molto velocemente, per mescolarne e nasconderne i colori.
Come mai nessun animale si era accorto che il bosco girava velocemente? In effetti anche noi non ci accorgiamo che anche la Terra gira in continuazione!

Per far fermare il bosco bianco in velocissimo movimento dovremo allora fare qualcosa di molto tranquillo...
Camminiamo dentro al boschetto per cercare un luogo adatto alla nostra attività tranquilla.
I bambini che hanno le maglietta di colore giallo, arancione o rosso, se le mettono (spesso sopra alla giacca, visto che non fa propriamente caldo).

Ora ci sistemiamo tutti in terra, sdraiati. Le foglie cadono su voi, siamo in autunno. Ora, dopo un lungo sonno, ci risvegliamo uno per volta, lentamente.

Siamo giunti alla fase ultima del nostro incontro: dovremo ora dare un po' di colore ad un pezzettino di bosco - quello in cui ci troviamo - utilizzando i lavori realizzati a scuola, delle strisce colorate - sia di carta che di tessuto - e un "lenzuolone" nel quale mettermo il nostro nome.

Il contributo degli alunni al grande lenzuolo

Le immagini della galleria dei colori

Ci siamo riusciti!
Bravi!

Ci prepariamo e ci avviamo verso l'uscita

Ciao a tutti.