le classi del Comune di Cinisello Balsamo
Orsetti - Materna Giovanni XXIII I - 7 aprile 2005
Seconda uscita al Parco per i bambini e le bambine della classe degli orsetti.
Oggi il cielo è nuvoloso e minaccia di piovere: almeno non fa freddo.
Con la classe ci spostiamo velocemente verso il bosco, poi attraversiamo
il pratone. Qui ci fermiamo per qualche minuto, per fare memoria di ciò
che era successo durante la prima uscita.
Mi raccontate che a scuola avete fatto altre mappe di colore nel giardino
della scuola. Inoltre vediamo insieme i disegni individuali che avete fatto
dopo avere raccontato nuovamente a scuola la storia
dei colori.
Ecco alcune storie
disegnate da voi.
Ci incamminiamo nuovamente: entriamo in un boschetto con alberi piccoli,
quindi usciamo in corrispondenza della zona di Parco dove svolgeremo le attività
questa mattina.
Cerchiamo un po' di ricordare la storia dei colori che avevo raccontato
in occasione della prima uscita.
Ai maghi, a voi, a me, non era venuto in mente di cercare nel bosco il colore
bianco...; però uno di voi prima aveva parlato di un certo mago Bianco...
Forse la soluzione della storia sta proprio qui, nella ricerca del mago bianco,
del colore bianco!
Ci dividiamo in due gruppi: uno avrà il compito di cercare cose naturali
bianche, l'altro cose colorate.
Al lavoro!
Dopo la fase della raccolta incolliamo i nostri reperti sopra due dischi
di cartone bianco.
I dischi realizzati con gli elementi naturali bianchi e colorati
Ora proviamo a far girare il disco formato dalle cose colorate: vediamo
che, man mano che la velocità aumenta, i colori si mescolano sempre
più, fino a diventare più chiari. Purtroppo la velocità
del disco non arriva a farlo diventare tutto bianco - così come dovrebbe
essere!
Proviamo ora con un disco più leggero, colorato a spicchi di colori
diversi: questo diventa effettivamente sempre più grigio (diventerebbe
bianco se riuscissimo a farlo girare velocissimo).
Allora il bosco era bianco perchè qualcuno lo aveva fatto girare
molto velocemente, per mescolarne e nasconderne i colori.
Come mai nessun animale si era accorto che il bosco girava velocemente? In
effetti anche noi non ci accorgiamo che anche la Terra gira in continuazione!
Per far fermare il bosco bianco in velocissimo movimento dovremo allora
fare qualcosa di molto tranquillo...
Camminiamo dentro al boschetto per cercare un luogo adatto alla nostra attività
tranquilla.
I bambini che hanno le maglietta di colore giallo, arancione o rosso, se le
mettono (spesso sopra alla giacca, visto che non fa propriamente caldo).
Ora ci sistemiamo tutti in terra, sdraiati. Le foglie cadono su voi, siamo
in autunno. Ora, dopo un lungo sonno, ci risvegliamo uno per volta, lentamente.
Siamo giunti alla fase ultima del nostro incontro: dovremo ora dare un po'
di colore ad un pezzettino di bosco - quello in cui ci troviamo - utilizzando
i lavori realizzati a scuola, delle strisce colorate - sia di carta che di
tessuto - e un "lenzuolone" nel quale mettermo il nostro nome.
Il contributo degli alunni al grande lenzuolo
Le immagini della galleria dei colori
Ci siamo riusciti!
Bravi!
Ci prepariamo e ci avviamo verso l'uscita
Ciao a tutti.