le classi del Comune di Cinisello Balsamo
1f - Media Paisiello - 7 giugno 2005
Seconda uscita con i ragazzi della 1f. La mattinata è soleggiata
e non troppo calda. Oggi sono io con voi e ci accompagna Luca, un operaio
del Parco.
Ci inoltriamo nel bosco.
Ci fermiamo e iniziamo a fare il programma della giornata, che sarà
sopratutto impegnata nel gioco di ricerca degli alberi delle classi.
Luca prende la parola e racconta ai ragazzi quelle che sono le sue attività
lavorative nel Parco ed esplica alcuni dati interessanti e gli obbiettivi
generali del Consorzio del Parco.
Ci incamminiamo nuovamente dentro al bosco. Ci fermiamo dopo il viale dei
pioppi cipressini e "consegno" ai bambini le regole per la corretta
ricerca delle piante segnate con il segno giallo. Ovvero le 21 piante - o
luoghi - individuati dalle 21 classi che hanno partecipato alll'attività
del Vocabolario.
Individuiamo un primo albero, poi un secondo...
Sono un albero con tre forti tronchi e mi hai scovato di mercoledì. Le mie
foglie, ampie come mani, si protendono verso di te… anche negli altri dì.
Mi chiamo…
Mercoledalbero (Acero)
Questo albero una volta era d'oro, poi l'inverno è passato, e i suoi rami
ha spogliato Come mi avete chiamato?….
Albero d'oro (Acero)
un terzo...
Sono un po' storto - ma non troppo. Cerco sempre la luce intorno a me… ma
mi sfugge sempre! Il mio nome è…
Stortignaccolo (Frassino)
un quarto - che non è più un albero...
Non mi svegliano gli uccellini e neppure il volo del calabrone, sono proprio
un gran…
Dormiglione (Tronco in terra)
Ora possiamo fare merenda.
Riprendiamo il cammino.
Incontriamo...
Sono un albero diviso a metà, un bell'accento, tante foglie e molta voglia
di crescere. Come mi hai chiamato? ………è
Metafogliè (Quercia)
Se cammini in tutta fretta non ti accorgi che è una piazzetta, fatta certo
non con mattoni, non con cemento, ma con qualcosa caduto col vento. Il mio
nome è….
Piazzetta con foglie (luogo)
Con i miei aghi salgo dritto verso il cielo… ma le mie pigne in terra puoi
trovare. Il mio nome è…
Pinago (Pino)
Qui vicino c'è quel che rimane di una cornacchia - penne e lo scheletro.
Ora ci sediamo tutti in terra, distribuisco ai ragazzi le parole (una per
ogni ragazzo) che avevano usato per descrivere il "Signore dei Rami"
- il loro albero.
Una alla volta disponiamo le parole fino a formare una frase con un qualche
possibile senso.
Ecco l'elenco delle parole: Collo di - favola - vecchio - gigante - magro
- pineta - antico - pianta di - fagioli - viticci - giraffa - bagnato - ramificato
- parassiti - millepiedi - della - persona.
Proviamo a raccontare una storia... Poco alla volta emerge una delle possibili
leggende sul significato del lungo collo della giraffa...
Il collo della favola (l'inizio) racconta di una giraffa che voleva andare
a trovare il suo amico gigante che viveva in in una antica pineta su di
una nuvola. Per raggiungere il suo amico la giraffa doveva salire su di
una enorme pianta di fagiolo che permetteva di arrivare alla pineta. Salendo,
la giraffa venne attaccata da un gruppo di parassiti difensori e da un millepiedi
- che era un po' il cane del gigante.
La giraffa cadde dentro ad un fiume ramificato. Stava per annegare, quando
l'intervento di una persona, che la prese letteralmente per il collo, la
salvò.
Però il collo si allungò moltissimo... e. da quel giorno...
sappiamo come andò a finire!
La mattinata insieme è terminata, dobbiamo avviarci.
Ciao a tutti e buone vecanze!