Il sito del Parco Nord Milano

.: Torna alla home page :.

.: Mappa del sito :.

le classi del Comune di Cinisello Balsamo

Sezione A/B - Materna Petrarca - 23 novembre 2004

Oggi è una bella giornata di sole e siete venuti qui al Parco Nord per lavorare sui colori del bosco.

Ci avviamo subito verso il bosco, appunto! Arrivati in una radura ben soleggiata ci disponiamo in cerchio e prima di iniziare ci presentiamo...siete un po' timidi, ma ho la sensazione che dobbiate solo conoscermi un po'!

Conoscete già tutti il Parco Nord, perchè l'anno scorso siete venuti con le maestre a fare un pic-nic. Oggi saremo ospiti di coniglietti e uccellini che abitano questo bosco, quindi dobbiamo comportarci bene, altrimenti con le nostre urla li spaventiamo.

A scuola avete parlato dei colori insieme alle vostre maestre. Vi hanno raccontato la storia del mago dei colori, che con gli esperimenti nella sua cantina è riuscito a colorare tutto il mondo, che era tutto grigio e nero.

Avete anche risposto ad alcune domande sui colori.

Perchè esistono i colori?

.: Quale è il tuo colore preferito? :. le risposte...

Il giallo, il rosso e l'arancione perchè il mondo è bello con quei colori. Il rosso e il giallo perchè fanno il mondo allegro. Il rosso perchè fa rallegrare i bambini. Il verde e il rosso perchè sono allegri

Ma se non ci fossero i colori cosa succederebbe?

Quali sono i colori più importanti?

Avete fatto proprio un bel lavoro.

Riprendiamo il nostro cammino e ci fermiamo dove c'è un tronco caduto che ci serva da panchina.

Qui ricevete tutti un foglio bianco e con gli acquerelli che avete portato da scuola vi chiedo di riempirlo di macchie dei colori del bosco.

Siete dei veri artisti e in poco tempo il bianco si ricopre di colori...

....e alla fine ecco le vostre mappe di colore tutte insieme:

Tutti avete ricoperto il foglio di colori e avete utilizzato soprattutto il verde, il marrone e i rossi..qualcuno ha deciso di aggiungere anche l'azzurro del cielo e il giallo del sole perchè con una giornata così bella non si può non notarli!

Le mappe di colore realizzate con i soliti strumenti...

Intanto che aspettiamo che gli acquerelli asciughino vi racconto la Storia dei Colori e di quel brutto giorno in cui gli abitanti del Parco si svegliarono e trovarono che tutto era diventato bianco, perchè una strana malattia aveva colpito il bosco.

Furono convocati tre maghi da tre luoghi lontanissimi per cercare una soluzione, ma i tre maghi non riuscirono a mettersi d'accordo e il bosco continuava ad aver perso i suoi colori.

Allora io vi chiedo, come possiamo aiutare gli abitanti del Parco? Voi proponete di mischiare tutti i colori, come avete fatto voi poco fa' con gli acquerelli. Ma allora se voi lo avete già fatto vuol dire che siete i maghi giusti per aiutare il bosco? Forse sì!

Ci incamminiamo ancora un po' e quando ci fermiamo vi chiedo di fare un test per scoprire se siete davvero dei maghetti o se invece non era vero.

Avete ancora tutti un foglio bianco a disposizione e dovrete nuovamente riempirlo di colori, ma questa volta usando i colori che il bosco offre e non quelli che avete portato da casa.

Dopo i primi momenti di titubanza decidete di tentare..strofinando le foglie accartocciate si può ottenere il verde, mentre la terra ci da il marrone e le bacche nere che troviamo in abbondanza se schiacciate colorano il foglio di fucsia.

Alla fine i fogli sono ancora una volta pieni di colore:

Le mappe di colore realizzate con gli strumenti che ci offre la natura...

Nel salutarvi vi ricordo che avremo un'altra uscita a primavera, in cui dovrete allestire una Galleria di Colori..pensateci su e arrivederci a primavera.