le classi del Comune di Cinisello Balsamo
Sezione A/B - Materna Petrarca - 8 giugno 2005
Scendete dal pullman e ci incamminiamo tutti insieme. Attraversati alcuni
prati voi venite con me, Alessandra, e ci presentiamo perché la scorsa
volta con voi c'era Claudia.
Mi raccontate che con lei avevate colorato con gli acquarelli scegliendo
i colori del bosco, che erano giallo, rosso, marrone, verde marcio.
Avevate anche utilizzato i colori della natura, scoprendo che sfregati davano
colore.
Oggi i colori sono diversi, fa più caldo, gli uccellini cantano di
più, gli alberi hanno le foglie.
Sono curiosa di scoprire con voi che colori si possono trovare, e se esiste
anche il bianco.
Tutti ricordate la storia che Claudia aveva raccontato in cui il mondo aveva
perso i colori e tre Maghi erano intervenuti con poco successo: oggi proviamo
insieme a dare un finale diverso alla storia.
Prima di tutto cerchiamo i colori, divisi in due gruppi uno cerca il bianco,
uno tutto il resto.
L'erba è appena stata tagliata e i fiori bisogna cercarli attentamente,
ma alla fine ognuno trova qualcosa da incollare sul disco di cartone che io
dò a ciascun gruppo.
Il disco del bianco si riempe, anche se a volte è bianco marroncino
o bianco rosato. Il disco dei colori si arricchisce di verde, giallo, rosa,
marrone.
I dischi realizzati con gli elementi naturali bianchi e colorati
Quando proviamo a far girare i dischi su un'asta che ho portato, scopriamo
che si mischiano, e che il bianco quando gira sparisce, confondendosi con
il fondo di cartoncino.
Proviamo anche a far girare un disco a spicchi colorati che ho io, e che
magia: non solo i colori si mischiano, ma diventano bianco!
Il bianco è l'unione, la somma, di tutti gli altri colori, e a scuola
riproverete costruendovi un disco anche voi.
Ma questa magia spiega anche la nostra storia, ed ecco ciò che alla
fine pensate: il mondo si era messo improvvisamente a girare troppo in fretta,
e per fermarlo non bastava la magia. Serviva un astronauta che con una corda
legasse ilmondo e lo facesse rallentare!
Anche noi proviamo a rallentare un po' e vi propongo un gioco.
E' una specie di conta, alla parola autunno vi addormentate come accade
in natura, e dormite come in inverno, mentre in primavera ci si sveglia: al
mio tocco un bambino si sveglia, e a sua volta sveglia un compagno, e così
via.
Rimangono due bambini a terra, che non svegliamo, e che saranno i cercatori.
Gli altri si nascondono con me nel bosco, e i cercatori dovranno riconoscerli:
siete vestiti di azzurro e giallo.
Proviamo due volte questo nascondino mimetico: la prima volta non vengono
scoperti cinque bambini gialli e due azzurri, la seconda volta tre bambini
gialli e uno azzurro.
I cercatori sono in entrambi i casi bravi!
Il trucco per chi è rimasto nascosto è stato di stare fermo
e in silenzio, dietro a un punto fitto dove non era visto.
Come gli animali , che si acquattano senza più muoversi o emettere
un suono. Loro sono avvantaggiati perché hanno un pelo o delle piume
dei colori che più ricordano la natura in cui vivono, mentre voi vestite
di colori vivaci.
Mentre aspettiamo l'altra classe lasciate la vostra firma e un vostro disegno
sul mio lenzuolo.
Il contributo degli alunni al grande lenzuolo
Quando siamo tutti insieme, decoriamo un bellissimo bagolaro con ciò
che avete portato: delle reti cattura colori!
Ogni rete ha colorato un disegno di un colore, e a turno li raccontate.
La rete marrone, che ha catturato: ricci, castagne, rami, legni...
La rete arancione ha catturato: arance, granchi, winny de pooh...
La rete gialla ha catturato: giraffe, tigri, limoni, ananas, banane, luna,
fiori...
La rete verde ha catturato: coccodrilli, bruchi, serpenti, erba, foglie,
macchine, mele, quadrifogli...
Infine una foto tutti insieme per ricordare questo giorno e la vostra galleria
dei colori...
Le immagini della galleria dei colori
Torniamo indietro e ci salutiamo: buone vacanze!