Il sito del Parco Nord Milano

.: Torna alla home page :.

.: Mappa del sito :.

le classi del Comune di Cinisello Balsamo

Sezione A/B - Materna Petrarca - 8 giugno 2005

Scendete dal pullman e ci incamminiamo tutti insieme. Attraversati alcuni prati voi venite con me, Alessandra, e ci presentiamo perché la scorsa volta con voi c'era Claudia.

Mi raccontate che con lei avevate colorato con gli acquarelli scegliendo i colori del bosco, che erano giallo, rosso, marrone, verde marcio.

Avevate anche utilizzato i colori della natura, scoprendo che sfregati davano colore.

Oggi i colori sono diversi, fa più caldo, gli uccellini cantano di più, gli alberi hanno le foglie.

Sono curiosa di scoprire con voi che colori si possono trovare, e se esiste anche il bianco.

Tutti ricordate la storia che Claudia aveva raccontato in cui il mondo aveva perso i colori e tre Maghi erano intervenuti con poco successo: oggi proviamo insieme a dare un finale diverso alla storia.

Prima di tutto cerchiamo i colori, divisi in due gruppi uno cerca il bianco, uno tutto il resto.

L'erba è appena stata tagliata e i fiori bisogna cercarli attentamente, ma alla fine ognuno trova qualcosa da incollare sul disco di cartone che io dò a ciascun gruppo.

Il disco del bianco si riempe, anche se a volte è bianco marroncino o bianco rosato. Il disco dei colori si arricchisce di verde, giallo, rosa, marrone.

I dischi realizzati con gli elementi naturali bianchi e colorati

Quando proviamo a far girare i dischi su un'asta che ho portato, scopriamo che si mischiano, e che il bianco quando gira sparisce, confondendosi con il fondo di cartoncino.

Proviamo anche a far girare un disco a spicchi colorati che ho io, e che magia: non solo i colori si mischiano, ma diventano bianco!

Il bianco è l'unione, la somma, di tutti gli altri colori, e a scuola riproverete costruendovi un disco anche voi.

Ma questa magia spiega anche la nostra storia, ed ecco ciò che alla fine pensate: il mondo si era messo improvvisamente a girare troppo in fretta, e per fermarlo non bastava la magia. Serviva un astronauta che con una corda legasse ilmondo e lo facesse rallentare!

Anche noi proviamo a rallentare un po' e vi propongo un gioco.

E' una specie di conta, alla parola autunno vi addormentate come accade in natura, e dormite come in inverno, mentre in primavera ci si sveglia: al mio tocco un bambino si sveglia, e a sua volta sveglia un compagno, e così via.

Rimangono due bambini a terra, che non svegliamo, e che saranno i cercatori.

Gli altri si nascondono con me nel bosco, e i cercatori dovranno riconoscerli: siete vestiti di azzurro e giallo.

Proviamo due volte questo nascondino mimetico: la prima volta non vengono scoperti cinque bambini gialli e due azzurri, la seconda volta tre bambini gialli e uno azzurro.

I cercatori sono in entrambi i casi bravi!

Il trucco per chi è rimasto nascosto è stato di stare fermo e in silenzio, dietro a un punto fitto dove non era visto.

Come gli animali , che si acquattano senza più muoversi o emettere un suono. Loro sono avvantaggiati perché hanno un pelo o delle piume dei colori che più ricordano la natura in cui vivono, mentre voi vestite di colori vivaci.

Mentre aspettiamo l'altra classe lasciate la vostra firma e un vostro disegno sul mio lenzuolo.

Il contributo degli alunni al grande lenzuolo

Quando siamo tutti insieme, decoriamo un bellissimo bagolaro con ciò che avete portato: delle reti cattura colori!

Ogni rete ha colorato un disegno di un colore, e a turno li raccontate.

La rete marrone, che ha catturato: ricci, castagne, rami, legni...

La rete arancione ha catturato: arance, granchi, winny de pooh...

La rete gialla ha catturato: giraffe, tigri, limoni, ananas, banane, luna, fiori...

La rete verde ha catturato: coccodrilli, bruchi, serpenti, erba, foglie, macchine, mele, quadrifogli...

Infine una foto tutti insieme per ricordare questo giorno e la vostra galleria dei colori...

Le immagini della galleria dei colori

Torniamo indietro e ci salutiamo: buone vacanze!