Il sito del Parco Nord Milano

.: Torna alla home page :.

.: Mappa del sito :.

le classi del Comune di Cusano Milanino

Rosa/Arancioni - Materna Codazzi - 4 Novembre 2004

Entriamo piano nel bosco e ci presentiamo.

Non siamo soli perchè intorno a noi cantano tanti uccellini, che oggi proveremo a non disturbare.

Non è la prima volta che venite al Parco Nord, ma di solito non passeggiate nel bosco, ma sui viali o sui prati.

A scuola avete pensato alla parola Parco, e a quello che secondo voi si trova qui.

Avete portato un grande cartellone con tanti disegni e per ogni disegno il suo nome scritto: ciascuno di voi mi mostra cosa ha fatto.

Ecco la mappa realizzata in classe:


Questo è l'elenco delle parole presenti nella mappa:

Arcobaleno, sole, farfalle, foglie, albero, fungo, fiori, bacche, lumaca, fontanella, erba, terra, cespugli, cestino, castagne, castagne matte, bambini, coccinelle, scivolo, altalena, cavallo, sassi, formiche.

Dobbiamo scoprire se tutte le parole che avete portato ci sono!

Partiamo nella nostra ricerca, stando ben attenti a tutto ciò che ci circonda.

Per prima cosa vi faccio notare il nido di un picchio: che becco forte deve avere!

Scopriamo delle bacche rosse: sono bacche di Biancospino. Vi chiedete perchè si chiami così, e dopo un po' di fatica capite che si riempie di fiori bianchi in primavera, inoltre è pieno di spine.

Vi accorgete subito che il bosco è pieno di funghi! Ne scoprite di tanti colori e di tante forme.

Alcuni crescono in terra, alcuni sul legno: sapevate che i funghi riscono a trasformare il legno caduto in terra, mangiandoselo piano piano?

Ci fermiamo e riapriamo il vostro cartellone, andando ad esplorare il bosco in cerca delle parole.

Alla fine un po' di parole non sono state trovate, alcune perché oggi non ci sono, alcune perché non ci sono in questa stagione, alcune perchè non ci sono nel bosco:

Segnamo con un pallino quelle che potremmo trovare nel bosco in una stagione più calda, così da ricordarcele per la prossima uscita e provare a cercarle.

Ecco la mappa fatta a scuola dopo la fase di verifica:

Ci spostiamo e vi racconto brevemente la Storia delle Parole e di come gli abitanti del bosco avessero perso tutti i nomi degli animali, delle piante, degli oggetti.

Vi spiego che voi oggi avete portato una piccola magia venendo qui.

Mi dite che avete solo portato il cartellone...ma dopo qualche tentativo capite che avete portato disegni, ciascuno con il nome giusto!

In questo modo si possono insegnare di nuovo le parole corrette!

Insieme proviamo a vedere se di nomi giusti ne troviamo ancora.

Scegliamo un lungo tronco sdraiato e lo percorriamo...

...osservadolo attentamente:

Alla fine ecco le parole che avete scoperto:

Manca solo di trovare un nome per questo tronco caduto: Dormiglione.

Facciamo una mappa di parole ed uniamo anche quelle collegate tra loro.

Ecco la mappa realizzata oggi:


Questo è l'elenco delle parole presenti in questa seconda mappa:

Buchi di tarlo, corteccia, muschio, legno colorato di marrone, nero, grigio, giallo, tronco, funghi, foglioline

E lo riguardiamo un ultima volta per poterlo ritrovare, e scoprire cosa è cambiato, in primavera.

E' ora di andare perché il pullman aspetta: buon inverno!