%
Dim Conn
Set Conn = Server.CreateObject("ADODB.Connection")
conn.Open "driver={Microsoft Access Driver (*.mdb)};dbq=" & server.mappath("/mdb-database/2004.mdb")
%>
le classi del Comune di Cusano Milanino
Rosa - Materna Codazzi - 9 giugno 2005
Scesi dal pullman venite con me. Ben tornati nel bosco!
Avete riporato il cartellone della scorsa volta.
Allora avevamo cercato le parole che avevate imaginato e disegnato, ma alcune
non erano state trovate. Avevamo segnato quelle che ci aspettavamo di trovare
con una stagione diversa.
Infatti eravamo in autunno, faceva più freddo, e le foglie erano
secche e per terra, mentre oggi gli alberi sono verdi.
Gli uccellini cinguettano più forte, sembra proprio che siano più
contenti! Durante la primavera hanno costruito il loro nido, e i piccoli ormai
sono nati, cresciuti e molti hanno ormai imaparato a volare.
Decidiamo di cercare le parole mancanti, che erano: fiori, farfalle, formiche,
castagne e lumaca.
E anche di ritrovare il vostro Dormiglione, sempre che, come qualcuno mi
chiede, io mi ricordi la strada...ma come, voi non la ricordate?
Qualcuno propone di seguire il sentiero, e questo è lo spunto per
imparare come mai si formano i sentieri in un bosco. Continuando a calpestare
le erbe, queste non crescono più e rimane solo terra.
Ci incamminiamo, e subito troviamo dei fiori gialli,
su cui alcune api stannno succhiando il nettare.
Più avanti vediamo tre farfalle che sembra giochino a rincorrersi.
Raggiungiamo gli azzurri, e scopriamo che l'alveare di calabroni che ricordavate
non c'è più.
Gli azzurri ci spiegano che questo era il loro luogo,e che l'alveare, costruito
dentro e sotto una vecchia casetta per cince , dev'essere caduto perché
il fondo è marcito. I calabroni ora avranno trovato un posto migliore!
Ci fanno notare anche che sul pioppo bianco di fianco c'è una nuova
casetta, sempre di cince, che questa primavera è stata abitata ma che
ormai è vuota perché gli uccellini se ne sono andati.
Insieme agli azzurri proseguiamo, perché con loro andremo a cercare
Dormiglione, e chiediamo il loro aiuto per trovare formiche, castagne, lumache.
Seguiamo un sentiero che non ricordavate, e ad un tratto i rosa e gli arancioni
credono di riconoscere il loro albero. ma si, è proprio lui, ha tutti
i piccoli buchi e i funghi bianchi che ricordavate, e il nostro esperto di
funghi conferma.
Qualcuno chiede se è un albero vivo o morto. Imparate che se un albero
cade e non ha più le sue radici nel terreno è morto, ma continua
ad essere importantissimo per tanti esseri viventi che grazie a lui vivono:
i funghi che crescono sul suo legno, le forbicine che vivono sotto il tronco,
le formiche che costruiscono i formicai (le abbiamo trovate!), i vermi che
si nascondono alla sua ombra.
Proviamo insieme a cercare alcuni dei luoghi scelti dagli altri bambini
delle altre classi.
Per ogni luogo c'è una specie di caccia al tesoro da fare, cercando
un piccolo contenitore nascosto sottoterra in cui un indovinello rivelerà
il nome del posto.
Ogni volta che troviamo un luogo, che io conosco ma che riconosciamo dai
segni gialli sul tronco, dobbiamo scavare e poi indovinare.
Riusciamo a farne tre, perché il tempo è poco.
Ecco gli indovinellli recuperati e risolti!
Se cammini in tutta fretta non ti accorgi che è una piazzetta, fatta certo
non con mattoni, non con cemento, ma con qualcosa caduto col vento. Il mio
nome è….
Piazzetta con foglie (luogo)
Questo albero una volta era d'oro, poi l'inverno è passato, e i suoi rami
ha spogliato Come mi avete chiamato?….
Albero d'oro (Acero)
Con il mio ramo incurvato formo un arco ampio e avvolgente; di mille colori.
Mi hai immaginato come un ……… di mille colori, in un cielo tempestoso.
Arcobaleno (Frassino )
Siete tutti molto bravi, gli azzurri si dimostrano degli ottimi scavatori,
i rosa-arancioni i fantasiosi che trovano le risposte.
Alla fine usciamo dal bosco e troviamo per terra una castagna!
Ci salutiamo e per arrivare al pullman niente di meglio che una veloce corsa:
arrivederci e buone vacanze!