Il sito del Parco Nord Milano

.: Torna alla home page :.

.: Mappa del sito :.

le classi del Comune di Cusano Milanino

1a - Elementare Fermi - 26 novembre 2004

Oggi è una giornata un po' grigia, il sole ci ha abbandonato e fa un po' di freschino.

I bambini e le bambine della 1a sono arrivati puntuali all'appuntamento.
Ci avviamo immediatamente verso il bosco, percorrendo i viali degli ippocastani. Osserviamo alcune macchine che stanno lavorando sui prati.

Giunti all'ingresso del bosco ci fermiamo e iniziamo a raccontare la breve storia di questo bosco: un ambiente giovane i cui alberi sono stati piantati dall'uomo e non hanno più di 25 anni di vita.

Ora vediamo insieme il lavoro che i bambini hanno realizzato in classe. Si tratta di una serie di disegni in risposta alla domanda:

.: Quale è il tuo colore preferito? :. le risposte...

Blu - rosa - giallo

Bene! Adesso possiamo avviarci dentro al bosco. Mi raccomando ... un po' di silenzio!

Dopo poco incontriamo un tronco di betulla in terra, che ospita un bel nido di picchio. Osserviamo la cavità e precisiamo che si tratta di un nido per i piccoli del picchio. La parte di betulla ancora in piedi presenta altri due fori, ingresso di altri due nidi.

Continuiamo il cammino - in mezzo a rami e piccole piantine - fino ad incontrare un tronco in terra sul quale ci sediamo e ci prepariamo per la prima attività prevista quest'oggi: la prima mappa dei colori del boschi.
Chiedo ai bambini di osservare bene il bosco intorno a noi e di individuare i colori qui presenti. Successivamente i colori osservati dovranno essere riprodotti come macchie su di un foglio bianco.

Via, al lavoro!

Ecco il risultato.

Macchie piccole e grandi, lunghe, tonde, irregolari. Qualche macchia è attaccata alle altre; in un foglio sono tutte mescolate; quasi sempre sono staccate le una dalle altre.
I colori presenti sono il verde, marrone, arancione, rosso, azzurro, giallo.

Le mappe di colore realizzate con i soliti strumenti...

Ci mettiamo nuovamente in cammino, nel folto del bosco - attraversiamo delle piccole macchie di rovo che, con le sue spine, ci rende in parte difficoltoso il passaggio.

Dopo un po' di cammino ci fermiamo definitivamente nel folto del bosco - sembra quasi di essersi persi!

Inizio a raccontare ai bambini una storia - la storia dei colori.

Terminato il racconto - o meglio, arrivato al punto in cui i tre maghi mi incontrano e mi chiedono aiuto - io, che mago non sono, sono pronto a chiedere consiglio ai bambini della 1a. Non è che per caso conoscete qualche altro mago che abiti non troppo lontano? Mago Merlino, il Mago del cielo, Silente, ... ma sono troppo lontani!

Mi viene improvvisamente in mente che i tre maghi mi hanno detto che in genere i maghi e le streghe si ricoscono da alcuni segni particolari presenti sulla spalla. Qualcuno di voi si guarda la propria di spalla! Non sarete voi mica maghi e streghe? Ho paura di sì.
Però, se siete veramente magici, dovrete provarmelo - dovrete superare una difficilissima prova - che io non sono mai riuscito a superare. Più colori riuscirete a mettere su di un foglio bianco, più maghi sarete. Ovviamente utilizzando la magia, non certo le matite colorate!

Il verde dell'erba, il marrone della terra, il giallo del mallo delle noci, il fucsia delle bacche di fitolacca - quanti colori, e che belli!

In effetti si, siete proprio maghi e streghe. Guardate quante macchie!

Le mappe di colore realizzate con gli strumenti che ci offre la natura...

Il tempo vola via veloce: vi propongo il lavoro da fare a scuola per il prossimo incontro - tanti colori, oggetti, vestiti - vi chiedio di completare la storia dei colori.

Ciao a tutti!