le classi del Comune di Cusano Milanino
2c - Elementare Fermi - 6 maggio 2005
Scendete dal pullman e subito ci incamminiamo verso il luogo scelto per
l'attivitą.
Scegliamo di fermarci in un prato ma al sole perché l'erba all'ombra
è bagnata, e ricordiamo insieme cosa abbiamo fatto la scorsa volta:
voi avete portato i disegni che avevamo realizzato, sia con gli acqurelli
che con i colori naturali.
Oggi i colori sono un po' cambiati, e sembra tutto molto più verde:
le foglie sono spuntate sugli alberi, fa più caldo, ci sono i fiori,
se stiamo in silenzio si sentono anche tanti uccelli cantare.
Anche oggi saremo cacciatori di colori, ma stavolta li raccoglieremo.
Ci dividiamo in due gruppi: uno cerca il bianco, l'altro tutti i colori
che rimangono.
Vi sparpagliate per il prato..anche bruchi e farfalle sono colorati, ma
non si possono incollare!!
Dopo la raccolta incolliamo i reperti su due dischi di cartone.
I dischi realizzati con gli elementi naturali bianchi e colorati
Infilandoli in un bastone li faccio girare: i colori si mescolano!
Proviamo con un altro disco che ho portato io tutto a spicchi colorati:
si mescolano anche qui ma più vado veloce più al posto dei colori
vediamo il biano.
Scopriamo così che il bianco è la somma di tutti i colori.
E anche la luce del sole è bianca, e noi scopriamo che in realtà
è composta da tanti colori quando in cielo compare l'arcobaleno. Anche
lo spruzzo di una fontana fa comparire l'arcobaleno! e uno di voi lo crea
con lo spruzzino.
La luce che attraversa l'acqua si scompone nei colori: è un concetto
difficile, per ora pensiamo insieme che sia una specie di magia.
Ripensiamo alla storia dei colori: il bosco era bianco perché girava
troppo in fretta: per vedere i colori bastava fermarlo!
Dopo la merenda vi propongo un gioco.
Priama di tutto ci mettiamo in cerchio, e quando vi tocco e dico autunno
vi accasciate per terra. Quando tutti siete addormentati è come essere
in inverno.
Poi vengo a svegliare uno di voi sussurando primavera, e via via vi svegliate.
Rimangono due bambini a terra.
Gli altri vengono divisi in tre squadre a seconda del colore di cui sono
vestiti: la squadra dei rossi, dei chiari, dei blù.
Le tre squadre vengono a nascondersi nel con me nel bosco, mentre i due
fuori squadra non guardano.
Come animali che non vogliono farsi trovare, non dobbiamo andare lontano
ma acquattarci vicino al prato.
Ognuno sceglie il suo posto e si comincia.
Chi è rimasto sul prato deve riconoscere i bambini nascosti senza
entrare nel bosco.
Non vi siete nascosti molto bene, venite scoperti tutti tranne due bambine
della squadra dei chiari e uno blù.
Nonostante il colore chiaro non le aiutasse, le bambine dei chiari hanno
scelto un punto fitto e sono rimaste in silenzio e ferme.
Proviamo una seconda volta.
Vengono scoperti solo quattro bambini, gli altri hanno capito il trucco!
Ora è il momento di colorare un angolo del Parco.
Scegliamo il posto, e a turno lo decoriamo mentre altri scrivono il loro
nome su un lenzuolo già pieno di colorate firme.
Il contributo degli alunni al grande lenzuolo
Via via indossate anche delle colorate maschere che vi dò, e alla
fine prendiamo anche i vostri cartelloni: creiamo una cornice colorata per
questi due bellissimi quadri!
E' ora di andare: all'anno prossimo!
Ecco due immagini della galleria dei colori