Il sito del Parco Nord Milano

.: Torna alla home page :.

.: Mappa del sito :.

le classi del Comune di Cusano Milanino

3a - Elementare Fermi - 10 novembre 2004

Mattinata fredda e grigia: insieme a Luca accolgo la 3a e subito ci avviamo verso i laghetti dove realizzeremo le attività previste per oggi.

Ci fermiamo in prossimità del laghetto più vecchio (qui un paio di anatre stanno mangiando qualcosa e si allontanano al nostro arrivo).
Luca si presenta e inizia a raccontare di sè e delle attività che svolge al Parco Nord. Ci racconta anche qualcosa sulle regole che vigono all'interno del territorio del Parco.

Ora racconto ai bambini la storia di questo luogo: a partire da un campo coltivato, l'uomo, con il suo lavoro, ha creato un ambiente acquatico ricco e interessante. Prima scavando una buca, quindi impermeabilizzando il fondo con argilla, riempiendo il bacino con acqua e infine inserendo un certo numero di piante.

Osserviamo quindi i bellissimi cartelloni che i bambini e le bambine hanno realizzato a scuola:

Con questo lavoro la classe ha risposto alle seguenti domande.

.: Quali sono i colori più importanti? :. le risposte...

I colori pił belli sono quelli della pace e della natura

.: Perchè esistono i colori? :. le risposte...

I colori ci aiutano a riconoscere le cose - i colori rendono allegro il mondo

.: Quale è il tuo colore preferito? :. le risposte...

Tonalitą varie di verde, azzurro, rosso, marrone, viola.

In un cartellone è riportata una simpatica canzoncina in lingua inglese, oltre a due filastrocche dal nome "Tutti i colori" e "Strega comanda color".

Ora ci prepariamo per la realizzazione della prima mappa dei colori: ci sistemiamo tutti di fronte al laghetto, cerchiamo di individuare i colori presenti e li riportiamo come macchie di colore sul foglio bianco.

Al termine osserviamo tutti insieme il lavoro svolto.

Nessuno ha riempito il foglio di colore, quasi tutti hanno realizzato della macchie a forma di "macchia" - prima disegnate e poi riempite di colore. Alcune macchie sono piccole, altre un po' più grandi. Tutte le macchie sono colorate con un solo colore per macchia.
I colori presenti sono verde, rosso, marrone, giallo, grigio, bianco - nelle loro varie sfumature.

Le mappe di colore realizzate con i soliti strumenti...

Facciamo ora un breve gito intono al laghetto. C'è molta acqua, per cui non è facile passare. Osserviamo e sentiamo cantare le gallinelle d'acqua; vari pesci, qualche anatra. Le rane e le tartarughe sono sicuramente già in letargo.

Facciamo merenda, quindi ci avviamo verso i laghetti più "giovani".
Arrivati a destinazione osserviamo che l'ambiente - essendo più giovane - è diverso, ed è sicuramente adatto al racconto di una storia strana: la storia dei colori.
Se vogliamo essere di aiuto ai tre maghi della storia, oltre a suggerirgli di mescolare le loro magie - ovvero i loro tre colori primari - dobbiamo cercare di trovare altri maghi che possano usare altre magie.
Probabilmente i maghi siete voi - i bambini e le bambine della 3a - che già avete portato un po' di colore (quello della prima mappa). Vediamo se siete capaci di fare un'altra magia: quella di riempire di colore un foglio bianco senza utilizzare quelli che avete nel vostro astuccio.

Capite subito come risolvere il "problema senza numeri": con l'erba verde, la terra marrone, le bacche rosse e arancioni, i fiori gialli e viola...

Ecco alla fine il risultato:

Le mappe di colore realizzate con gli strumenti che ci offre la natura...

Queste si che sono vere macchie!

Il tempo del nostro incontro è terminato - ci rimane solo qualche minuto per raggiungere il pulmann e tornare a scuola (e inizia a piovere un po').

Arrivederci a tutti al prossimo incontro, con la galleria dei colori.