le classi del Comune di Cusano Milanino
3a - Elementare Fermi - 10 novembre 2004
Mattinata fredda e grigia: insieme a Luca accolgo la 3a e subito ci avviamo
verso i laghetti dove realizzeremo le attività previste per oggi.
Ci fermiamo in prossimità del laghetto più vecchio (qui un
paio di anatre stanno mangiando qualcosa e si allontanano al nostro arrivo).
Luca si presenta e inizia a raccontare di sè e delle attività
che svolge al Parco Nord. Ci racconta anche qualcosa sulle regole che vigono
all'interno del territorio del Parco.
Ora racconto ai bambini la storia di questo luogo: a partire da un campo
coltivato, l'uomo, con il suo lavoro, ha creato un ambiente acquatico ricco
e interessante. Prima scavando una buca, quindi impermeabilizzando il fondo
con argilla, riempiendo il bacino con acqua e infine inserendo un certo numero
di piante.
Osserviamo quindi i bellissimi cartelloni che i bambini e le bambine hanno
realizzato a scuola:
Con questo lavoro la classe ha risposto alle seguenti domande.
.: Quali sono i colori più importanti? :. le risposte...
I colori pił belli sono quelli della pace e della natura
.: Perchè esistono i colori? :. le risposte...
I colori ci aiutano a riconoscere le cose - i colori rendono allegro il mondo
.: Quale è il tuo colore preferito? :. le risposte...
Tonalitą varie di verde, azzurro, rosso, marrone, viola.
In un cartellone è riportata una simpatica canzoncina in lingua inglese,
oltre a due filastrocche dal nome "Tutti i colori" e "Strega
comanda color".
Ora ci prepariamo per la realizzazione della prima mappa dei colori: ci
sistemiamo tutti di fronte al laghetto, cerchiamo di individuare i colori
presenti e li riportiamo come macchie di colore sul foglio bianco.
Al termine osserviamo tutti insieme il lavoro svolto.
Nessuno ha riempito il foglio di colore, quasi tutti hanno realizzato della
macchie a forma di "macchia" - prima disegnate e poi riempite di
colore. Alcune macchie sono piccole, altre un po' più grandi. Tutte
le macchie sono colorate con un solo colore per macchia.
I colori presenti sono verde, rosso, marrone, giallo, grigio, bianco - nelle
loro varie sfumature.
Le mappe di colore realizzate con i soliti strumenti...
Facciamo ora un breve gito intono al laghetto. C'è molta acqua, per
cui non è facile passare. Osserviamo e sentiamo cantare le gallinelle
d'acqua; vari pesci, qualche anatra. Le rane e le tartarughe sono sicuramente
già in letargo.
Facciamo merenda, quindi ci avviamo verso i laghetti più "giovani".
Arrivati a destinazione osserviamo che l'ambiente - essendo più giovane
- è diverso, ed è sicuramente adatto al racconto di una storia
strana: la storia dei colori.
Se vogliamo essere di aiuto ai tre maghi della storia, oltre a suggerirgli
di mescolare le loro magie - ovvero i loro tre colori primari - dobbiamo cercare
di trovare altri maghi che possano usare altre magie.
Probabilmente i maghi siete voi - i bambini e le bambine della 3a - che già
avete portato un po' di colore (quello della prima mappa). Vediamo se siete
capaci di fare un'altra magia: quella di riempire di colore un foglio bianco
senza utilizzare quelli che avete nel vostro astuccio.
Capite subito come risolvere il "problema senza numeri": con l'erba
verde, la terra marrone, le bacche rosse e arancioni, i fiori gialli e viola...
Ecco alla fine il risultato:
Le mappe di colore realizzate con gli strumenti che ci offre la natura...
Queste si che sono vere macchie!
Il tempo del nostro incontro è terminato - ci rimane solo qualche
minuto per raggiungere il pulmann e tornare a scuola (e inizia a piovere un
po').
Arrivederci a tutti al prossimo incontro, con la galleria dei colori.