le classi del Comune di Cusano Milanino
3c - Elementare Fermi - 25 ottobre 2004
Scendete dal pullman e ci dirigiamo subito verso i laghetti.
Ci presentiamo e mi raccontate che siete stati al Parco Nord con la scuola
altre volte ma mai qui!
Oggi osserveremo i laghetti. Siete qui per studiarne e scoprirne i colori,
e a scuola avete risposto a due domande.
E avete anche provato a disegnare prima il mondo a colori e poi come sarebbe
se fosse tutto in bianco e nero:
.: Perchè esistono i colori? :. le risposte...
Perchè il mondo sarebbe triste; perchè i colori danno allegria; perchè il mondo sarebbe in bianco e nero
Poi avete indicato quale colore preferite, e la classe in maggioranza preferisce
l'azzurro-blù. Inoltre avete provato a disegnare il mondo del colore
da voi scelto:
Ora proveremo a scoprire i colori dello stagno.
Prima impariamo a conoscere questo ambiente, come è nato.
Sapete che prima al posto del Parco c'erano fabbriche. Allora anche lo stagno
è stato costruito dall'uomo! Immaginiamo insieme come: siete molto
bravi a scoprire che sul fondo di una buca si può mettere argilla per
impermeabilizzare e trattenere l'acqua. Parliamo anche delle piante che sono
state portate dall'uomo e degli animali che sono venuti da soli: tranne pesci
e tartarughe.
Dopo questa introduzione siamo pronti per avvicinarci e esplorare alla ricerca
dei colori più caratteristici:
Dopo il giro intorno allo stagno possiamo dire che:
- l'acqua riflette i colori degli alberi e del cielo oggi grigio
- che le gallinelle d'acqua "vecchie" hanno il becco rosso, perché
le più gioveni si stanno ancora trasformando
- che i pesci (ma non sono trote!) sono scuri tranne qualche pece rosso
- che la libellula che ancora resiste al frddo è azzurra
- che le ninfee sono di un bel color verde brillante
- che i germani sono maschi perché hanno il "collare"
verde
E' ora di provare a dipingere questi colori, senza fare i contorni e sforzandoci
di creare macchie: che cosa difficile!
Alla fine ecco le vostre macchie tutte vicine:
Alcuni non hanno potuto trattenersi e hanno fatto un vero disegno, altri
hanno scelto di fare macchie sparse sul foglio, altri ancora di farle tutte
unite, oppure di dipingere a righe.
Quello su cui siamo d'accordo tutti è che colori così vivaci
non c'erano nello stagno, soprattutto l'arancione.
Le mappe di colore realizzate con i soliti strumenti...
Ci spostiamo verso i laghetti nuovi.
Vi chiedo di confrontareciò che vedete con lo stagno precedente e
dirmi le differenze: notate subito che qui c'è più luce e molte
più alghe.
Vi spiego che questo laghetto è molto più giovane, ed indovinate
che se le piante non sono mai state messe dall'uomo saranno arrivati i loro
semi con il vento.
Qui nelle stagioni calde possiamo trovare ancora rane, perchè tartarughe
e pesci sono ancora pochi e non disturbano l'ecosistema.
Non abbiamo moto tempo, ma vi voglio raccontare lo stesso la Storia
dei Colori del Parco.
Quando tutto diventò bianco e gli abitanti del Parco chiamarono i
tre Alchimisti questi non riuscirono a trovare una soluzione. Ciascun Mago
propose di dipingere il mondo del colore che rappresentava, un po' come i
disegni che mi avete mostrato prima.
Ma un mondo tutto rosso o blù o giallo non è divertente, mi
dite.
Vi propongo di scaricare la storia dal sito e di provare ad immaginarne
la fine, cioè di come i tre Alchimisti si misero d'accordo. Un modo
lo trovarono perchè oggi i colori sono tornati.
Anzi: proviamo a vedere se qua in torno troviamo qualche colore utile per
fare un altro disegno.
Detto fatto: si corre!
Scopriamo così che non solo l'erba strofinata tinge di verde, ma
anche:
- il tronco degli alberi sfregato è verde
- le bacche tingono d'arancione
- i funghi lasciano sul foglio del grigio
- la terra è un bel marrone
- la cacca di coniglio dipinge di verde marcio
Alla fine abbiamo un quadro bellissimo:
Le mappe di colore realizzate con gli strumenti che ci offre la natura...
Le differenze con i colori usati prima sono:
- questi sono colori naturali
- non abbiamo potuto scegliere tra molti colori
- non ci sono colori brillanti
- non vi aspettavate che il tronco colorasse di verde
- non tutte le cose dipingono con il colore con cui le vediamo
- è stato più divertente
A scuola proverete ad immaginare di colorare un po' di parco progettando
la Galleria dei Colori.
Vi accompagnamo verso il pullman e ci salutiamo: a primavera!