Il sito del Parco Nord Milano

.: Torna alla home page :.

.: Mappa del sito :.

le classi del Comune di Cusano Milanino

2a-b - Elementare Giovanni XXIII + bambini della Materna Bigatti - 5 maggio 2005

Oggi - una bella giornata di sole, con un po' d'aria fresca, sono solo con la 2b, un pezzo di 2a e una parte dei bambii grandi della scuola materna. Siamo in tanti!

Ci avviamo verso il bosco attravrsando il viale degli ippocastani in fioritura. Ci fermiamo all'ingresso del rimboschimento.
Qui siamo accolti da una "nevicata" di semi di olmo: osserviamo che sono piccoli e sono accompagnati da una membrana che permette il trasporto da parte del vento.

Ora vediamo insieme i due cartelloni che la 2a e la 2b hanno realizzato a scuola: si tratta di due mappe di parole scritte a partire dalla parola centrale BOSCO.

Il cartellone della 2b contiene molte parole, raggruppate tra di loro; da questo emergono nettamente tre elementi: albero, terra e uccelli.

Ecco le mappe realizzate in classe:


Questi sono gli elenchi delle parole presenti nelle mappe:

Terra - erba - pigne - funghi - foglie - rametti secchi - nido del picchio - picchio - gufo - borra - uccelli fiori - tronco caduto - topolini - cespugli - rovi - alberi - tronco - corteccia - muschio - rami - foglie - semi di acero.

Picchio - foglie secche - tronco - picchio - formiche - passeri - fiori - radici - cespugli - muschio - prato - gemme - bacche - resina - alberi - corteccia - foglie - rami - chioma - tronco - legna - pigne - nidi - insetti - sole - cervo - coniglio - lepre.

Il cartellone della 2a contiene anch'esso molti elementi, molte parole; una di queste, il sole - assolutamente necessario all'esistenza di tutti gli altri elementi - risulta essere "isolata" dalle altre.

Ora possiamo metterci in cammino - possibilmente un po' in silenzio!

Poco oltre incontriamo dei veri e propri tappeti di piccole piantine nate dai semi (se ricordate, le abbiamo già viste la volta scorsa).

Camminiamo per un bel tratto nel bosco, attraversando anche alcune zone particolari, moltointricate e e ombrose.

Infine ci fermiamo in corrispondenza di una radura nel bosco: facciamo un bel cerchio, stendiamo i due cartelloni in terra e cerchiamo di ricordare quali degli elementi qui riportati abbiamo fino ad ora notato nel bosco.
Praticamente quasi tutto! Il cervo, il gufo, la borra, il nido di picchio,... Questi oggi non sono stati osservati. Anche la lepre, in quanto probabilmente non presente (sono tutti conigli selvatici).

Ecco le mappe fatte a scuola dopo la fase di verifica:

Ora, dopo aver fatto merenda...

... non ci rimane che andare alla scoperta di tutte le parole che non avete scritto sul cartellone: ci dividiamo in 5 gruppetti.

Che cosa abbiamo osservato e scoperto?
Molte cose, eccole elencate:

Eccoli:


Bello!

Un bambino mostra un'altro reperto: un contenitore nero. Lo apriamo e troviamo un foglio di carta contenente un'indovinello. Vediamo se siete capaci di indovinare il nome di questo luogo!

Se cammini in tutta fretta non ti accorgi che è una piazzetta, fatta certo non con mattoni, non con cemento, ma con qualcosa caduto col vento. Il mio nome è….

Piazzetta con foglie

Esatto!

Ora dobbiamo stabilire un nome per il bosco intricatissimo che abbiamo appena finito di esplorare.

Tra i quattro nomi emersi i bambini scelgono a maggioranza: TRAPPOLA SPINOSA.

Via, è tardi, di corsa al pulmann.

Ciao a tutti e buone vacanze!