le classi del Comune di Cusano Milanino
3b - Elementare Giovanni XXIII - 12 maggio 2005
Scendete dal pullman e subito ci incamminiamo verso il luogo scelto per
l'attivitą.
A camminare fa caldo, e cerchiamo un posto all'ombra dove tutti possiate
sedervi.
Ricordiamo insieme cosa avete fatto la scorsa volta e cosa è cambiato.
Oggi ci sono i semi dei pioppi che volano, fa più caldo, ci sono
le foglie e i fiori, si sentono molti uccelli cantare.
In classe avete rielaborato la Storia dei Colori che avevamo raccontato,
e uno di voi me la legge, ma non avete trovato un finale, pensando di farlo
oggi.
Per prima cosa allora andiamo in cerca dei colori: li raccoglieremo, incollando
su un cartoncino solo il bianco, su un cartoncino gli altri colori.
Lo facciamo dividendoci in due gruppi.
Vi sparpagliate e raccogliete molte cose.
Dopo la raccolta incolliamo i reperti su due dischi di cartone.
Perfino una povera coccinella rimane incollata, ma con l'acqua che uno di
voi ha la laviamo per bene e alla fine sembra salva!
I dischi realizzati con gli elementi naturali bianchi e colorati
Infilando i dischi di cartone in un bastone li faccio girare: i colori si
mescolano e non si distunguono più i particolari.
Proviamo con un altro disco che ho portato io tutto a spicchi colorati:
uno di voi ha già provato a casa e i colori dovrebbero sparire per
lasciare il posto al bianco. E così accade
Il bianco è la somma di tutti i colori: anche la luce lo è,
e quando si ridivide? Quando si forma l'arcobaleno, e mi elencate tutte le
possibilità in cui avviene: con le goccioline di pioggia, con un bicchiere
pieno d'acqua, con il finestrino della macchina, con il lampadario a gocce
della nonna.
Ci spostiamo e ci mettiamo in cerchio, e al mio via vi addormentate, come
in inverno la natura.
Poi vengo a svegliare uno di voi come se fosse primavera, e via via vi svegliate.
Rimangono due ragazzi a terra: saranno i cercatori di un nascondino particolare.
Gli altri vengono a nascondersi con me.
Prima di partire ci dividiamo in quattro gruppi a seconda delle magliette
che indossate: chiari, rossi-arancio-gialli, azzurro, blù.
Ognuno sceglie il suo posto e si comincia.
Chi è rimasto sul prato deve riconoscere chi si è nascosto
senza entrare nel bosco.
Vengono scoperti subito gli arancioni e i gialli, perché si sono
mossi!
Gli altri sono più silenziosi e fermi, ed alla fine molti sono i
vincitori!
Nonostante il colore vivace di alcuni bastava scegliere i cespugli più
fitti, e poi qualcuno ha adottato un trucco e ha scambiato il suo cappellino
con quello di un altro: i poveri cercatori non hanno capito più nulla!
Anche gli animali a volte lo fanno, fincendosi qualcun altro, magari di
più pericoloso.
E' il momento di lasciarmi la vostra firma colorata su un grande lenzuolo.
Il contributo degli alunni al grande lenzuolo
Poi è ora di andare: all'anno prossimo!