le classi del Comune di Cusano Milanino
1d - Media Marconi - 9 maggio 2005
Scendete dal pullman e subito ci incamminiamo verso il luogo scelto per
l'attivitą. Oggi siete con me, e la prima cosa che facciamo è presentarci.
Scegliamo di fermarci in un prato dover l'erba è appena stata tagliata,
e a qualcuno punge le caviglie! Oggi non c'è molto ma si sta bene.
Ricordiamo insieme cosa avete fatto la scorsa volta e mi mostrate dei disegni
che avete realizzato in classe ispirandovi ai colori che avevate trovato qui.
Alberi:
e foglie:
Oggi è un po' cambiato il Parco, e tutto è molto più
verde: le foglie sono spuntate sugli alberi, fa più caldo, ci sono
i fiori.
Anche oggi cercheremo colori, ma stavolta li raccoglieremo.
Ci dividiamo in due gruppi: uno cerca il bianco, l'altro tutti i colori
che rimangono.
Vi sparpagliate per il prato e verso i boschetti: avete 15 minuti per trovare
più cose possibile.
Dopo la raccolta incolliamo i reperti su due dischi di cartone.
I dischi realizzati con gli elementi naturali bianchi e colorati
Infilandoli in un bastone li faccio girare: i colori si mescolano!
Vi aspettate che girando più forte prima o poi non si veda più
nessun colore ma appaia solo il bianco.
Proviamo con un altro disco che ho portato io tutto a spicchi colorati:
e qui la vosta ipotesi si verifica, è il disco girando appare bianco.
Il bianco è la somma di tutti i colori, come la luce del sole, aggiunge
qualcuno, che si scompone nei colori quando piove e la luce passa attraverso
le gocce di piaggia, come nei prismi.
Dopo la merenda vi propongo un gioco.
Priama di tutto ci mettiamo in cerchio, e al mio via vi addormentate, come
in inverno la natura.
Poi vengo a svegliare uno di voi sussurando primavera, e via via vi svegliate.
Rimangono due ragazzi a terra: saranno i cercatori di un nascondino particolare.
Gli altri vengono a nascondersi con me.
Osserviamo prima di partire che siete quasi tutti vestiti di blù,
tranne due bianchi e due rossi.
Ognuno sceglie il suo posto e si comincia.
Chi è rimasto sul prato deve riconoscere chi si è nascosto
senza entrare nel bosco.
La prima volta rimangono non scoperti solo quattro di voi: tutti vestiti
di blù.
La seconda volta che proviamo vi nascondete molto meglio, solo un rosso,
un blù e due magliette bianche vengono visti.
La terza volta va ancora meglio: solo due blù.
Pensandoci capiamo che:
- chi è stato scoperto si è mosso o a parlato
- che per nascondersi il blù era migliore, ma ancora di più
serviva scegliere un luogo fitto di vegetazione
Ora è il momento di colorare un angolo del Parco.
Scegliamo il posto, e a turno lo decoriamo con i vostri disegni ed i nastri
che ho io, mentre altri scrivono il loro nome su un lenzuolo già pieno
di colorate firme.
Le immagini della galleria dei colori
Alla fine creaimo il nostro quadro nella natura!
Il contributo degli alunni al grande lenzuolo
E' ora di andare: all'anno prossimo!