le classi del Comune di Cormano
Verdi - Arancioni - Materna Paolo VI - 6 giugno 2005
Oggi è una ottima mattinata, con il sole e fresca: i verdi, gli arancioni,
i gialli, gli azzurri - però non ci sono tutti - sono puntuali al nostro
appuntamento.
Subito ci avviamo verso il boschetto GEV, dove svolgeremo le attività
previste per oggi.
Ci fermiamo, ci sediamo tutti insieme in terra e iniziamo a fare memoria
delle cose viste, dette e fatte durante la prima uscita.
I bambini ricordano le mappe dei colori - artificiali e naturali - la storia
dei colori, il nido del picchio...
A scuola avete fatto anche delle belle cose, per la galleria dei colori...
ma queste le vedremo più tardi.
Riprendiamo ora in considerazione la storia dei colori. Quella del mondo
diventato improvvisamente tutto bianco...
Chiedo ai bambini di dividersi in due gruppi e di andare alla ricerca di
cose naturali colorate e bianche. Gli elementi raccolti verranno incollati
su due dischi di cartoncino.
Al lavoro!
I dischi realizzati con gli elementi naturali bianchi e colorati
Ora, utilizzando una piccola asta metallica posta nel terreno, proviamo
a far girare il più velocemente possibile il disco colorato: osserviamo
che i colori si mescolano: se il disco potesse girare più velocemente,
questo diventerebbe addirittura bianco. Come quello più leggero che
tiro fuori dal mio zaino.
Ma allora, cosa era successo ai colori del bosco? Si erano mescolati. Perchè
il bosco girava molto più velocemente del solito.
Come possiamo fare per far rallentare il bosco?
Potremmo metterci davanti, oppure dirgli di fermarsi... oppure potrei fare
una magia io!
Ora ci mettiamo tutti in terra sdraiati, con la bocca e gli occhi chiusi.
Potremmo rimanere tutti qualche minuto tranquilli!
Uno alla volta ci alziamo, lentamente.
Siamo riusciti a far rallentare un po' il movimento del bosco? Direi di
si!
Ci spostiamo quindi un poco più in là e ci organizziamo per
il gioco successivo: il nascondiglio mimetico.
Divido i bambini in due squadre: gli azzurri contro gli altri colori. Due
insegnanti staranno insieme alle due squadre e faranno i giudici del gioco;
le altre due faranno le cercatrici.
Qui c'è qualcuno!
Al termine della giocata rimangono - non presi - 10 degli azzurri e 1 della
squadra degli altri colori.
Certo che gli azzurri sono stati molto bravi a nascondersi! Ma il più
bravo di tutti (o quello più fortunato) è stato l'unico bimbo
non trovato dell'altra squadra. Lui aveva i pantaloni verde foglia e la camicia
di colori marroni, verdi e arancioni. Il perfetto mimetismo!
Discutiamo brevemente insieme di tutto quello che è successo, evidenziando
come le regole del buon nascondino siano molto meglio conosciute dagli animali
che non da noi. E questo soprattutto per necessità, per sopravvivenza.
Ora tiriamo fuori i disegni
che avete realizzato a scuola: si tratta di una seri di opere fatte con vari
materiali - sassi, foglie, rametti, tubi di cartone, conchiglie,... Belli!
Con questi realizziamo la nostra Galleria dei Colori.
Le immagini della galleria dei colori
Il tempo corre, dobbiamo avviarci verso il pulmann.
Buone vacanze e saluti a tutti!