Il sito del Parco Nord Milano

.: Torna alla home page :.

.: Mappa del sito :.

le classi del Comune di Cormano

Gialli - Azzurri - Materna Paolo VI - 6 giugno 2005

Oggi è una ottima mattinata, con il sole e fresca: i verdi, gli arancioni, i gialli, gli azzurri - però non ci sono tutti - sono puntuali al nostro appuntamento.
Subito ci avviamo verso il boschetto GEV, dove svolgeremo le attività previste per oggi.

Ci fermiamo, ci sediamo tutti insieme in terra e iniziamo a fare memoria delle cose viste, dette e fatte durante la prima uscita.
I bambini ricordano le mappe dei colori - artificiali e naturali - la storia dei colori, il nido del picchio...

A scuola avete fatto anche delle belle cose, per la galleria dei colori... ma queste le vedremo più tardi.

Riprendiamo ora in considerazione la storia dei colori. Quella del mondo diventato improvvisamente tutto bianco...

Chiedo ai bambini di dividersi in due gruppi e di andare alla ricerca di cose naturali colorate e bianche. Gli elementi raccolti verranno incollati su due dischi di cartoncino.

Al lavoro!

I dischi realizzati con gli elementi naturali bianchi e colorati

Ora, utilizzando una piccola asta metallica posta nel terreno, proviamo a far girare il più velocemente possibile il disco colorato: osserviamo che i colori si mescolano: se il disco potesse girare più velocemente, questo diventerebbe addirittura bianco. Come quello più leggero che tiro fuori dal mio zaino.

Ma allora, cosa era successo ai colori del bosco? Si erano mescolati. Perchè il bosco girava molto più velocemente del solito.
Come possiamo fare per far rallentare il bosco?
Potremmo metterci davanti, oppure dirgli di fermarsi... oppure potrei fare una magia io!
Ora ci mettiamo tutti in terra sdraiati, con la bocca e gli occhi chiusi.
Potremmo rimanere tutti qualche minuto tranquilli!

Uno alla volta ci alziamo, lentamente.

Siamo riusciti a far rallentare un po' il movimento del bosco? Direi di si!

Ci spostiamo quindi un poco più in là e ci organizziamo per il gioco successivo: il nascondiglio mimetico.
Divido i bambini in due squadre: gli azzurri contro gli altri colori. Due insegnanti staranno insieme alle due squadre e faranno i giudici del gioco; le altre due faranno le cercatrici.


Qui c'è qualcuno!

Al termine della giocata rimangono - non presi - 10 degli azzurri e 1 della squadra degli altri colori.
Certo che gli azzurri sono stati molto bravi a nascondersi! Ma il più bravo di tutti (o quello più fortunato) è stato l'unico bimbo non trovato dell'altra squadra. Lui aveva i pantaloni verde foglia e la camicia di colori marroni, verdi e arancioni. Il perfetto mimetismo!

Discutiamo brevemente insieme di tutto quello che è successo, evidenziando come le regole del buon nascondino siano molto meglio conosciute dagli animali che non da noi. E questo soprattutto per necessità, per sopravvivenza.

Ora tiriamo fuori i disegni che avete realizzato a scuola: si tratta di una seri di opere fatte con vari materiali - sassi, foglie, rametti, tubi di cartone, conchiglie,... Belli!

Con questi realizziamo la nostra Galleria dei Colori.

Le immagini della galleria dei colori


Il tempo corre, dobbiamo avviarci verso il pulmann.

Buone vacanze e saluti a tutti!