Il sito del Parco Nord Milano

.: Torna alla home page :.

.: Mappa del sito :.

le classi del Comune di Milano

1a - Media Cassinis - 4 gennaio 2005

In una mattinata un po' freddina - il sole si farà vedere solo al termine dell'escursione - la classe 1a arriva puntuale all'appuntamento.
Subito ci dirigiamo verso l'ingresso del rimboschimento.

Chiedo ai ragazzi e alle ragazze di provare a dire quelle che sono le caratteristiche e gli elementi più importanti che ricordano del Parco Nord (quasi tutti gli alunni ci sono già stati altre volte): parco - a nord di Milano - bosco - animali - giovane.
A proposito di questa ultima caratteristica, ricordo alla classe che gli alberi più vecchi qui presenti non hanno più di 25 anni di vita e che sono stati piantati dall'uomo (quindi siamo entrati in un bosco artificiale).
Con il passare degli anni sono comunque cresciuti innumerevoli altri piccoli alberelli - dai semi caduti dagli alberi più anziani.

Oggi è con noi Luca - un operaio del Parco Nord - che si racconta e spiega alla classe quelli che sono i suoi compiti.

Ora possiamo osservare insieme il lavoro svolto in classe: si tratta di una mappa di parole scritte a partire dalla parola principale PARCO, collegate tra di loro con frecce.

Ecco la mappa realizzata in classe:


Questo è l'elenco delle parole presenti nella mappa:

Argilla - fango - licheni - umidità - muschio - funghi - foschia - buio - lupi - tane - animali - nidi - alveari - colori - laghetto - acqua - area protetta - habitat naturale - tranquillità - vita - paura - fiabe - cacciatori - sottobosco - pigne - humus - bosco deciduo - frutti - foglie - ghiande - rami - pineta - alberi - legname - tronco - resina - corteccia - fotosintesi - vegetazione - ortiche - erba - profumi - fiori.

Vediamo che alcune parole sono più importanti di altre: vegetazione e acqua (anche perchè indicate dalla classe come fondamentali) - foglie, fiori, alberi, in quanto sono sede di partenza e arrivo di 5/6 frecce di collegamento tra gli elementi.

Iniziamo finalmente il nostro cammino, alla ricerca delle parole scritte sul cartellone.

Ci fermiamo in corrispondenza di un albero di betulla - morto, ma rimasto parzialmente in piedi - osserviamo che sul tronco sono presenti 2 fori di ingresso a 2 nidi di picchio.
Osserviamo altri buchi - sia indicativi di nido, sia di alimentazione per il picchio stesso (ricerca di larve di rodilegno rosso). Oltre ad un nido in un tronco a terra.

Proseguiamo il cammino fino al grande olmo con 4 rami. Quanti anni ha? Ma 25, ovviamente!
Però è molto più grande degli altri, evidentemente ha molte esigenze in fatto di nutrimento e riesce a procurasi il cibo a spese degli altri alberi.

Il cammino prosegue ulterioremente. Ora ci aspettano due sorprese impreviste.
Le cacche del cervo, ovvero delle specie di olive nere fatte di erba e senza odore apprezzabile.

Una borra sfatta di gufo con molto pelo e qualche ossicino di arvicola - a scuola analizzerete questo interessante reperto.

E' ora di merenda.
Riprendiamo la nostra strada nel bosco fin quasi al confine con il viale di pioppi bianchi e quercia farnia.

Ci fermiamo per l'ultima volta e analizziamo nuovamente il cartellone, per vedere quali di queste parole sono state trovate oppure no.
Siamo riusciti ad individuare quasi tutte le parole scritte sul cartellone, tranne: argilla - foschia - buio - lupi - alveari - laghetto - cacciatori - fiori - tane - paura - pineta - resina - ortiche - profumi.

Ecco la mappa fatta a scuola dopo la fase di verifica:

Ora chiedo ai ragazzi di guardarsi intorno e di scegliere un luogo - interessante, piacevole - non troppo da lontano.

Con una maggioranza relativa di 4 alunni, viene prescelto un angolo di bosco con due arbusti di scotano.

Ci mettiamo tutti in cerchio intorno ai due arbusti e, dopo averli attentamente osservati, cerchiamo di descriveli sinteticamente.

Ecco la mappa realizzata oggi:


Questo è l'elenco delle parole presenti in questa seconda mappa:

Fine - barba - capelli - tanti rami intrecciosi - albero in miniatura - golfino per freddo - sembra una persona - semi bianchi - piume di uccello - neve - fragili - bassi - tronco verde e marrone - alghe sul tronco - piccoli semi neri - tronco sottile.

Al nostro angolo di parco diamo il simpatico nome di Barbutin.

Dopo aver scritto queste parole su di un nuovo cartellone e dopo esserci dati i compiti per il prossimo incontro (la definizione delle parole della mappa), ci avviamo verso la scuola.

Ciao a tutti e al prossimo incontro!