Il sito del Parco Nord Milano

.: Torna alla home page :.

.: Mappa del sito :.

le classi del Comune di Milano

1a - Media Cassinis - 6 aprile 2005

Seconda uscita con la 1a. Oggi dovremo completare le attività sulle parole iniziate qualche mese fa.
La mattinata è soleggita e la temperatura è gradevole.

Con i ragazzi e le ragazze ci incamminiamo verso il bosco.

Entriamo nel bosco in corrispondenza del viale dei pioppi cipressini (quello dei nidi di picchio).
Ci fermiamo e iniziamo le nostre attività.

Osservare insieme i due fogli che i ragazzi hanno realizzato a scuola: questi contengono alcune definizioni/spiegazioni relative alle seguenti parole:

Il loro lavoro contiene anche una bella rappresentazione di Barbutin, ovvero l'albero (più che altro un arbusto - lo scotano) che la classe aveva scelto durante la prima uscita.

Se volete leggere le definizioni scritte su Barbutin potete andare a visitare il Vocabolario e cercare queste parole in ordine alfabetico.

Ora iniziamo una sorta di "caccia al tesoro", alla ricerca dei luoghi - alberi o altro - scelti dalle classi che hanno partecipato a questo lavoro.

Oggi i punti da cercare e trovare sarebbero 21 - vediamo quello che riuscirà a fare la 1a!

Con una cartina muta in mano ci mettiamo all'opera.

Uniche indicazioni sono:

Poco alla volta i ragazzi trovano 16 dei 21 punti.

La 1a riesce a scovare i relativi contenitori con gli indovinelli per individuare il nome; in 14 casi il nome viene indovinato!

Con il mio ramo incurvato formo un arco ampio e avvolgente; di mille colori. Mi hai immaginato come un ……… di mille colori, in un cielo tempestoso.

Arcobaleno (Frassino )

 

Sono grande e forte. Di me hai notato la chioma rossa d'autunno. Oggi mi nascondo un po' tra gli altri alberi. Sai perché? Un nome mi manca… pensaci tu!

Senza nome (Quercia rossa) - nome temporaneo: Nascondino

 

E' un gran signore, ma non ha anelli. Il suo ornamento sono tanti rami, lunghi e belli. Mi chiamo…

Il signore dei rami (Pino)

 

Non sono un platano e neanche un pioppo. Ma la P ce l'ho anch'io. Maiuscola, anche se piccoletto io sono. Mi chiamo….

Pinetto (Pino)

 

In questo luogo delle piante una volta c'erano, fitolacca si chiamavano, e una capanna formavano. ora il luogo si è trasformato, ma il nome può essere ricordato. Come mi hai chiamato?….

Fitocapanna (luogo)

 

Questo albero una volta era d'oro, poi l'inverno è passato, e i suoi rami ha spogliato Come mi avete chiamato?….

Albero d'oro (Acero)

 

Non mi svegliano gli uccellini e neppure il volo del calabrone, sono proprio un gran…

Dormiglione (Tronco in terra)

 

Sono un po' storto - ma non troppo. Cerco sempre la luce intorno a me… ma mi sfugge sempre! Il mio nome è…

Stortignaccolo (Frassino)

 

Non fatevi ingannare dalle apparenze, perchè un biscotto, per esempio un Togo, può anche fumare, certo non lo devi incendiare! Dimmi come mi chiamo…..

Togosigaro (tronco in terra )

 

Sotto le mie foglie e i miei rami si dan da fare 1000 api di un ….

Alveare (Pioppo)

 

Sono un grande tronco che giace coperto di rovi. Le spine mi circondano e chi vuol passare, come un ponte mi deve usare. Mi chiamo…

Pontespino (Tronco in terra)

 

Il re del bosco ha un bel vestito. Ogni giorno una corteccia diversa. Che lusso! Che bel nome che mi hai dato…

Corteccia del re (Frassino)

 

Tra questi due alberi è bello trovare un luogo in cui riposare. Il mio nome è…

Capanna (Frassino)

 

Con i miei aghi salgo dritto verso il cielo… ma le mie pigne in terra puoi trovare. Il mio nome è…

Pinago (Pino)

La mappa del vostro percorso: i punti che avete trovato

Ora ci incamminiamo verso Barbutin - ovvero il luogo scelto dalla 1a la volta scorsa.

Osserviamo velocemente insieme la mappa di parole iniziale, quella che la classe ha realizzato a scuola precedentemente al primo incontro.

Durante la camminata nel bosco, malgrado il gioco che sicuramente ha catalizzato la vostra attenzione, avete osservato alcuni elementi che la volta scorsa non abbiamo potuto individuare?
Certamente!
La pineta, la resina, i fiori, il profumo della terra scavata, ...

A questo punto consegno ad ogni ragazzo una delle parole facenti parte della mappa di parole relative a questo preciso posto. A 6 di loro consegno invece un fogliettino bianco, in quanto non ci sono parole per tutti.

Con queste parole dovremo ora costruire una frase, inserendo una per volta tutte le parole all'interno della frase che si va man mano formando.
L'unica regola da rispettare è quella di non invertire l'ordine delle parole già presenti. I 6 con il foglietto bianco, alla fine, dovranno scrivere delle parole a scelta, per dare maggiore significato alla frase.

Questa frase ci servirà per "narrare" una storia...

La frase che avete costruito con le vostre parole.


Questo è l'elenco delle parole presenti nella frase:

Sembra una persona anziana con un golfino per freddo fine rami fragili capelli bassi neve barba ci sono tanti rami intrecciasi semi bianchi tronco sottile piccoli semi neri alghe sul tronco, tronco verde e marrone albero in miniatura piume di uccello bianche ricorda la tranquillità

La storia che si delinea man mano è...

"Una persona che sembrava anziana (descrizione della persona) si addormenta all'ombra di un albero. In sogno questa persona immagina di osservare l'albero e di descriverlo (descrizione dell'albero). Ad un certo punto una piuma leggera caduta dall'albero risveglia dolcemente la persona. Il risveglio lascia a questo personaggio una sensazione di tranquillità...

Bello!
Perchè non sviluppate ulteriormente questa storia e me la inviate?

Ciao a tutti!